10 alimenti da avere in dispensa

tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Non sempre è possibile avere la dispensa piena. Lavoro e impegni quotidiani spesso non permettono di fare la spesa con regolarità. Tuttavia, anche se non riuscite ad avere il frigorifero pieno, è bene avere sempre in dispensa alcuni alimenti indispensabili. Di seguito troverete una lista di 10 ingredienti con cui potete improvvisare un pranzo o una cena dell'ultimo minuto. Con una dispensa ben organizzata, riuscirete a presentare in tavola delle portate decenti anche in situazioni di emergenza. I 10 alimenti, specialmente se combinati insieme, vi torneranno utili anche in caso di ospiti improvvisi.

212

Pasta

Tra gli alimenti della lista, la pasta è certamente la più indicata per preparare in pochi minuti un piatto semplice ma gustoso. Basta un soffritto di aglio, olio e peperoncino per una spaghettata veloce tra amici. Riempite quindi la dispensa con un assortimento completo di vari formati. Abbinata a un sugo qualsiasi, la pasta diventa un ottimo passepartout per tutte le occasioni.

312

Farina

Anche la farina è uno degli alimenti da avere sempre in dispensa. Se non c'è il pane, basta impastarla con dell'acqua e un po' d'olio per fare delle piadine. Tenendo in dispensa anche le bustine di lievito in polvere, vi tornerà utile per una voglia improvvisa di pizza o di focaccia. Oltre alla semola, conservate in dispensa anche altri tipi di farina per dolci e lievitati, come la 00 e la manitoba.

Continua la lettura
412

Uova

Le uova sono alimenti piuttosto versatili. Di solito hanno una durata di conservazione compresa tra le due e le tre settimane. Fatene quindi una buona scorta in dispensa. Vi serviranno per un secondo veloce, come una frittata o una omelette. Le uova inoltre sono ingredienti quasi sempre presenti in ricette dolci.

512

Patate

Le patate  piacciono sia a grandi che a bambini. Sono alimenti da avere sempre in dispensa, perché adatte ad ogni genere di preparazione. Si possono fare fritte, bollite, al cartoccio o al forno. Con delle patate in dispensa, garantirete anche a ospiti dell'ultimo momento un secondo o un contorno di tutto rispetto.

612

Riso

Come la pasta, il riso è tra gli alimenti consigliati per una dispensa di prodotti a lunga scadenza. Pur necessitando di una cottura lunga, il riso si può condire con pochi ingredienti. Per insaporirlo, bastano burro e parmigiano o delle spezie, come curry e zafferano. In estate, il riso è ideale anche per insalate e pietanze fredde.

712

Pomodoro (passata e polpa)

Con una bottiglia di passata di pomodoro si può preparare un sugo veloce per la pasta o per insaporire zuppe e minestre. Anche la polpa di pomodoro in scatola è uno degli alimenti da avere sempre in dispensa. Condita con sale, olio e basilico diventa una base veloce per la pizza o per il ripieno di una focaccia.

812

Lievito in bustine

Non sempre presente in dispensa, il lievito è in realtà un altro degli alimenti da avere a portata di mano. Con il lievito di birra in polvere, non avrete problemi a preparare impasti salati di vario tipo. Con le bustine di lievito per dolci in dispensa, gusterete un ciambellone o un plumcake ogni volta che vorrete.

912

Pangrattato

Il pangrattato è un ingrediente povero, ma molto utile in cucina. Tenetene in dispensa almeno due confezioni. Potrete usarlo per panature, come base per verdure ripiene o per gratinare. Qualche cucchiaio di pangrattato è necessario per addensare una frittata o delle polpette. Tostato con un filo d'olio, è inoltre un valido sostituto del formaggio grattugiato.

1012

Caffè

Nella dispensa di una famiglia italiana che si rispetti, il caffè non può certo mancare. Fatene una buona scorta, per avere sempre la garanzia di un ottimo risveglio. Una tazza di caffè dopo pranzo o nel primo pomeriggio aiuta ad affrontare gli impegni quotidiani. Inoltre, se non avete niente da offrire a degli ospiti inattesi, un buon caffè risulterà sempre gradito.

1112

Olio e spezie

Per completare la dispensa, non dimenticatevi delle spezie e dell'olio. Un olio di oliva di qualità è il condimento ideale per la pasta, per l'insalata o per la carne arrostita. Con spezie come rosmarino, origano o salvia potrete rendere saporiti secondi piatti semplici. Le spezie risultano inoltre indicate anche per bruschette e pane in cassetta.

1212

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

Come conservare i principali alimenti

Il cibo è una risorsa importantissima per quanto riguarda la nostra salute, poiché esso è responsabile del buon funzionamento di tutto l'organismo. Per poter dare il giusto apporto nutritivo, ogni alimento deve mantenere le proprie qualità, prima...
Consigli di Cucina

10 alimenti vegan da provare

Vegan è il termine usato per indicare non solo una scelta dietetica, ma una vera e propria filosofia di vita, che va sempre più di moda e che si basa sull'opposizione totale a qualunque tipo di crudeltà verso gli animali.A livello alimentare i vegani,...
Consigli di Cucina

10 trucchi da usare in cucina per risparmiare tempo

La vita moderna molto spesso costringe a tenere ritmi molto stretti per quanto riguarda i lavori domestici. Se anche voi avete problemi di tempo e volete sveltire al massimo la preparazione dei pasti, ottenendo comunque piatti sani e gustosi, leggete...
Consigli di Cucina

Come utilizzare i prodotti in scadenza

Ogni cibo ha una sua data di scadenza la quale deve essere riportata per legge sulla confezione in maniera chiara ed inequivocabile. Alcuni cibi hanno una data di scadenza molto vicina per ovvi motivi, altri invece non scadono praticamente mai, come miele,...
Consigli di Cucina

10 regole per una perfetta frittura

Sappiamo che friggere gli alimenti dona a loro tantissime calorie, infatti per questo motivo possiamo dire che non è proprio sano mangiare fritto, però, sappiamo anche che le cose più buone sono proprio quelle. La frittura però, ha dei segreti e delle...
Consigli di Cucina

Cosa grigliare oltre alla carne

Il barbecue rappresenta da ormai molto tempo, un modo di cucinare gli alimenti in modo sano e gustoso. L’alimento principe delle grigliate è sicuramente la carne, anche se, molti altri alimenti possono farci scoprire, gustose e saporite varianti senza...
Consigli di Cucina

Come organizzare in modo efficiente il frigo

Tra tutti gli elettrodomestici presenti nelle nostre case, il frigorifero è forse quello imprescindibile per la nostra vita quotidiana. In esso infatti vengono conservati i cibi e tutti gli alimenti che nel corso della nostra giornata consumiamo durante...
Consigli di Cucina

Trucchi per un uso corretto del wok

Dalla tradizione della cucina cinese, ecco a voi il wok. Una padella dal fondo concavo che si presta agli utilizzi più svariati. Questo utensile così prezioso e dalla storia davvero importante, consente di cuocere perfettamente ogni tipo di cibo, dalla...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.