Tiramisù alle castagne

1/7 – Introduzione

Il tiramisù è il dolce italiano più famoso nel mondo. Esistono tantissime varianti della ricetta originale, tutte golose e invitanti. La versione proposta di seguito prevede una crema a base di castagne. Immancabili a tavola durante la stagione autunnale, le castagne si abbinano perfettamente al mascarpone, ingrediente principale del tradizionale tiramisù. Ecco due varianti per preparare il tiramisù alle castagne.

2/7 Occorrente

  • 300 gr di castagne lessate
  • 200 gr di mascarpone
  • 4 uova
  • 8 cucchiai di zucchero semolato
  • 400 gr di savoiardi
  • 100 ml circa di caffè (oppure 80 ml di caffè + 20 ml di acqua)
  • 12 marron glacé
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • cacao amaro q.b.
  • un pizzico di sale

3/7

Preparate il caffè con la moka. Se volete un tiramisù più leggero, diluitelo con un po’ d’acqua. Lasciatelo intiepidire a temperatura ambiente. Schiacciate le castagne lessate con un passa-verdure manuale. Dovrete ottenere una purea di castagne omogenea. Unite due cucchiai di zucchero al passato di castagne e mescolate con un mestolo.

4/7

A parte, montate a neve i bianchi con un pizzico di sale. Mescolate la purea di castagne al mascarpone, quindi incorporate i tuorli. Con movimenti dal basso verso l’alto, amalgamate anche le chiare al composto. Lasciate riposare la crema di castagne in frigo per un quarto d’ora. Intanto, riducete in pezzetti il cioccolato fondente e 4 marron glacé. Aggiungete le scaglie alla crema di castagne. Cominciate ad assemblare il tiramisù. Preparate una pirofila. Bagnate velocemente i savoiardi nel caffè e formate uno strato omogeneo di biscotti.

5/7

Distribuite metà della crema di castagne e spolverizzate la superficie con abbondante cacao amaro. Ripetete lo stesso procedimento di prima, formando un ulteriore strato di savoiardi e un altro di farcitura alle castagne. Coprite la pirofila con un foglio di pellicola per alimenti. Poco prima di servire il tiramisù alle castagne, spolverizzate la superficie con il cacao amaro.

6/7

in alternativa per preparare il tiramisù al, le castagne prendete le castagne e fatele bollirle in abbondante acqua; una volta che le castagne saranno ben cotte lasciatele raffreddare e sbucciatele. Schiacciate le castagne con una forchetta e nel frattempo preparate una macchinetta grande di caffè. Prendete i savoiardi, imbeveteli nel caffè e poneteli in una teglia. Preparate una crema con il mascarpone e le uova; prendete il frullatore ad immersione e frullate il tutto. Aggiungete lo zucchero e frullate nuovamente. Versate la crema sui savoiardi e ricopriteli con la crema di castagne. Terminate l’ultimo strato con la crema di castagne e spolverizzare il tiramisù con il cacao amaro, infine, mettete il tiramisù nel frigorifero almeno un paio di ore prima di servirlo. Volendo è possibile mettere il tiramisù anche nel freezer per 20 minuti.

7/7 Consigli

  • Se amate il gusto delle castagne, usatene 400 gr e diminuite il mascarpone a 100 gr.
  • Se il dolce dovrà essere consumato da bambini, sostituite il caffè con l’orzo.
Riproduzione riservata