Torta salata ai funghi e radicchio

1/6 – Introduzione

Nella seguente guida, vi illustrerò una ricetta di cucina veramente deliziosa, la quale potrà risolvere l’immancabile dubbio quotidiano che si presenta quando si deve pensare alla preparazione della cena e potrà essere una valida alternativa per un buffet fra amici oppure una scampagnata.
Precisamente, vi parlerà della gustosa torta salata ai funghi e radicchio: cucinarla sarà molto semplice, gli ingredienti necessari sono reperibili immediatamente e andrà servita a quadretti quando diventerà fredda (per cui sarà preferibile realizzarla anticipatamente e anche il giorno prima), allo scopo di assaporarla al meglio.

2/6 Occorrente

  • 1 rotolo di pasta sfoglia o brisé
  • “200 gr” di radicchio di Treviso
  • “300 gr” di funghi champignon
  • “250 gr” di ricotta mista
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cipolla
  • 1 uovo intero
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe

3/6

Tutti gli ingredienti che occorrono per la preparazione di questa torta salata possono essere reperiti facilmente presso qualsiasi supermercato: con riferimento alla pasta per la base, avrete la possibilità di scegliere la sfoglia (se desiderate un prodotto maggiormente friabile) oppure la brisé (se vi piace avere una maggiore consistenza).
Le operazioni iniziali che bisognerà compiere sono lavare e pulire bene tutte le verdure occorrenti, tritare la cipolla, metterla a soffriggere all’interno di una padellina con dell’olio extravergine d’oliva e farla appassire: unite il Radicchio Rosso di Treviso ritagliato a listarelle e fatelo andare finché non si sarà ammorbidito (serviranno almeno 10 minuti).

4/6

Successivamente, dovrete mettere a soffriggere uno spicchio d’aglio con un pochino di olio extravergine d’oliva, aggiungere i funghi champignon tritati in precedenza, fare cuocere entrambi gli ingredienti per 10 minuti e poi lasciarli raffreddare completamente.
Dopodichè, sarà necessario trasferire queste due verdure in una ciotola, unire un uovo e la ricotta mista, aggiustare sia di sale che di pepe (secondo il vostro gusto personale), amalgamare bene il tutto e coprire con la sfoglia o il brisé un’intera teglia rotonda con l’apertura a cerniera (in modo da semplificare l’estrazione della torta salata quando sarà cotta), facendo attenzione a mantenere i bordi abbastanza alti.

5/6

Adesso, occorrerà bucherellare il fondo della sfoglia o del brisé con una forchetta, versare il composto appena ottenuto all’interno della teglia rotonda con l’apertura a cerniera e ripiegare i bordi della pasta che avrete scelto verso l’interno della torta salata (creando progressivamente delle onde).
Infine, bisognerà cuocere quest’ultima nel forno preriscaldato a 180°C e per almeno 40 minuti, ma controllate periodicamente la cottura (visto che ogni forno cuoce in modo differente): quando il bordo della vostra torta salata ai funghi e radicchio sarà diventato tutto dorato, dovrete sfornarla immediatamente e poi lasciarla raffreddare prima di servirla agli ospiti.

6/6 Consigli

  • Se amate un sapore leggermente più speciale, potrete aggiungere una piccola quantità di ricotta affumicata.
  • Vi consiglio di preparare la torta salata il giorno prima di servirla, così da essere abbastanza compatta.
  • Se avete deciso di utilizzare la pasta sfoglia, spennellate i bordi con un tuorlo d’uovo, così da rendere la torta salata ai funghi e radicchio molto dorata: ciò non sarà necessario se viene usata la pasta brisé, perchè dopo la cottura assumerà un bellissimo colore “biscottato”.
Riproduzione riservata