Torta al cioccolato in 20 minuti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molte volte capita di avere l'esigenza di un dolce di rapida e semplice preparazione per un evento imprevisto. Per esempio una merenda per i bambini organizzata in fretta e furia o la sorpresa dell'arrivo di un ospite che non vedevamo da tempo. Anche se si ha la convinzione di non aver nulla di buono da offrire, con pochi e semplici ingredienti, reperibili quotidianamente in tutte le dispense domestiche, è certamente possibile cimentarsi nella realizzazione di un dolce al cacao. Vediamo quindi insieme, nei passi a seguire, come creare una golosissima torta al cioccolato fondente in 20 minuti.

26

Occorrente

  • Cioccolato fondente: 80 g; zucchero a velo: 200 g; fecola: 30 g; burro 100 g; uova: 2.
36

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria

Come prima cosa preriscaldate il forno, posizionando il termostato a 180°C. È molto importante farlo prima di cominciare la preparazione vera e propria, in modo che, al momento opportuno, il forno sarà alla giusta temperatura, senza la necessità di spendere altro tempo prezioso. Adesso, in un tegame con il fondo antiaderente, fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e nel frattempo mettete il burro a fondere all'interno del forno microonde. Prendete a questo punto una ciotola, versandovi all'interno il burro fuso e il cioccolato, mescolandoli rapidamente con un cucchiaio di legno ed aggiungendo a pioggia lo zucchero a velo, sempre mescolando per evitare la formazione di grumi.

46

Imburrate uno stampo

Aggiungete alla fine la fecola, provvedendo ad incorporarla all'impasto, sempre continuando a mescolare. In una ciotola a parte rompete le uova e sbattetele utilizzando una frusta, fino ad ottenere un composto morbido e spumoso che dovrà essere aggiunto agli ingredienti preparati in precedenza. Sempre utilizzando il cucchiaio di legno, mescolate fino a quando tutto non sarà completamente amalgamato. Prendete uno stampo per torte e imburrate tutte le parti in modo che la torta cuocendo non si possa attaccare. Versate al suo interno il composto e con una spatola livellate in modo che tutta la superficie abbia la stessa dimensione.

Continua la lettura
56

Infornate la torta

Infornate e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Prima di togliere la torta dal forno, fate la prova cottura con lo stecchino, inserendolo al centro della torta e controllando. Se quando lo estrarrete questo sarà pulito, significherà che il vostro dolce sarà cotto. A questo punto potete toglierla dal forno. Posizionate quindi la torta in un luogo dove possa raffreddarsi naturalmente. Prima di servire potete guarnirla con una generosa spolverata di zucchero a velo. Questo dolce si presta molto bene sia per essere servito da solo oppure per i più golosi guarnito con una spruzzata di panna montata. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questa torta si presta bene anche ad essere farcita con crema al cacao o con panna montata.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.