Torta salata cipolla, capperi e olive

1/10 – Introduzione

La torta salata con cipolla, capperi e olive è una portata deliziosa, un piatto gustoso e facile da preparare con gli ottimi ingredienti della cucina mediterranea. Questa pietanza è molto versatile, può essere servita come aperitivo, come primo piatto o anche come secondo. Potete prepararla il giorno prima e conservarla in frigorifero pronta da servire quando vi serve o ad un pic-nic improvvisato. La ricetta è facile e veloce (soprattutto perché potete utilizzare della pasta brisé già confezionata) e necessita di pochi ingredienti che avete sempre in casa. Vediamo come preparala!

2/10 Occorrente

  • 200 grammi di farina
  • 100 grammi di burro
  • 70 ml di acqua fredda
  • 700 grammi di cipolle
  • 150 grammi di olive nere denocciolate
  • 40 grammi di capperi
  • olio e sale q.b.

3/10 – Pasta Brisé

Per prima cosa procediamo con la preparazione della pasta brisè, non spaventatevi se non l’avete mai fatta, è una delle paste più facili ed immediate da preparare. Mettete nel frullatore la farina, il burro a pezzettini ancora freddo e un pizzico di sale. Frulliate il tutto finché la pasta non assumerà la consistenza della sabbia.

4/10 – Preparazione

Versate tutto il composto su di un piano rigorosamente freddo e cominciate a lavorare la pasta con le mani, aggiungete poco alla volta l’acqua. Impastate fino ad ottenere un panetto sodo ma che deve essere abbastanza elastico. Create una sfera ed avvolgetela con della pellicola. La pasta brisé va lasciata a riposare in frigorifero per almeno 40 minuti, dopo di che sarà pronta per essere utilizzata.

5/10 – Altri ingredienti

Mentre la pasta riposa in frigo, procedete con la preparazione degli altri ingredienti che vi serviranno. Sbucciatele cipolle, e tagliatele a fettine molto sottili (o come preferite) mettetele a stufare in una pentola antiaderente con 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Lasciate cuocere per circa un’ora a fuoco lento.

6/10 – Cipolle, capperi e olive

Controlliate le cipolle e a circa metà cottura aggiungete i capperi e le olive. Mescolate bene per amalgamare il tutto. Lasciate cuocere il vostro ripieno per la mezz’ora che rimane. Controllate spesso ed assicuratevi che le cipolle rimangano di colore giallo e che non si brucino altrimenti potrebbero dare un sapore amarognolo.

7/10 – Componete la torta salata

Tiriate fuori dal frigorifero il panetto di pasta brise e stendetelo delicatamente con un mattarello. Foderate quindi lo stampo con la pasta brisè e versate il composto di cipolle nella tortiera. Fate attenzione ai bordi. Livelliate per bene e decorate con la pasta brisè avanzata. Se volete è possibile anche utilizzare un secondo panetto di pasta per chiudere la torta salata: in questo caso chiudete per bene i bordi su tutto il perimetro e bucherelliate il foglio superiore. Per dargli un aspetto lucido e dorato spennellate il tuorlo dell’uovo.

8/10 – In forno

Infornate la teglia pronta nel forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Lasciate riposare per 5 minuti una volta sfornato e non tagliatela subito, eviterete così che si sfaldi. Anche servita fredda il giorno dopo è un ottimo pranzo da portare in ufficio. Veloce. Buona e genuina. Buon appetito!

9/10 Guarda il video

10/10 Consigli

  • Controllate la cottura delle cipolle
  • Potete aggiungere un pizzico di curry per un gusto etnico
Riproduzione riservata