Zuppa di lenticchie alle 5 spezie

1/7 – Introduzione

Per stare bene e in salute è necessario seguire una dieta sana ricca di proteine, vitamine e di alimenti sostanziosi. Sicuramente mangiare frutta, verdura, legumi e cereali può aiutare a far sentire l’organismo più vivo e pieno di energia. Se avete intenzione di preparare ad esempio una gustosa zuppa utilizzando delle lenticchie, potete preparare una ricetta differente dal solito, in grado di dare ancora più sapore sia alle lenticchie che ai vari ingredienti che compongono la zuppa. Potete infatti preparare una deliziosa zuppa a base di lenticchie e di 5 spezie davvero formidabili in grado di fare sentire al palato piacevoli sapori sconosciuti.

2/7 Occorrente

  • Lenticchie, carote, sedano, cipolla, aglio, cumino, curcuma, paprika, curry, pepe, zenzero, olio, sale, brodo.

3/7

Preparare una gustosa zuppa di lenticchie, è abbastanza semplice ma vi serviranno diverse procedure specifiche per riuscire a creare un piatto perfetto. Per velocizzare i tempi di cottura è necessario sempre mettere in acqua 24 ore prima le vostre lenticchie, in modo tale da riuscire a cuocere la zuppa in minor tempo possibile. Potete utilizzare delle lenticchie piccole o grandi a seconda dei vostri gusti e scegliere le spezie che più vi piacciono. È indicato anche utilizzare soltanto spezie in polvere per equilibrare al meglio tutti i sapori. Dovrete anche scegliere le verdure giuste per poter creare il brodo vegetale che andrà a formare la vostra zuppa.

4/7

Mettete in acqua bollente le vostre lenticchie precedentemente messe in ammollo. Aggiungete una cipolla tagliata a spicchi, le carote tagliate a tocchetti e naturalmente qualche pezzetto di sedano. Questi ingredienti serviranno a dare molto più sapore alle lenticchie durante la fase di cottura. Coprite la pentola con le lenticchie con un coperchio e lasciate cuocere il tutto fino a quando il brodo comincerà ad assorbirsi. Aggiungete poco per volta qualche mestolo d’acqua e un pizzico di sale. Non appena vedrete addensarsi il brodo vegetale e non appena vedrete cuocersi le lenticchie, aggiungete poco per volta tutte le spezie.

5/7

Le spezie vi serviranno ad arricchire la vostra zuppa di lenticchie e a dare dei sapori davvero particolari. Lo zenzero donerà un tocco di aspro ma nello stesso tempo di dolcezza alla zuppa, la curcuma donerà colore e sapore, mentre il curry, il cumino e il pepe, serviranno a dare un tocco di etnico al piatto. Sicuramente preparare una zuppa di lenticchie con l’aggiunta di queste 5 spezie particolari, farà leccare i baffi a tutti coloro che la assaggeranno ancora calda.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Provate anche la zuppa di fagioli!
Riproduzione riservata