Trofie ai fiori di zucca, cozze e zafferano

1/7 – Introduzione

In questa guida ci occuperemo di cucina, attraverso la ricostruzione di una ricetta davvero ottima. Andremo a spiegare la preparazione delle trofie ai fiori di zucca, cozze e zafferano.
Un piatto ottimo, semplice da fare, che proveremo a rendere ancora più accessibile semplificando la spiegazione del procedimento passo dopo passo.

2/7 Occorrente

  • 200g di trofie fresche
  • 1,5 kg di cozze fresche
  • 1 spicchio d’aglio
  • 15 fiori di zucca freschi
  • 1 confezione di zafferano
  • prezzemolo fresco
  • un bicchiere di vino bianco

3/7

La ricetta che proponiamo in questa guida è un primo piatto carico di diversi sapori. Le trofie ai fiori di zucca, cozze e zafferano, sono un’esplosione di sapori unici e originali. L’unione dei sapori della terra a quelli del mare, crea un equilibrio di gusto davvero raffinato. Se non avete idea di cosa preparare per la prossima cena tra amici che avete organizzato, per fare una splendida figura, le trofie ai fiordi di zucca, cozze e zafferano, sono proprio ciò che fa a caso vostro.
Iniziate sempre il procedimento di questo primo piatto, acquistando delle cozze freschissime nella vostra pescheria di fiducia.

4/7

Evitate di utilizzare le cozze surgelate che trovate nel banco frigo dei supermercati, perché non hanno più quel sapore intenso che possono avere le cozze freschissime. Se non siete dei grandi esperti a pulire il pesce, potete farvi aiutare dal vostro pescivendolo di fiducia che darà una prima ripulita alle cozze.
Procedete con la ricetta, mettendo una padella abbastanza ampia sul fuoco con uno spicchio d’aglio sminuzzato, del prezzemolo fresco tritato moto finemente, le cozze, un filo d’olio extravergine d’oliva e un bicchiere di vino.

5/7

Cuocete le cozze a fiamma media e coprite la padella con un coperchio. Questo primo procedimento, servirà a far aprire le cozze e a farle insaporire per bene. Se qualche cozza durante la cottura resterà chiusa, evitate di aprirla e gettatela. Continuate la preparazione di questo delizioso primo piatto cuocendo in abbondante acqua salata le trofie fresche.
Prendete adesso le cozze aperte e sgusciatele una per una, lasciandone alcune con il guscio che serviranno per la presentazione del piatto. In una seconda padella, ponete le cozze prive di guscio e aggiungete l’acqua prodotta durante la cottura. Chiaramente, l’acqua che userete per la cottura dovrete andarla a filtrare, utilizzando un colino ed un panno, in modo tale che tutte le impurità, rappresentate dalla sabbia nella maggior parte dei casi, possano essere eliminate. Quando il fuoco assorbirà l’acqua di cottura delle vostre cozze, aggiungete un pizzico di zafferano e i fiori di zucca già lavati e privi del pistillo interno. I fiori di zucca potrete aggiungerli in diversi modi. Potrete decidere di aggiungerli direttamente interi, oppure tagliati, dipende dai vostri gusti e da ciò che più preferite. Scolate la pasta e saltatela in padella per un paio di minuti con tutti gli ingredienti. Vi consiglio di aggiungere anche un po’ di prezzemolo fresco, magari ornando il piatto con delle cozze aventi ancora il guscio.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Pulite benissimo le cozze.
Riproduzione riservata