Troccoli con polpo e gamberetti

1/6 – Introduzione

La ricetta dei troccoli con polpo e gamberetti è estremamente buona e facile da realizzare. I troccoli fanno parte delle tante varianti degli spaghetti alla chitarra, e nello specifico sono la variante pugliese. Simili a degli spaghetti, hanno un formato molto più spesso e quadrato. La ricetta originaria prevedo l’uso delle uova, ma in questa ricetta vedrete come farli solo con farina e acqua. Infine dovrete preparare un ragù di polpo e gamberetti, con cui verranno conditi i troccoli.

2/6 Occorrente

  • Per i troccoli: 500 gr. di farina di semola, sale, 250 ml di acqua tiepida.
  • 1 polpo;
  • 500 gr. di gamberetti;
  • 1 scalogno;
  • 500 ml di passata di pomodoro;
  • olio extra vergine d’oliva;
  • sale;
  • prezzemolo;

3/6 – Preparare l’impasto

Per preparare i troccoli non vi servirà molto tempo, ma solo un po’ di pazienza.
Disponete su una spianatoia la farina di semola, aggiungete un pizzico di sale fino e praticate un foro al centro della fontana. Aggiungete via via l’acqua e impastate. Dovrete ottenere un’impasto liscio ed elastico, quindi dividetelo in due parti. Stendete la prima parte in una sfoglia sottile. Passate su si essa, con una leggera pressione, il mattarello adatto ai troccoli. Quest’ultimo dividerà la sfoglia in parti uguali, dando vita ai troccoli, che poi dovrete solo staccare. Metteteli da parte spolverizzandoli con della farina per evitare che si attacchino. Fate la stessa cosa con la seconda parte d’impasto.

4/6 – Preparare il ragù

Passate adesso alla preparazione del ragù di polpo e gamberetti. Pulite e lavate il polpo, dunque sbollentatelo per qualche minuto nell’acqua. Scolatelo e fatelo raffreddare. Pulite i gamberetti, e frullate nel mixer le loro teste. Con l’aiuto di un colino filtrate solo il sughetto che rilasceranno. In una padella preparate un soffritto con lo scalogno e aggiungete i gamberetti con il loro sughetto. Fate cuocere per qualche minuto e aggiungete anche il polpo, che avrete precedentemente tagliato a pezzetti. Fate saltare anche quest’ultimo e aggiungete una manciata abbondante di prezzemolo tritato. Infine versate la passata di pomodoro e fate cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti. Aggiustate di sale.

5/6 – Cuocere la pasta e condire

Quando il ragù di polpo e gamberetti è pronto, passate alla preparazione della pasta. Mettete sul fuoco una pentola capiente con dell’acqua, quando bolle aggiungete il sale e versatevi i troccoli. Aggiungete anche qualche goccia di olio d’oliva per evitare che si attacchino fra di loro. La cottura dei troccoli è decisamente veloce. Saranno sufficienti circa 5-7 minuti, in base al loro spessore. Quando saranno cotti, scolateli e versateli dentro al ragù, amalgamandoli bene. Quindi impattate i troccoli con polpo e gamberetti in un piatto fondo e spolverizzate ancora con del prezzemolo.

6/6 Consigli

  • Se volete, potete anche acquistare, già pronti i troccoli, e preparare solo il ragù di polpo e gamberetti.
Riproduzione riservata