10 antipasti a base di pasta brisè

1/11 – Introduzione

Uno degli elementi più utilizzati in cucina è senza dubbio la pasta brisè. Questo impasto può essere utilizzato per numerose pietanze, dall’antipasto al dolce, passando per i primi e i secondi. La pasta brisè è un tipo di impasto base, molto simile alla pasta sfoglia. La differenza principale fra i due impasti è che con la pasta brisè si ottiene una maggiore fragranza. Come anticipato, il grande vantaggio è che può essere usata con tutto, dalla carne al pesce, dalle verdure ai salumi. Nonostante ce ne siano tanti, oggi vogliamo presentare 10 antipasti a base di pasta brisè.

2/11 – Cornetti salati di pasta brisè

Questo è un tipo di antipasto molto semplice e veloce da fare. Prima di tutto occorre prendere un rotolo di pasta brisè. Dopodiché bisogna, rispettivamente, tagliarlo a metà, poi in quattro parti. Ogni quarto va tagliato in tre triangolini. Su ogni triangolino, partendo dalla base, mettete uno strato di formaggio spalmabile. Fatto ciò, potete inserire tutti gli ingredienti che volete, per esempio dei pezzi di wurstel, oppure un pomodorino e una foglia di basilico. Arrotolate il tutto ricreando la forma di un cornetto. Quando sono pronti, mettete i cornetti su una teglia oleata e inseriteli in forno a 200°C per 20 minuti. Quando hanno raggiunto la giusta doratura toglieteli dal forno e serviteli caldi.

3/11 – Focaccia di pasta brisè

La focaccia di pasta brisè consiste in una torta composta da due sfoglie di pasta brisè e a base di spinaci. Prima di tutto bisogna pulire la verdura e metterla a sbollentare per circa 7/8 minuti in acqua salata. Dopodiché scolateli e fateli raffreddare. Una volta freddi, gli spinaci vanno tritati, finemente o grossolanamente (dipende dai gusti!). Quando gli spinaci sono pronti, metteteli in una ciotola e aggiungete ricotta, formaggio, pinoli, un uovo, sale e pepe. Amalgamare per bene il tutto e lasciare il composto riposare. In una teglia foderata di carta da forno stendete il primo rotolo di pasta brisè. Successivamente aggiungete il composto distribuendolo in maniera omogenea. Fatto ciò, stendete sopra il secondo rotolo di brisè facendo dei fori con una forchetta. Dopo aver spennellato dell’uovo, infornate a 180°C per 40 minuti. Servire leggermente tiepida.

4/11 – Stuzzichini di pasta brisè con speck e fontina

Questo è uno degli antipasti più veloci da fare. Per farlo servono solo tre ingredienti. Iniziate stendendo la pasta brisè e tagliatela in modo da ottenere dei triangoli. Fatto questo, iniziate a farcire i triangoli con delle fette di speck e un pezzo di fontina. Dopo aver chiuso il tutto con un altro triangolo, tagliate la pasta in eccesso. Quando gli stuzzichini sono pronti, infornateli per 15 minuti a 170°C, o comunque finché non sono ben dorati. Si consiglia di servire gli stuzzichini di pasta brisè caldi.

5/11 – Tramezzini di pasta brisè con pancetta, patate e provola

La ricetta base vede l’uso della provola, ma è facilmente sostituibile in base ai gusti dei commensali. Dopo aver sbollentato le patate, schiacciatele fino a renderle una purea. Stendete la pasta brisè e tagliatela in tanti cubetti. Iniziate a farcirli con un cucchiaio di patate, dei pezzetti di pancetta e un pezzo di formaggio, in questo caso provola. Richiudete il cubetto su di sé formando un triangolo, proprio come la forma di un tramezzino. Infornate i tramezzini a 170°C per 10 minuti fino a ottenere una perfetta doratura. Da servire belli caldi e filanti.

