Torta fragole e mascarpone

di Simona Ruffini difficoltà: media

Torta fragole e mascarponeLeggi La torta alle fragole e mascarpone non è solo squisita da gustare, ma porta anche armonia in tutta la casa. E' bella da vedersi con i suoi colori e le fragole che spiccano sulla crema. Il suo profumo ricorda le fresche giornate primaverili. Seguendo questa facile ricetta vi suggerisco come preparare una torta fragole e mascarpone che vi farà leccare le dita!

Assicurati di avere a portata di mano: Ingredienti per il pan di spagna: 3 uova intere, 90 grammi di zucchero, 75 grammi di farina, 25 grammi di fecola di patate, mezza bacca di vaniglia. Ingredienti per la crema:250 grammi di mascarpone, 250 ml di panna fresca da montare, 2 tuorli, 100 grammi di zucchero Strumenti: frusta, terrina, recipiente per servire, tortiera da 20 cm.

1 Torta fragole e mascarponeLeggi Stiamo parlando di un dolce composto, quindi di un dolce che avrà una base di Pan di Spagna farcita successivamente con una crema al mascarpone. E' quindi un dolce fresco e primaverile perchè le fragole sono il frutto di questa stagione che va goduto appieno.
Andiamo per gradi e iniziamo preparando il Pan di Spagna. Montate le uova con lo zucchero e la vaniglia fino a che queste non siano sufficientemente spumose e chiare. A questo punto delicatamente aggiungete le farine un pò alla volta setacciandole. A mano a mano mescolate con una spatola il composto dal basso verso l'alto con movimenti ampi e delicati, per non smontare lo stesso.
Considerate che anche se il Pan di Spagna è un dolce facilissimo, il segreto è non farlo smontare. Questo perchè non contiene lievito, ma cresce grazie all'aria incorporata dall'uovo. Se la teglia viene sbattuta o se il composto viene mescolato con forza, l'uovo si smonterà e il dolce non crescerà.

2 Con un dolce di fragole è bene preparare una "bagna" al limoncello. Per i meno espeti la bagna è quel preparato con il qiale si inzuppa la base del dolce. Dato che il limone e le fragole si sposano bene, si sceglierà il limone. Questa bagna, di semplice preparazione, avrà una parte di acqua, due parti di zucchero e una parte di liquore al limone. Prendete una coppetta e metteteci gli ingredienti, mescolate con cura per far sciogliere lo zucchero e poi spennellate.

Continua la lettura

3 A questo punto preparate la crema che sarà la parte golosa del dolce, ossia il composto fatto da mascarpone, tuorli d'uovo, panna montata e zucchero. 
In una terrina lavorate il mascarpone a temperatura ambiente, con i tuorli d'uovo e metà dello zucchero Approfondimento Ricetta: pan di Spagna farcito con mascarpone e nutella (clicca qui) Non abbiate fretta, ma lavorateli finchè otterrete un composto ben amalgamato e cremoso.  Vi raccomando di compiere questo passaggio con una frusta a mano. 
Quindi andrete ad aggiungere al composto di mascarpone e tuorli la panna precedentemente montata con l'altra metà dello zucchero (50 grammi).  La panna da montare deve essere fredda, così come il recipiente. 
Ora il più è fafto e resta solo da assemblare il dolce. 
In un recipiente che sarà quello in cui servirete il dolce, fate uno strato di Pan di Spagna a fettine di circa un centimento con le quali fodererete tutto il fondo del recipente stesso.  Spennellate adesso il Pan di Spagna con la bagna.  Una volta bagnato il Pan di Spagna (che deve essere ben pregno ma non molliccio), farete uno strato di farcia.  Dopo di ciò andrete a sistemare sopra la crema le fragoline precedentemente lavate, asciugate, e mondate del picciolo.  Aggiungete un altro strato di Pan di Spagna a fettine di un centimetro.  Spennellate nuovamente con la bagna e mettete la rimanenza del composto al mascarpone e completate con uno strato di fragoline.  Mettete il dolce in frigo a riposare per almeno un paio d'ore.. 

Non dimenticare mai: Servire la torta accompgnandola da un buon limoncello fresco per richiamare il gusto della torta.

Ricetta: la torta di compleanno Come preparare una mattonella di mascarpone Ricetta: tiramisù con il pan di spagna Ricetta: torta polenta

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili