Torta fragole e mascarpone

di Salvatore Tarda difficoltà: media

Torta fragole e mascarpone La torta alle fragole e mascarpone è un dolce perfetto per le prime giornate estive e rappresenta una golosa alternativa al classico tiramisù. Si tratta di un dolce composto da una base di Pan di Spagna e da una farcitura di crema al mascarpone. È davvero semplice da preparare e vi farà fare sicuramente un figurone con gli ospiti.

Assicurati di avere a portata di mano: 3 uova intere (per il Pan di Spagna) e 2 tuorli (per la crema) 90 g di zucchero (per il Pan di Spagna) 100 g (per la crema) 100g (per la bagna) 75 g di farina 25 g di fecola di patate una bacca di vaniglia 250 g di mascarpone 250 ml di panna fresca da montare fragole terrine recipiente per servire tortiera da 20 cm fruste limoncello

1 Torta fragole e mascarpone Per preapare il Pan di Spagna montate in una ciotola i bianchi a neve con un pizzico di sale. Successivamente, in un'altra terrina mescolare i tuorli con lo zucchero fino a raggiungere un composto spumoso e chiaro. Unire i due composti facendo attenzione a non far smontare i bianchi (per farlo dovrete mescolare dal basso verso l'altro ed evitate l'uso di fruste elettriche). Delicatamente aggiungete le farine un po' alla volta setacciandole. Aggiungete i semi di una bacca di vaniglia o una bustina di vanillina. Mescolate con una spatola, sempre dal basso verso l'alto, con movimenti ampi e delicati. Il Pan di Spagna è un dolce che non contiene lievito, acquisisce volume solo grazie all'aria incorporata mentre mescolate, per questo è molto importante cercare di non farlo smontare. Imburrate e infarinate la teglia, versate il composto. Infornate a 180°C per circa 40 minuti.

2 Per rendere morbido il Pan di Spagna bisogna inumidirlo. Per fare ciò utilizzate un composto chiamato bagna. Per realizzare una bagna alcolica mettete in un pentolino l'acqua e lo zucchero e scaldate a fuoco lento fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Una volta raffredato aggiungete un bicchierino di limoncello per dare l'aroma di limone alla bagna.
In alternativa al limoncello, per chi non volesse ottenere una bagna alcolica, è possibile usare una fialetta di aroma al limone.

Continua la lettura

3 Per preparare la crema lavorate il mascarpone a temperatura ambiente, con i tuorli d'uovo e metà dello zucchero (50 grammi).  Non abbiate fretta, lavorateli finché otterrete un composto ben amalgamato e cremoso.  Approfondimento Zuccotto ai frutti di bosco con nutella e mascarpone (clicca qui) In un altra terrina montate la panna con la restante parte di zucchero.  Unite quindi il mascarpone lavorato con la panna e mescolate.
Tagliate il Pan di Spagna orizzontalmente a fette di spessore di un centimetro circa. 
In una pirofila di vetro, che sarà quella in cui servirete il dolce, fate uno strato di Pan di Spagna, inumidito con la bagna, uno strato di crema e uno strato di fragole tagliate a cubetti.  Gli ingredienti vi basteranno per ripetere l'operazione per due volte.  Conservate in frigo per almeno un'ora.. 

Non dimenticare mai: Servire la torta accompgnandola da un buon limoncello fresco per richiamare il gusto della torta.

Ricetta: torta polenta Le farciture per il Pan di Spagna Ricetta: tiramisù con il pan di spagna Pan di spagna alla menta con copertura fondente

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili