Sugo ai fiori di zucca

1/6 – Introduzione

Se volete realizzare un sugo diverso dal solito sugo di pomodori o del pesto alla ligure, allora state leggendo la guida corretta. Il sugo ai fiori di zucca è perfetto per il caso vostro, riuscirete a stupire tutti con questa riuscita sicuramente più insolita rispetto ad altri sughi, ma comunque molto buona. È possibile realizzare davvero molte ricette diverse con i fiori di zucca. In seguito in questa guida vi verrà spiegato nel modo più semplice e chiaro possibile come preparare il sugo ai fiori di zucca.

2/6 Occorrente

  • 16 fiori di zucca
  • Mezza cipolla
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • Zafferano
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di farina
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale e pepe
  • Pecorino grattuggiato

3/6

Come prima cosa occorrerà preparare la pastella, per farlo dovrete amalgamate la farina con un bicchiere di acqua fredda, versate quest’ultimo lentamente, in modo da non rendere la consistenza dell’impasto troppo densa, la consistenza dovrà essere “collosa”. Aggiungete successivamente un pizzico di sale e mezzo cucchiaio di olio extra vergine di oliva e mescolate per bene il tutto. Ora non vi resterà che fare riposare il composto, copritelo con quello che preferite e aspettate più meno il tempo di trenta minuti.

4/6

Nel frattempo inizierete a pulire i fiori di zucca, lavateli sotto acqua corrente ed asciugateli con delicatezza e cura in modo da non romperli. Montate quindi gli albumi delle due uova e aggiungete successivamente questi ultimi a poco a poco, alla pastella fatta precedentemente, mescolate sempre dal basso verso l’alto. A questo punto, dovrete mettere sul fuoco una padella e versargli abbondante olio. Prendete quindi i vostri fiori e inzuppateli nella pastella, passateli poi nella padella di olio. Quando questi ultimi inizieranno a gonfiarsi risultando dorati, sarà il momento in cui potrete disporli su un foglio di carta assorbente.

5/6

Arrivati a questo punto dovrete procedere pulendo la cipolla e solo successivamente tritarla insieme al prezzemolo. Andate avanti nella preparazione, soffriggendo il tutto e unendo lo zafferano, ricordate di sciogliere quest’ultimo in acqua tiepida lasciandolo cuocere per circa venti minuti a fiamma moderata. Ora potrete passare il vostro sugo di zucca.

6/6

Rimettete ora il composto sul fuoco con un filo d’olio e scaldate soltanto, aggiungete successivamente i tuorli sbattuti con sale, pepe e formaggio grattugiato pecorino. Con la salsa andate a condire la pasta aggiungendovi i fiori fritti precedentemente. La vostra pasta dopo aver fatto tutti questi passi è ormai pronta da servire e da gustare, piacerà quasi sicuramente anche ai vostri bambini.

Riproduzione riservata