Torta alla pasta di mandorle

1/9 – Introduzione

Che voi siate delle pasticcere provette o alle prime armi potrete cimentarvi nella preparazione di questa semplice torta. La ricetta che vi proponiamo oggi è quella per realizzare la torta alla pasta di mandorle. Questa torta, tipica della pasticceria siciliana, può sembrare di difficile realizzazione, ma con i giusti consigli sarete in grado di prepararla in men che non si dica. Vediamo come fare.

2/9 Occorrente

  • 150 gr di farina per il pan di spagna
  • 125 gr di zucchero per il pan di spagna
  • 4 uova per il pan di spagna
  • 150 gr di fecola di patate per il pan di spagna
  • 3 tuorli per la crema
  • 6 cucchiai di zucchero semolato per la crema
  • 6 cucchiai di farina 00 per la crema
  • 1/2 litro di latte per la crema
  • 450 gr di mandorle pelate per la pasta di mandorle
  • 2 albumi per la pasta di mandorle
  • 200 gr di zucchero semolato per la pasta di mandorle
  • 200 gr di zucchero a velo per la pasta di mandorle
  • Maraschino, acqua e zucchero q.b. per la bagna

3/9 – Preparazione del pan di Spagna

Innanzitutto bisogna preparare il pan di Spagna. Dividete i tuorli dagli albumi e metteteli in due terrine differenti. Sbattete inizialmente quattro tuorli con 75 gr di zucchero e ottenete un composto spumoso e tendente al giallo chiaro. Ora sbattete anche gli albumi aggiungendo un pizzico di sale e lavorateli a neve. Successivamente aggiungete 75 gr di zucchero e continuate a montare per qualche minuto. Quando montate gli albumi a neve è importante anche controllare che le fruste siano ben pulite, altrimenti i vostri bianchi non monteranno.
Unite i tuorli agli albumi montati, mescolate e aggiungete gradualmente 150 gr di fecola di patate o mezza bustina di lievito e 150 gr di farina. Per ottenere un composto omogeneo e senza grumi ricordatevi di mescolare sempre dal basso verso l’alto.

4/9 – Cottura del pan di Spagna

A questo punto dovete versare l’impasto in una forma per forno. La forma che userete andrà prima imburrata per bene, in modo da evitare che l’impasto si attacchi a essa. Messo l’impasto all’interno della forma livellatelo con un cucchiaio. Ponetelo in forno preriscaldato a 180° per circa quarantacinque minuti. Controllate spesso la cottura forando l’impasto con uno stuzzicadenti. Una volta cotto, tiratelo fuori dal forno, aspettate che si raffreddi e poi provvedete a rimuoverlo dalla forma.

5/9 – Preparazione della pasta di mandorle

Passate ora alla preparazione della pasta di mandorle. In un frullatore versate 450 gr di mandorle e 200 gr di zucchero in polvere. Vi consiglio di usare mandorle già sminuzzate, in modo da ottenere un risultato più omogeneo. Continuate a frullare il tutto fin quando non otterrete una pasta dalla consistenza densa. Aggiungete due albumi e 200 gr di zucchero a velo. A questo punto dovrete lavorare con le mani la vostra pasta di mandorle fino a ottenere un impasto denso e omogeneo.

6/9 – Preparazione della crema pasticcera

Occupatevi ora della crema pasticcera. In un pentolino mettete tre tuorli d’uovo, sei cucchiai di zucchero, 250 ml di latte e sei cucchiai di farina. Accendete la fiamma stando attenti a regolarla quanto più bassa possibile. Con un cucchiaio di legno girate in continuazione la crema e man mano che si addensa versate altri 250 ml di latte. State attenti a girare sempre nello stesso verso; questo eviterà la formazione di grumi all’interno della vostra crema. Quando la crema sarà della giusta densità toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare. Una volta raffreddata unitela alla pasta di mandorle e mantecate il tutto per ottenere una perfetta unione dei due componenti.

7/9 – Farcitura del pan di Spagna

Terminata la preparazione della crema riprendete il pan di Spagna, tagliatelo in due dischi e bagnatelo con del maraschino diluito in acqua e zucchero. Farcite i due dischi con la crema e ricoprite con essa la torta. Per quanto riguarda la decorazione potete farla a vostro gusto e piacimento con la restante pasta di mandorle. Un’idea è il classico decoro ai bordi della torta formando dei ghirigori con un sac à poche con il beccuccio zigrinato e ricoprendo la superficie con mandorle a scaglie.

8/9 – Cottura della torta alla pasta di mandorle

Una volta finita riponete la vostra torta nel frigorifero. Il passo successivo è infornarla in un forno preriscaldato a 200° per circa venti minuti. Tiratela fuori e lasciate che si raffreddi. Servitela tiepida con un buon caffè. Buon appetito.

9/9 Guarda il video

Riproduzione riservata