Zuppa di ceci alle 5 spezie

1/7 – Introduzione

La zuppa di ceci alle 5 spezie, il cui vero nome è “Harira”, è una zuppa diffusa soprattutto in Marocco; tale pietanza viene degustata in occasione del periodo conclusivo del Ramadan, interrompendone, quindi, il digiuno.
È un piatto composto prevalentemente da verdure ma la ricetta originaria prevede anche l’inserimento della carne: sussistono diverse varianti poiché si può adattare secondo i propri gusti e le proprie possibilità. È un piatto completo, oltre alla carne e alle verdure, si può aggiungere della pasta. I tempi di cottura, invece, possono variare qualora si scelgano verdure già precotte (come nel caso dei ceci e delle lenticchie). Vediamo insieme come preparare questo piatto e tutto ciò di cui si ha bisogno.

2/7 Occorrente

  • Una pentola abbastanza capiente, un cucchiaio in legno, due ciotole, una frusta da cucina. Per quanto riguarda gli ingredienti, invece, serviranno: 400 gr di manzo, 1 cucchiaino di sale, 1 di pepe, 1 di curcuma, 1 di paprika dolce, 1 di zenzero. 500 di passata di pomodoro, 2 lt di acqua, 1 dado, sedano tritato q.b, 1 lattina di ceci, 100 gr di lenticchie, 1 cipolla tritata, prezzemolo, coriandolo, 1 uovo, concentrato di pomodoro e 4 cucchiai di farina.

3/7

Far rosolare la carne con l’olio all’interno di una pentola abbastanza capiente, aggiungere la cipolla tagliata finemente e mescolare di tanto in tanto.
Far seguire le spezie (precisamente: la curcuma, la paprika dolce e lo zenzero) accompagnandole con il sale e il pepe.
La fiamma, durante la cottura, dovrà essere bassa.

4/7

Unire il prezzemolo, finemente tagliato, il coriandolo e il sedano.
Lavorate di tanto in tanto con un cucchiaio in legno per non far aderire il composto alla pentola; facendone seguire 1 litro d’acqua, conservandone il restante che servirà in un secondo momento, e far cuocere per dieci minuti.
Trascorsi i dieci minuti inserite il dado e le lenticchie; mescolare ancora e far cuocere per circa quindici minuti.

5/7

Trascorsi i quindici minuti si possono aggiungere i ceci e la passata di pomodoro; dopo aver mescolato potete coprire la pentola con il coperchio.
Intanto prendete una ciotola non molto grande e in 100 ml di acqua unite due cucchiai di concentrato di pomodoro, amalgamate bene il tutto e mettete da parte; prendete, un’ulteriore ciotola e versateci all’interno quattro cucchiai di farina e 200 ml di acqua facendo attenzione a non creare grumi e con una frusta da cucina lasciate che i due ingredienti si amalghinino correttamente. Quando avrete preparato i due composti versate all’interno della pentola dapprima il composto con il concentrato di pomodoro, seguito dalla rimanente acqua che vi sarà avanzata precedentemente, mescolate, ed infine includete il composto con la farina.
Terminati questi passaggi, lasciate cuocere a fiamma bassa per quarantacinque minuti circa e trascorso il tempo necessario basterà aggiungere un uovo ed eventualmente della pasta a scelta.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • La zuppa si può servire accompagnata con dei datteri e del pane.
Riproduzione riservata