Zuppa di legumi, farro e speck

1/6 – Introduzione

In base a quello che abbiamo in casa possiamo preparare piatti davvero deliziosi, basta riuscire ad assemblare gli giusti ingredienti. Aggiungiamo che le zuppe sono ottime, perché sono quasi completamente a base di verdure, legumi e riescono a “riempire” senza apportare troppe calorie. La ricetta proposta oggi è la Zuppa di legumi, farro e speck. Il farro è un cereale straordinariamente adatto alla nostra alimentazione. Ricetta semplice e allo stesso tempo gustosa sia per i suoi ingredienti e soprattutto per il suo sapore.

2/6 Occorrente

  • 350 grammi di legumi, sedano, rosmarino, salvia, cipolla, aglio, carote, pepe, sale qb
  • un barattolo di pelati, olio extravergine di oliva qb, 50 grammi di speck o pancetta affumicata.

3/6 – Una volta cotti divideteli in parti uguali

La sera precedente la preparazione della zuppa, mettete in pentole separate, sia i fagioli che il farro, dopo averlo sciacquato. Al mattino portate la cottura i fagioli, aggiungendo all’acqua una foglia di salvia e un aglio in camicia. Una volta cotti divideteli in parti uguali: una parte dei fagioli li lasci interi e il restante li passi nel passaverdura o li frulli, formando una purea, che terrete da parte. Seguite ogni passaggio in modo attento e preciso, in modo tale che questa zuppa verrà realizzata da voi in modo impeccabile con soli pochi minuti.

4/6 – Quando i legumi sono quasi cotti aggiungete il sale

Durante il precedente passaggio, passate i pomodori che poi andrete ad incorporare al soffritto insieme ai fagioli interi e la purea, il farro e qualche altra fogliolina di salvia. Quando i legumi sono quasi cotti aggiungete il sale e regola la consistenza e la corposità della zuppa a tuo piacimento, aggiungendo acqua o scoprendo la pentola per far asciugare l’eventuale liquido in eccesso. Fate in modo che tale liquido non vi bruci o non creai danni alla realizzazione della ricetta. Sarebbe un peccato sprecare questa bontà per stupidi errori o distazioni. Quindi fate in modo che ogni passo sia eseguito con attenzione.

5/6 – Vedrete che tale zuppa verrà mangiata e gustata in un attimo

Infine, come ultimo passaggio a cottura ultimata, mettete l’olio extravergine di oliva e di pepe nero appena macinato, accompagna la zuppa con lo speck rosolato e il pane abbrustolito e frizionato con un aglio lungo tutto il bordo. Oppure tagliatelo a dadini, mettete un filo di olio in una padella antiaderente e fate rosolare il pane, spolverizzandolo di sale e aghi di rosmarino, portate in tavola la zuppa fumante. Vedrete che tale zuppa verrà mangiata e gustata in un attimo, proprio per la sua bontà e per il suo piacevole gusto che farà brillare il vostro palato. Non aspettate più e preparate questa delizia, pronta per stupire tutti coloro che avranno il privilegio di assaggiarla. Buon appetito e mi raccomando fatela più spesso questa ricetta.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata