Zucchine ripiene di pane e formaggio

1/8 – Introduzione

Le zucchine ripiene di pane e formaggio sono un contorno leggero, veloce e sfizioso. Ideale per concludere un pranzo o una cena in famiglia. Inoltre, questa preparazione è molto economica visto che si possono aggiungere anche altri ingredienti a piacere. Non solo: dato che le zucchine sono ortaggi estivi, è perfetta in questo periodo dell’anno. Questa ricetta è ottima da gustare fredda ed è comoda poiché la si può preparare anche il giorno prima e mangiarla fuori casa. Vediamo allora come prepararla, vedrete che sarà facilissimo. Il tempo necessario alla preparazione è di circa 40 minuti.

2/8 Occorrente

  • 4 zucchine
  • 100 gr di pane raffermo
  • 20 gr di formaggio grattugiato
  • 5 foglioline di menta
  • Sale e pepe q.b.
  • 1 cucchiaio di olio di extravergine d’oliva
  • 1 uovo
  • 1 spicchio d’aglio

3/8 – Preparare le zucchine

Il primo step per cominciare la ricetta è quello di occuparsi delle zucchine. Per prima cosa quindi laviamo molto bene le zucchine e lasciamole in ammollo per una ventina di minuti. Adesso eliminiamo le due estremità e tagliamole in due parti nel senso della lunghezza. Mettiamole in una pentolina con l’acqua e portiamo a bollore. Dopo qualche minuto le zucchine sono pronte, per cui scoliamo, e tamponiamole con la carta da cucina. Prima che si raffreddino, ma facendo attenzione a non scottarsi, scaviamo l’interno con l’aiuto di un cucchiaino o un coltello, fino a ottenere della barchette di zucchina vuote, che per ora metteremo da parte. Strizziamo bene il ripieno, quindi tritiamolo o tagliamolo finemente con la mezzaluna.

4/8 – Preparare il ripieno

Passiamo al secondo step, che prevede la preparazione del ripieno. Non dovremo far altro che partire dal pane raffermo, quindi sbriciolarlo, con le mani o il frullatore, ma comunque grossolanamente. Mettiamolo in una ciotola, ma lasciamone da parte una manciata perché servirà per la farcitura finale del piatto. Aggiungiamo il formaggio grattugiato, avendo cura di lasciare un cucchiaio abbondante anche in questo caso. Uniamo anche le foglioline di menta a pezzettini. Se volete, potete aggiungere anche della mortadella a dadini, o magari della scamorza. Aggiustiamo di pepe e sale e giriamo bene, finché la mistura non diventa omogenea.

5/8 – Cuocere il ripieno

Adesso passiamo alla cottura del ripieno. Prendiamo una padella antiaderente bella capiente dai bordi alti e mettiamo un filo d’olio. Tagliamo uno spicchio l’aglio in due e facciamolo dorare da ambe le parti; a quel punto, possiamo toglierlo. Introduciamo in padella la polpa delle zucchine e facciamo cuocere per qualche minuto, aggiustando di sale. A questo punto, aggiungiamo alla polpa la mistura preparata in precedenza e facciamo rosolare il tutto per qualche minuto ancora, mescolando di tanto in tanto per rendere omogenea la cottura e il ripieno stesso.

6/8 – Farcire le zucchine

Adesso è la volta della farcitura delle zucchine che abbiamo svuotato all’inizio. Foderiamo con la carta da forno una taglia dai bordi alti, quindi disponiamo le barchette di zucchine e mettiamo sul fondo un po’ di olio. A questo punto prendiamo un po’ di composto con le mani o con il cucchiaio e inseriamolo all’interno di ogni metà. Copriamo la superficie con una spolverata di pangrattato residuo e con il formaggio grattugiato. Non ci resta che aggiungere un po’ di acqua sul fondo della teglia ed un filo di olio sulle zucchine ripiene di pane e formaggio.

7/8 – Cottura delle zucchine

L’ultimo step è ovviamente quello della cottura. Introduciamo la teglia di zucchine nel forno preriscaldato e lasciamo cuocere a 220° C per 20 almeno minuti. In base al gusto, potete continuare la cottura se preferite una superficie più croccante. Infine, lasciate raffreddare bene e servite freddo, magari come contorno dopo un’insalata di riso.

8/8 Consigli

  • Questa ricetta è ottima per dar sfogo alla fantasia: al ripieno potete aggiungere anche dei semini, oppure dei pomodori, o qualsiasi cosa sia avanzata in frigo
  • Nel bollire le zucchine, bucatele con la forchetta: saranno pronte quando saranno morbide ma non molle
Riproduzione riservata