6/11 – Cestini di pasta brisè con salmone e formaggio

Dopo aver steso la pasta brisè, ricavate dei dischetti di circa 8/9 centimetri di diametro con l’uso di un coppapasta. Adagiate i dischetti dentro i pirottini per muffin e infornateli a 180°C per qualche minuto. Quando la pasta inizia a dorarsi toglietela dal forno. Successivamente bisogna preparare il composto. Dentro un mixer inserite dei tranci di salmone, del formaggio spalmabile, un filo d’olio e qualche goccia di succo di limone. Frullate il tutto per un minuto circa. Dopodiché versate il composto nei pirottini freddi e servite i cestini di pasta brisè con dei semi di papavero a guarnire.

7/11 – Torciglioni di pasta brisè e speck

Stendete la pasta brisè e tagliatela in modo da formare delle strisce di 4/5 centimetri circa. Successivamente adagiate su ogni striscia una o due fette di speck. Dopo aver fatto ciò, arrotolate le strisce in modo da creare delle spirali. Quando avrete finito, infornate i torciglioni a 180°C per circa 20 minuti, ottenendo una buona doratura. I torciglioni di pasta brisè possono essere serviti sia caldi che freddi.

8/11 – Fagottini di brisè ripieni

I fagottini di brisè sono degli antipasti tanto semplici quando particolari e originali. Il tema principale riguarda il ripieno. Può essere fatto in tanti modi in base ai gusti. Per esempio, una varietà interessante è prosciutto e formaggio. In questo caso, il formaggio deve essere ben inglobato all’interno del prosciutto, così da evitare fuoriuscite dall’impasto. Una volta che il ripieno è pronto, bisogna preparare la pasta. Stendete la brisè e create dei dischi con il coppapasta. Su un disco posate il ripieno, e chiudete bene con un altro disco. Dopo che vi siete assicurati che i bordi dei fagottini siano ben chiusi, infornate il tutto a 180°C per 20 circa, e servite i fagottini di pasta brisè ben caldi e filanti.

9/11 – Rose di pasta brisè e speck

Le rose di pasta brisè e speck sono un antipasto molto veloce e d’impatto. Iniziate stendendo la pasta e ponendoci sopra le fette di salume. Successivamente inserite sopra lo speck anche del formaggio a vostro gradimento tagliato finemente. Quando terminate questo procedimento, arrotolate la pasta brisè dal lato lungo e tagliate dei rotolini di circa 2 centimetri di spessore. Spennellate le rose con dell’uovo e infornate a 180°C per circa 15 minuti, fino a doratura.

10/11 – Girelle di pasta brisè con funghi e patate

Estremamente semplici da realizzare, le girelle di pasta brisè sono un antipasto molto gustoso. Sbollentate le patate, raffreddatele e schiacciatele. Fate saltare i funghi con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio e portateli a cottura. Stendete la pasta brisè e, in ordine, mettete prosciutto cotto, patate, funghi e del formaggio a piacere. Quando il composto è ben sistemato arrotolate la pasta e tagliate delle girelle di circa 4/5 centimetri di spessore. Infornate le vostre girelle a 200°C per circa 15/20 minuti, finché non saranno ben dorate.

11/11 – Crostatine di pasta brisè con broccoli e salsiccia

Le crostatine sono un antipasto molto particolare e saporito. Iniziate pulendo i broccoli e facendoli sbollentare in acqua salata. Intanto fate dei piccoli pezzetti di salsiccia e fateli cuocere a fiamma alta finché non si formerà una bella crosticina all’esterno. Quando i due elementi saranno pronti, stendete la pasta brisè e tagliarla a metà. Con una metà bisogna realizzare dei rettangoli, mentre con l’altra delle strisce. Mettere sui rettangolini i broccoli e dei pezzetti di salsiccia e coprire con le strisce a circa 1 centimetro una dall’altra. Infornare a 180°C per circa 15 minuti, finché non saranno belle dorate.

Riproduzione riservata