Zuppe autunnali con lo zenzero

1/6 – Introduzione

Se l’autunno è la vostra stagione preferita perché amate i primi freddi e i piatti caldi da trovare e far trovare alla sera alle persone care, allora questa guida potrebbe esservi davvero molto utile. Con l’arrivo dell’autunno infatti si riscopre il piacere di stare in casa alla sera, magari preparando un’ottima cena alla famiglia o a qualche amico che viene in visita. E cosa c’è di meglio che una zuppa calda, che ritempri il cuore e lo spirito? Un ingrediente molto utilizzato in cucina negli ultimi tempi è lo zenzero che, oltre a dare un sapore intenso e vivace ai piatti, ha numerose proprietà benefiche per l’organismo. Perché quindi non aggiungerlo a zuppe e minestre? Ecco 5 idee per zuppe autunnali da preparare con lo zenzero. Buona lettura e… Buon appetito!

2/6 – Zuppa di carote allo zenzero

La zuppa di carote e zenzero si prepara in poco più di venti minuti: fate appassire mezzo scalogno e la radice di zenzero in olio extravergine di oliva ben caldo. Tagliate le carote a rondelle ad aggiungetele nella padella insieme a circa un litro di brodo vegetale. Fate cuocere per 20 minuti e tritate il composto con un robot da cucina. Salate e pepate a piacere, servendo la zuppa di carote allo zenzero ben calda.

3/6 – Vellutata di zucchine e zenzero

Tra le zuppe e minestre da preparare con lo zenzero c’è la vellutata di zucchine, a cui lo zenzero darà quel tocco speziato e orientale perfetto e gustoso. In una padella soffriggete lo zenzero e la cipolla, aggiungendo poi le zucchine e il brodo vegetale. Fate cuocere finché le zucchine non saranno morbide. Frullate il tutto e servite con un filo di olio al peperoncino.

4/6 – Zuppa di verdure e zenzero

Una zuppa autunnale perfetta da preparare con l’aggiunta di zenzero è quella di verdure. In questo caso potete scegliere le verdure che più vi piacciono, come carote, sedano, patate e zucchine: cuocete il tutto in circa un litro di brodo o latte e aggiungete un pezzetto di radice di zenzero e mezzo cucchiaino di curry.

5/6 – Zuppa di pomodoro e zenzero

Avete mai sentito parlare del celebre gazpacho spagnolo? Dovete sapere che anch’esso può diventare una deliziosa zuppa autunnale a base di pomodoro e zenzero. Dovete far rosolare dello zenzero grattugiato all’interno di una noce di burro, a fiamma media. Aggiungete la passata di pomodoro, un pizzico di sale e uno di zucchero per togliere l’acidità. Cuocete per circa 15 minuti, servendo la zuppa tiepida, decorata con del prezzemolo fresco.

6/6 – Zuppa di zucca e zenzero

L’ultima zuppa autunnale è quella a base di zucca e zenzero. Si prepara facendo cuocere la polpa della zucca ridotta in piccoli cubetti insieme ad un litro di brodo vegetale, mezza cipolla, mezza radice di zenzero e un pizzico di sale. Quando la zucca sarà cotta (dopo circa mezz’ora), frullate il tutto e servite con un abbondante filo di olio extravergine di oliva.

Riproduzione riservata