10 alimenti vegan da provare

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Vegan è il termine usato per indicare non solo una scelta dietetica, ma una vera e propria filosofia di vita, che va sempre più di moda e che si basa sull'opposizione totale a qualunque tipo di crudeltà verso gli animali.
A livello alimentare i vegani, che sono spesso confusi con i vegetariani, eliminano non solo la carne ma anche tutti i cibi di origine animale ed è proprio da queste limitazioni che nasce il pregiudizio più comune verso questa dieta, in molti infatti sono convinti che essi mangino "solo insalata".
Questa è una critica infondata, come si dimostrerà in questa lista: i 10 alimenti da provare, di seguito elencati, sono vegani, eppure fanno parte della quotidianità, non solo perché forniscono l'apporto nutritivo essenziale alla vita umana, ma soprattutto perché possono essere usati per combattere due problemi che affliggono in modo sempre più preoccupante la nostra società, l'obesità e le intolleranze alimentari.

211

Latte di origine vegetale

Che sia di soia, di riso o di mandorla, per nominare solo i più comuni, il latte vegetale non contiene lattosio né colesterolo e per questo viene spesso usato come sostitutivo per quello vaccino non sono nel caso di intolleranze, ma anche nelle diete ipocaloriche.

311

Cereali

I cereali sono fondamentali per una dieta completa, in quanto forniscono carboidrati complessi, fibre, vitamine, minerali e proteine (anche se in quantità minore).
Esistono in chicco oppure in farina e si dividono in due categorie, integrali e raffinati: i primi mantengono tutte le loro proprietà mentre i secondi ne perdono molte nei processi di lavorazione.
In caso di intolleranza o allergia al glutine bisogna fare attenzione, in quanto esso è contenuto in molti cereali, soprattutto nel frumento e nell'orzo, che vengono comunemente sostituiti con mais e riso.

Continua la lettura
411

Legumi

I legumi sono considerati il sostituto migliore per la carne, in quanto contengono alti livelli di acqua, proteine e carboidrati.
Possono essere freschi o secchi e, in combinazione con una porzione di cereali, producono un piatto semplice e completo dal punto di vista nutrizionale.

511

Verdure

L'elemento più conosciuto della dieta vegana è, ovviamente, la verdura.
Contiene alte quantità di fibre, vitamine e sali minerali ed è considerata un ottimo antiossidante. Essendo fatta per la maggior parte di acqua, soprattutto se consumata a crudo, è spesso utilizzata nelle diete ipocaloriche per limitare l'appetito.

611

Frutta

La frutta, fonte di fibre, vitamine e potassio, si può consumare fresca, come succo oppure essiccata. È importante ricordare che essa contiene zuccheri (carboidrati semplici), quindi è consigliabile assumerla lontano dai pasti principali ed evitare grandi porzioni, soprattutto se si mangia frutta secca.

711

Frutta a guscio

La frutta a guscio, come noci, mandorle, anacardi e pinoli, solo per nominarne alcuni, è ricca di proteine e grassi insaturi (Omega3). Viene spesso usata come spuntino e, sebbene non vada consumata in grandi quantità, aiuta a combattere il colesterolo.

811

Soia

La soia è uno degli alimenti più usati nella dieta vegana. I suoi derivati più comuni sono il latte e il tofu; quest'ultimo è considerato un formaggio, ottenuto dalla lavorazione del caglio e si può trovare nella maggior parte dei piatti vegan (soprattutto in quelli preconfezionati).
Spesso viene usato come sostituto per carne e pesce, è un alimento poco calorico e del tutto privo di glutine.

911

Condimenti

I condimenti della dieta vegana sono simili a quelli di chi segue un'alimentazione onnivora, in quanto entrambe usano vari tipi di olio (oliva e semi sono i più comuni) e spezie in base al gusto personale.
Molto comune per i vegani è l'uso di miso e salsa di soia, mentre è vietato quello del burro e dei derivati del latte vaccino (come la panna o il parmigiano).

1011

Dolci

I dolci sono forse ciò che crea più problemi, in particolare quando si mangi fuori casa, in quanto la maggior parte di essi contiene uova, latte oppure entrambi.
È tuttavia piuttosto facile trovare biscotti e dolci che non ne contengano oppure farli da sé, così da poterli arricchire a proprio piacimento.

1111

Bevande

La dieta vegana vieta la consumazione di alcolici e bevande eccitanti come tè e caffè, che vengono sostituiti da tè verde (è comunque consigliato un uso limitato) e caffè d'orzo.
Si preferiscono infusi, tisane (in particolare alla rosa canina) e frullati di frutta e verdura.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

Come realizzare un menù vegan semplice e low cost

Questa breve introduzione serve per suggerire come realizzare un menù vegan semplice e low cost.Passare da un alimentazione tradizionale dove a farla da padroni sono gli alimenti di origine animale a uno stile alimentare completamente diverso che si...
Consigli di Cucina

Ricetta: fettina panata vegan

L'arte culinaria abbraccia culture e tradizioni diverse ma soprattutto permette di soddisfare le esigenze di tutti sena compromettere lo stato di salute di coloro che non possono o non vogliono mangiare determinati alimenti. Essere vegani non è solo...
Consigli di Cucina

Polpette vegan alle lenticchie

Volete un'idea per far mangiare i legumi ai vostri figli? O semplicemente avete voglia di qualcosa di sfizioso, ma allo stesso tempo sano, da preparare per amici e parenti? Allora questa ricetta è proprio quello che fa per voi. Nel breve testo di seguito...
Consigli di Cucina

Alternative vegan alla panna da cucina

La panna da cucina è un ingrediente importante per dare quel tocco in più a molti piatti. Basti pensare a come può cambiare un primo di pasta con l'aggiunta di panna. Ecco allora che sorge il problema in caso di intolleranze al lattosio o in caso di...
Consigli di Cucina

Come preparare le polpette di miglio vegan

Le polpette di miglio vegan sono dei bocconcini teneri e gustosi, ideali per sostituire la carne e assaporare cereali e verdure. Preparare questo piatto è molto semplice, ed è anche molto pratico da servire ai bambini. Inoltre le polpette di miglio...
Consigli di Cucina

Biscotti vegan: 5 ricette

Oggigiorno la cucina vegana è sempre più diffusa. Sono in tanti ad apprezzare questo tipo di cucina, sia per una questione etica, legata alla difesa degli animali e dei suoi prodotti, come latte o uova; sia per una questione di benessere e salute. Sicuramente...
Consigli di Cucina

5 ricette per un menu vegan a base di funghi

I funghi sono ingredienti preziosi e spontanei che ci vengono regalati dalla natura. Ne esistono tantissime specie e possono essere preparati in svariati modi. Vengono spesso consumati non solo dalla cucina tradizionale, ma anche da quella vegana, dove...
Consigli di Cucina

Alternative vegan alla maionese

I vegani di certo non rinunciano al gusto. Sono molte le preparazioni che non prevedono l'utilizzo di alcun prodotto di origine animale. A differenza dei vegetariani, chi non mangia carne esclude dall'alimentazione anche il latte e le uova. Per questo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.