Tartine con patè di olive, tonno e capperi

1/7 – Introduzione

Le tartine sono un piatto facile e veloce da preparare. Amatissime nelle calde giornate estive, si mangiano volentieri durante tutto l’anno. Si possono fare con ingredienti semplici e genuini ottenendo ottimi risultati, senza necessariamente attingere a quelli particolarmente costosi e ricercati. Con un pizzico di fantasia si possono creare un numero illimitato di accostamenti e di sapori. In questa guida tratteremo in particolare di come preparare le tartine con patè di olive, tonno e capperi. In pochissimi passaggi avrete un antipasto goloso e sfizioso che allieterà il palato di tutti. L’unione di questi ingredienti, inoltre, garantisce un pasto molto salutare. Il tonno contiene importanti vitamine, minerali come il fosforo ed il potassio, proteine ed Omega 3. I capperi sono ricchi di proteine, di carboidrati e di quercitina, che è un eccellente antiossidante. Per finire, le olive contengono trigliceridi e acidi grassi che sono molto importanti per il nostro metabolismo. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere nella preparazione di questo antipasto sfizioso, gustoso e ottimi per qualsiasi ricorrenza od evento.

2/7 Occorrente

  • Alcune fette di pancarrè
  • Patè di olive
  • Tonno in scatola
  • Mascarpone
  • Capperi
  • Maionese
  • Olive intere per la decorazione
  • Formine per biscotti

3/7

Iniziate preparando la crema da adagiare sul pane per dar vita alle vostre tartine. Prendete il patè di olive e versatelo in un recipiente, unite un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, i capperi schiacciati e precedentemente dissalati e circa 100 grammi di mascarpone. Rimuovete il tonno dalla scatola, avendo cura di sgocciolarlo completamente e di rimuovere tutto l’olio in eccesso che si trova al suo interno. Versatelo nel recipienti con gli altri ingredienti.

4/7

Amalgamate con cura tutti gli ingredienti, quindi versateli nel frullatore ed azionatelo a velocità media. Spegnetelo solo quando avrete ottenuto una crema abbastanza densa e morbida, priva di ingredienti grossolani. Riponete in un contenitore di vetro, ricopritelo con della pellicola trasparente da cucina e mettete in frigorifero a riposare per una ventina di minuti almeno. Questo passaggio è necessario per il processo di rassodamento dell’intero composto, sarà quindi più facile da spalmare e rimarrà ben fermo sulla fetta di pane.

5/7

Occupatevi, adesso, della base per le vostre tartine. Per un effetto regolare ed originale, potete avvalervi delle formine per biscotti per conferire delle forme diverse e precise al pane. Se non le possedete, eliminate semplicemente la crosta perimetrale con un coltello e dividete ogni fetta in 4 parti, creando così dei quadratini. Una volta terminata l’operazione, rimuovete dal frigorifero la crema e ponetela di una sacca da pasticcere per distribuirla meglio su ogni singolo pezzo. Decorate con alcune olive intere e capperi. Le vostre tartine sono pronte per essere assaporate.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Chi ama la maionese può arricchire queste tartine con un leggero strato di questa salsa, da spalmare su ogni fettina prima del composto di olive, tonno e capperi.
  • Gli avanzi di pancarrè non vanno assolutamente gettati via. Con essi, infatti, è possibile fare il pangrattato, mettendoli cinque minuti in forno e frullandoli successivamente.
Riproduzione riservata