Trofiette al pesto di mandorle e limoni

1/6 – Introduzione

Quando si ha voglia di preparare una ricetta originale ma al tempo stesso piuttosto facile e che non impegni troppo tempo, si può optare senza dubbio per le trofiette al pesto di mandorle e limoni. Si tratta di un piatto estremamente gustoso che accontenta il palato di grandi e piccini. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato come prepararlo.

2/6 Occorrente

  • 4 etti di trofiette fresche o acquistate al supermercato
  • 150 grammi di mandorle già pelate e ben pulite
  • 50 grammi di pecorino stagionato
  • uno spicchio d’aglio
  • olio d’olio extravergine
  • la scorza di un limone biologico
  • sale e pepe quanto basta
  • qualche filo di finocchietto selvatico per aromatizzare

3/6 – Scegliere gli ingredienti

Le materie prime di qualità, meglio se biologiche, sono il segreto di questa ricetta che esalta i frutti della natura, il sole e la terra buona. Per iniziare la ricetta, potete preparare la pasta fresca come di consueto e ricavare 4 etti (dose abbondante) di pasta per 4 persone. L’idea più veloce, per un pranzo o una cena all’ultimo minuto, è quella d’acquistare direttamente al supermercato la pasta fresca oppure ripiegare su quella secca ed asciugata, seppure il sapore e la consistenza sono inferiori. Accendere il fuoco per la pasta, coprire con un coperchio e salare solo quando l’acqua prende il bollore con sale grosso iodato. Essendo pasta fresca, le trofie impiegano circa 7 minuti per una cottura al dente: calcolate questo lasso di tempo per preparare il sugo che è veloce e semplice da cucinare.

4/6 – Preparare le mandorle

A questo punto dovete pelare le mandorle e tagliarle in modo abbastanza sottile. Se preferite potete anche comprarle direttamente già tagliate. Successivamente introducete le mandorle all’interno di un frullatore insieme all’olio extravergine di oliva e frullatore in maniera grossolana per pochi secondi. Se preferite aggiungete anche il sale e il pepe.

5/6 – Cuocere l’aglio

Procuratevi una padella con fondo antiaderente e schiacciate uno spicchio d’aglio. Mettete sul fondo tre cucchiai di olio extravergine di oliva, accendete il fuoco, unite l’aglio e fate rosolare, quando l’aglio sarà dorato toglietelo. Aggiungete il pesto di mandorle, un cucchiaio d’acqua di cottura che stempera bene tutti gli ingredienti e forma un sugo cremoso. In seguito abbassate leggermente il fuoco.

6/6 – Scolare la pasta

Nel frattempo scolare la pasta, sbatterla bene per farealizzare in modo che rimanga umida. Unire le trofiette al sugo, mescolare con un cucchiaio di legno, far ripassare bene e far saltare: il pesto alle mandorle deve coprire bene tutta la pasta. Insaporire e grattugiare un ultimo tocco di limone. Spolverizzare, infine, con il pecorino grattugiato direttamente nei piatti per evitare che si sciolga troppo. Servire le trofiette al pesto di mandorle e limone ben calde. Il vino ideale è un ottimo bianco, fermo e morbido.

Riproduzione riservata