Torta al limone: come farla senza uovo burro e latte

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La torta al limone è un dolce classico che ormai è entrato a far parte della tradizione italiana. Il nostro Paese, infatti, ha la fortuna di offrire dei limoni di altissima qualità, dotati di un profumo unico, che sono in grado di conferire alla torta un aroma particolare. Per preparare la torta al limone sono sufficienti pochi ingredienti, molto facili da trovare in qualsiasi negozio di alimentari. Nella presente guida verrà presentata una versione particolare della torta al limone, pensata per chi è intollerante a determinati ingredienti: verrà indicata, infatti, come farla senza uovo, burro e latte.

27

Occorrente

  • 300 g di farina tipo "00"
  • 200 g di zucchero
  • 120 g di olio di semi
  • 170 g di acqua
  • il succo di 2 limoni
  • la scorza grattugiata di 2 limoni
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
37

È possibile realizzare una torta al limone non impiegando uova, burro e latte senza che questo significhi rinunciare al gusto e alla sofficità; in realtà, questo dolce sorprende proprio grazie alla sua morbidezza e all'aroma. Chi è intollerante alle uova o al lattosio, oppure ha semplicemente delle difficoltà a digerire il latte, potrà assaggiare una torta che può essere presentata in tavola sia a fine pasto che a colazione, ma anche accompagnata da un tè nella pausa pomeridiana. Iniziare la preparazione della torta al limone preriscaldando il forno a 180°; versare in una ciotola l'acqua, l'olio e il succo filtrato di 2 limoni e, dopo aver mescolato con l'aiuto delle fruste elettriche, aggiungere la farina, lo zucchero e, successivamente, la vanillina e la scorza grattugiata dei limoni.

47

Riprendere in mano le fruste per amalgamare perfettamente gli ingredienti. Conclusa questa operazione, prendere una tortiera di circa 24 cm di diametro e foderare la superficie con della carta forno; versare l'impasto e trasferire la tortiera in forno, all'interno del quale dovrà cuocere per 30 minuti. Prima di spegnere il forno fare la consueta prova stecchino, in modo da essere sicuri della cottura (per chi non lo sapesse, basterà immergerlo al centro dell'impasto e se ne uscirà asciutto vuol dire che la torta è pronta). Sfornare la torta al limone e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente, quindi spolverizzarla con dello zucchero a velo. Servirla accompagnandola, nel piattino, con del gelato al limone.

Continua la lettura
57

Chi lo desidera può sostituire l'olio di semi con l'olio di riso: per renderla più golosa, invece, è possibile farcire la torta con della marmellata di agrumi oppure con della crema al cioccolato. Se si vuole conferire alla torta al limone un sapore particolare è possibile bagnarla con poco liquore: in questo caso il gusto ricorderà quello del babà al rum. Infine, è possibile realizzarla molto velocemente utilizzando un mixer e versando tutti gli ingredienti al suo interno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare il plumcake di quinoa

Dolci

5 dolci con pinoli

Dolci

Ricetta: ciambella al limone senza burro e latte

Dolci

Come preparare le frittelle dolci senza uova

Dolci

Come preparare i muffin al cioccolato con frosting di lamponi

Consigli di Cucina

Ricette senza lievito: 5 ricette dolci

Dolci

Ricetta: crostata con crema al limone

Dolci

Ricetta: ciambella con Nutella e mascarpone