Sushi: come prepararlo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Oggi abbiamo deciso d'imparare insieme ai nostri cari ed appassionati lettori, delle guide culinarie che proponiamo nei nostri articoli, come preparare il sushi, un piatto, che ora mai sta andando veramente di moda e sta iniziando a piacere a tutti, anche ai più piccoli. Imparare come prepararlo è molto utile, perché sarà possibile portarlo in tavola ai nostri ospiti e servirlo, magari durante una cena importante ed anche molto raffinata.
Iniziamo subito questa nostra guida culinaria con il dire che il sushi è un piatto giapponese antichissimo, arrivato fino alle tavole italiane. Il sushi non è altro che un riso aromatizzato all'aceto, farcito con pesce, crostacei, molluschi e verdure; questi ingredienti possono essere cotti o crudi. Il sushi è un piatto che può essere consumato come spuntino, come antipasto, o anche come portata principale. Per mangiare un buon sushi non occorre essere giapponesi e nemmeno ordinarlo in un tipico ristorante nipponico. Se si dispongono degli strumenti e degli ingredienti giusti, con un po’ di pratica riusciremo a prepararlo cimentandoci nella nostra casa come se fossimo dei veri chef di cucina internazionale. In questa guida infatti, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò tutto ciò che c'è da sapere sul sushi e come prepararlo, fornendovi inoltre, tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento su questa pietanza decisamente squisita. Vediamo quindi come procedere. Buona lettura e buon divertimento a tutti coloro i quali decideranno di preparare il sushi in casa propria ed anche con le proprie mani e la propria voglia di fare!

27

Occorrente

  • Una stuoia di bambù
  • 1 confezione di alghe nori
  • 500 gr di riso per sushi
  • 1 tubetto crema di wasabi
  • salsa di soia
  • 7 cucchiai di aceto di riso
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di sale
  • 30 fette di salmone
  • 4-5 cetrioli
37

Come cuocere il riso per il sushi

La prima operazione da compiere per preparare il sushi, è sicuramente quella di cuocere il riso. Prendete quindi il riso e lavatelo sotto l’acqua corrente fino a quando l’acqua risulta chiara, senza alcuna traccia di amido. A questo punto, scolate il riso e sistematelo in un tegame con dell’acqua di quantità leggermente superiore al riso. Non appena il riso inizierà a bollire, abbassate la fiamma e fatelo cuocere per altri 15 minuti, fino a quando l’acqua non sia tutta evaporata e il riso acquisti l'aspetto "colloso". Successivamente, togliete il riso dal fuoco e lasciatelo riposare per circa mezz'ora. Nel frattempo, prendete un altro tegame, versate 7 cucchiai di aceto di riso con un cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di sale e lasciate che il tutto si sciolga a fiamma bassa.

47

Come creare il sushi

Arrivati a questi punto, prendete le fette di salmone fresco e procedete con la pulizia, che consiste nell'eliminare con un paio di pinzette le spine contenute nella polpa del pesce. Con un coltello affilato, tagliate verticalmente delle striscioline di salmone larghe 3-4 centimetri. Ad ogni striscia, ricaverete circa 3-4 pezzetti di salmone. Eseguite lo stesso procedimento per i cetrioli. Dopo aver pelato gli ortaggi, tagliate delle strisce verticali di 2 mm.

Continua la lettura
57

Come manipolare l'alga per il sushi

Stendete l’alga nori sulla stuoia di bambù. Con una spatola, prendete una discreta quantità di riso che andrete a stendere sull'alga. Introducete la farcitura mettendo dei pezzetti di salmone e delle strisce di cetriolo e un po' di crema wasabi. Con l’ausilio della stuoia, avvolgete l’alga nori su se stessa facendo un po’ di pressione con le dita, fino a formare un rotolo di maki-sushi. Tagliate il rotolo a rondelle e servite in tavola sistemando il sushi su un piatto di portata accompagnato con wasabi sciolto nella salsa di soia. Et voilà! Il vostro sushi è finalmente pronto per essere gustato proprio da tutti! Buona appetito e buon divertimento, perché nel preparare il sushi, occorre veramente tanta passione, fantasia e voglia di creare, che già di normale non dovrebbero mai mancare ad un cuoco provetto che si rispetti!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il riso per sushi, non sempre reperibile sul mercato, può essere sostituito dal riso Roma.
  • L’aceto di riso può essere sostituito con l’aceto di mele.
  • Gli ingredienti per il sushi sono reperibili nei negozi specializzati in gastronomia internazionale, oppure nei negozi asiatici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come fare il sushi in casa

Consigli di Cucina

Preparare il sushi in 5 semplici passi

Pesce

Ricetta: il sushi

Cucina Etnica

Come preparare i maki-sushi

Cucina Etnica

Come preparare gli uramaki giapponesi

Cucina Etnica

Come fare il sushi di salmone

Cucina Etnica

5 accessori essenziali per preparare il sushi in casa

Cucina Etnica

Come fare il sushi vegetariano