Torta con gli scarti del caffè

1/6 – Introduzione

Se avete voglia di preparare una deliziosa torta per la vostra colazione, in questa guida vi sarà descritto come realizzare una torta con gli scarti del caffè o più precisamente con i fondi rimasti dalla vostra caffettiera. Un dolce, che vi darà la giusta carica per affrontare un’intensa giornata di lavoro, grazie al particolare mix di sapori e alla prelibatezza del caffè. La torta con gli scarti del caffè è fatta attraverso ingredienti genuini e soprattutto senza buttar via alcun avanzo dalla vostra caffettiera. Oggi infatti cucinare senza scartare nulla è diventato un obiettivo di molti cuochi proprio perché, attraverso gli avanzi si può sempre sperimentare una nuova e originale ricetta. Vediamo quindi insieme come fare.

2/6 Occorrente

  • 4 uova,
  • 150g di zucchero
  • 40g di fondi di caffè (di una moka di 3 tazzine)
  • 1 bicchierino di cognac o rum
  • 250g di cioccolato fondente
  • 150g di burro
  • 150g di mandorle tritate o farina di mandorle

3/6

Come prima cosa prendete una pentola con dell’acqua e sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, facendo attenzione a non bruciarlo. Una volta sciolto, mettetelo da parte per un paio di minuti e lasciatelo intiepidire. Prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi mescolando i tuorli con lo zucchero. Amalgamate bene il tutto e aggiungete i fondi del caffè e le mandorle tritate molto finemente. Mescolate per bene tutto e a questo punto versate anche il rum, il burro leggermente ammorbidito e il cioccolato fondente precedentemente sciolto.

4/6

Prendete una ciotola abbastanza ampia e montate gli albumi a neve; verificate sempre che siano ben montati altrimenti la torta non gonfierà al punto giusto. Unite i due composti mescolando sempre delicatamente in senso orario dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare gli albumi. Versate il composto in una teglia per forno di un diametro di ventisei centimetri circa e rivestitela di carta forno; potete anche imburrare e mettere della farina sulla teglia, ma staccarla una volta pronta sarà leggermente più difficile.

5/6

Preriscaldate successivamente il forno e fate cuocete la torta a 180° per trenta o quaranta minuti (sempre a forno ventilato). Servite la torta fredda spolverizzando un pochino di zucchero a velo e magari aggiungendo una o più palline di gelato al caffè e una spruzzatina di panna montata. Una torta sana, semplice e di gran successo, un dolce dai forti sapori grazie ai fondi del caffè recuperati e al deciso sapore del rum. Adatta per una sostanziosa e deliziosa colazione o da portare con sè come merenda a sacco durante una gita o un pic-nic all’aria aperta. Se volete prepararla per i vostri bambini, sostituite il rum con un bicchiere di latte. Buon appetito!

6/6 Consigli

  • Unite i due composti mescolando sempre delicatamente in senso orario dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare gli albumi.
  • Se volete prepararla per i vostri bambini, sostituite il rum con un bicchiere di latte.
Riproduzione riservata