Tiramisù al cioccolato bianco

1/6 – Introduzione

La nostra penisola è famosa in tutto il mondo soprattutto per merito della dieta mediterranea e per le sue bontà culinarie. La cucina italiana, infatti, è in grado di offrire una vastissima scelta di ricette che spaziano dal dolce al salato, le quali possono variare a seconda delle regioni e delle città. Una delle tante specialità “made in Italy” è il tiramisù, originario delle regioni del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Nella seguente guida vedremo in particolare come preparare la variante al cioccolato bianco, che si sposa alla perfezione con il mascarpone. La preparazione non è per nulla complessa e non richiede molto tempo.

2/6 Occorrente

  • 4 uova
  • 250 gr di mascarpone
  • 160 gr di cioccolato bianco
  • 30 gr di zucchero
  • caffè q.b.
  • savoiardi q.b.

3/6 – Scelta degli ingredienti

Per preparare il tiramisù al cioccolato bianco, necessitate di un numero molto ridotto di ingredienti. Sceglieteli freschi e di ottima qualità. Per i biscotti della base, potete scegliere tra i classici savoiardi od i più leggeri Pavesini. Pesate tutti gli ingredienti e disponeteli sul piano di lavoro. Questo piccolo accorgimento vi agevolerà notevolmente in corso d’opera. Separate i tuorli dagli albumi. Mettete i secondi in una scodella e montateli assieme allo zucchero per una decina di minuti. Aiutatevi con delle fruste elettriche. Il composto dovrà risultare ben spumoso e fermo. Mettete da parte.

4/6 – Preparazione del composto

Lavorate il mascarpone con un cucchiaio di legno per ammorbidirlo, versate i tuorli in un’altra ciotola, sbatteteli bene ed incorporate il formaggio ridotto in crema. Mettete sul fornello una pentola con tre dita d’acqua. Portatela ad ebollizione. Trasferite il cioccolato bianco ridotti a pezzi in un pentolino antiaderente. Poggiate quest’ultimo sulla casseruola con l’acqua e fate sciogliere il cioccolato bianco lentamente. Lasciatelo intiepidire leggermente ed unitelo ai tuorli ed al mascarpone. Amalgamate bene il tutto sempre utilizzando delle fruste elettriche.

5/6 – assemblaggio del dolce

Unite al composto appena ottenuto gli albumi montati a neve. Utilizzate una spatola e lavorate il tutto con il classico movimento dall’alto verso il basso. La crema per il tiramisù al cioccolato bianco è pronta. Non vi rimane che assemblare il dolce. Sul fondo del contenitore che avete scelto, stendete un abbondante strato di crema. Ricoprite con i savoiardi inzuppati nel caffè. Ripetete il procedimento fino al completo esaurimento degli ingredienti. Decorate la superficie del dolce con granelle di cioccolato nero. Servite il vostro tiramisù al cioccolato bianco assieme ad un bicchiere di spumante.

6/6 Consigli

  • Potete sostiuire il cioccolato nero in scaglie con quello bianco o con del cacao in polvere
Riproduzione riservata