Torta con savoiardi e mele

1/6 – Introduzione

La torta con savoiardi e mele è di origine francese. Questo dolce arriva sulle tavole italiane a partire dal 1800. Ha infatti grande successo soprattutto a nord del paese. Si tratta di una ricetta di facile esecuzione. Essa infatti non ha bisogno dell’utilizzo di lieviti ne di preparare veri e propri impasti a base di farina e acqua. Inoltre prevede essenzialmente due livelli di cottura. Il primo in padella, con lo scopo di far ammorbidire le mele. Il secondo è invece in forno, per la cottura finale. La torta è molto nutriente, ricca di vitamine e fibre per la presenza delle mele. Una prelibatezza genuina e con il gusto delle cose più semplici. Ecco quindi come preparare la torta con savoiardi e mele.

2/6 Occorrente

  • 1 kg di mele renette
  • 250 gr di savoiardi
  • confettura di albicocche q.b.
  • una scorza di limone grattugiata
  • aroma vanillina
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 50 gr di burro
  • mezzo bicchiere di brandy

3/6 – Cottura delle mele

Per preparare la torta di savoiardi e mele è necessario procurarsi uno stampo per panettone o per ciambella con i bordi preferibilmente apribili. Per quanto riguarda il procedimento, per prima cosa bisogna lavare e sbucciare un chilo di mele renette. È bene sceglierle abbastanza mature e non con la buccia troppo verde. In alternativa vanno bene anche le mele golden. Dividerle quindi in quattro parti, privarle del torsolo. Esse devono poi essere tagliate a fettine spesse due o tre millimetri. Per non farle annerire si possono immergerle in una soluzione acidulata, composta da acqua e succo di limone. In questo caso però è necessario lavarle prima della cottura. Adesso far sciogliere 25 gr di burro in una padella abbastanza grande e aggiungere le mele. Mescolare e sfumare a metà cottura con mezzo bicchiere di brandy. Continuare a cuocere per almeno dieci minuti. Aggiungere poca acqua se il composto dovesse risultare troppo secco. La cottura delle mele sarà perfetta nel momento in cui si saranno ammorbidite. Dovranno essere ancora integre e a pezzetti. Evitare quindi di farle diventare purea. Aggiungere alla fine lo zucchero unito alla cannella, la scorza di limone, l’aroma di vanillina. Mescolare e lasciarle raffreddare per bene.

4/6 – Preparazione dei savoiardi

Una volta che le mele sono pronte, si può procedere alla preparazione dei savoiardi. Versare in un piatto un bicchiere di latte a temperatura ambiente. Tagliare i savoiardi in maniera uniforme. Meglio regolarsi con la grandezza dello stampo. Imburrare la teglia e rivestirla con la carta da forno.
A questo punto passare velocemente i savoiardi nel latte. In questo passaggio bisogna stare attenti. Essi non dovranno inzupparsi troppo. Sistemarli quindi con la parte arrotondata verso il basso e la parte ricoperta di zucchero verso l’esterno. Coprire tutto il fondo dello stampo.

5/6 – Composizione della torta

La terza fase della preparazione della torta di savoiardi e mele, prevede la sua composizione finale. Sbriciolare dunque tre savoiardi e unirli insieme a due cucchiai abbondanti di confettura di albicocche. Aggiungere il composto alle mele preparate in precedenza. Versare la miscela ottenuta nello stampo e livellare con un coltello. Coprire con uno strato di savoiardi sempre ripassati nel latte.
Infine far sciogliere il restante burro sulla superficie. Porre la teglia in forno statico preriscaldato a 180° per trenta minuti. Quando la torta appare cotta, lasciarla raffreddare qualche tempo. Essa dovrà risultare non bollente. Dopodiché capovolgere lo stampo su un piatto da portata facendo molta attenzione a non romperlo. Spennellare la superficie con un po’ di confettura per dare al dolce un aspetto più lucido.
La torta di savoiardi e mele è così pronta. Meglio servirla tiepida, magari accompagnata con della crema inglese o con una palla di gelato alla vaniglia.

6/6 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=44y3iAPWeWQ
Riproduzione riservata