Uova al prosciutto al microonde

1/7 – Introduzione

Le uova al prosciutto al microonde rappresentano un secondo piatto semplice e gustoso. Inoltre sono facili e veloci da fare. In cucina si possono adoperare molti metodi di cottura, ma uno dei più rapidi è quello di cucinare i cibi con il forno a microonde. Usato da sempre in cucina, questo particolare forno consente di cuocere le uova in modo leggero, preservando le proprietà nutrizionali. Per prepararle è fondamentale cercare di ridurre sempre le quantità di grassi, preservando la fragranza dei sapore delle uova al prosciutto. Ottenendo così gli stessi risultati della cucina a cottura tradizionale. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come cuocere le uova al prosciutto al microonde.

2/7 Occorrente

  • 2 Uova
  • 2 Fettine di prosciutto
  • Burro
  • Formaggio grattugiato
  • 1 zucchina
  • Pepe
  • Sale
  • Ciotola per microonde

3/7 – Preparare gli ingredienti

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare gli ingredienti. Uscite le uova dal frigo e lasciatele riposare a temperatura ambiente per circa mezz’ora. Dopodiché, prendete il prosciutto e mettetelo sopra un tagliere. Tagliate una fetta di prosciutto a listarelle, mentre l’altra lasciatela intera. Ora poggiate tutto sopra un piatto. Pulite una zucchina e togliete i torsoli. Riducetela a fettine fine con un coltello. Mettete dell’olio in una padella e friggetele leggermente. Toglietele dal fuoco e fatele sgocciolare sopra un foglio di carta da cucina. Sistemate tutto da parte e passate a preparare le uova al prosciutto.

4/7 – Preparare le uova al prosciutto

A questo punto, dovete preparare le uova al prosciutto. Procuratevi una ciotola adatta per microonde e imburratela. Passate il burro nella casseruola facendo attenzione a non trascurare nessun lato. In questo modo si eviterà che le uova si attaccano durante la cottura al contenitore. Dopodiché aggiungete sopra la terrina la fettina di prosciutto intera, ricoprendola in ogni parte. Aprite le uova e versatele una accanto all’altra, facendo attenzione a non romperle. Disponete ai lati le zucchine per dare un tocco particolare al piatto. Terminato questo passaggio, aggiustate con il sale e pepe. In questo modo si otterranno delle uova perfette.

5/7 – Cuocere le uova al prosciutto

Per concludere dovete cuocere le uova al prosciutto al microonde. Riprendete la terrina con le uova e mettete sopra il formaggio. Unite un po’ di burro a fiocchi e chiudete il contenitore. Accendete il forno a microonde per un minuto a 800 watt e infornate la uova. Trascorso il tempo di cottura, togliete le uova al prosciutto dal microonde e scoprite la pietanza. Al momento di servire decorate con qualche ciuffetto di prezzemolo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Utilizzate sempre contenitori adatti al microonde
  • Per dare un tocco piccante, spolverizzate le uova con del peperoncino in polvere
Riproduzione riservata