10 antipasti che piacciono ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Spesso nel preparare un menù bilanciato, durante alcune occasioni e festività passate in famiglia, dobbiamo pensare a dei piatti adatti anche per dei bambini. Alcuni piatti troppo raffinati potrebbe essere perfetti per far un figurone con dei commensali adulti, ma per i bambini potrebbero rappresentare delle cose poco appetibili. Ecco che allora potremmo preparare delle pietanze apposite, partendo da alcuni semplici e divertenti antipasti, che oltre ad essere buoni, saranno anche belli da vedere. Vediamo allora come realizzare 10 bellissimi antipasti, che piacciono ai bambini.

211

Lumachine di frittata

Si sa come i bambini siano molto attirati dalla forma e dal colore dei nostri piatti. Con gli antipasti possiamo molto giocare a creare delle forme accattivanti ed originali, come queste deliziose lumachine di frittata. Basterà preparare una normale frittata e darle poi una forma a girella, dentro le potremmo farcire con del prosciutto cotto e del formaggio. Per realizzare il corpicino della lumaca, basterà poi collocare alla base un semplice wurstel.

311

Funghetti di caprese

Per un antipasto veloce e nutriente, potremmo fare dei funghetti, che saranno molto colorati. Basterà unire semplicemente dei piccoli bocconcini di mozzarella, con dei pomodori pachino, che rappresenteranno il cappello del fungo, color rosso. Formiamo tanti funghetti ed adagiamoli su una semplice insalata verde. Quindi condiamo con un po' di sale ed olio, e il gioco è fatto.

Continua la lettura
411

Tartine con coccinella

Per preparare delle belle tartine con la coccinella, potremmo tagliare delle fette di pane bianco, e li spalmiamo con po' di maionese, collochiamo al di sopra una foglia di insalata, o rucola, tagliata a su misura. Infine al di sopra collochiamo il corpo della nostra coccinella, con un pomodoro pachino, e con una piccola oliva nera, formiamo la testa.

511

Grissini con mortadella

Non possono mancare questi grissini ripieni con mortadella e robiola (o philadelphia, se preferiamo). Basterà intigere una parte di grissino dentro il formaggio spalmabile e avvolgere questa base con una bella fetta di mortadella. Potremmo poi arricchire il tutto, mettendo anche dentro al formaggio alcuni pistacchi tritati. Il successo sarà assicurato.

611

Crocchette di patate sorridenti

Per ottenere queste crocchette, dovremmo lessare le patate nell'acqua salata. Poi le riduciamo in poltiglia e li mettiamo in una ciotola. Qui versiamo anche dei formaggini. Schiacciamo il tutto con una forchetta, mettiamo il composto in una spianatoia e lo stendiamo. Con una coppa pasta rotondo tagliamo l'impasto in tante rondelle. Su uno di questi cerchi creiamo due buchi con una cannuccia, ottenendo gli occhi. Con un cucchiaio realizziamo la bocca. Infine ungiamo il composto con un po' d'olio, lo passiamo nel pan grattato, quindi li mettiamo a cuocere nel forno a 180 gradi per 15-20 minuti.

711

Involtini di zucchine a forma di gnomo

Tagliamo alcune fettine di zucchine, e altre a julienne. Facciamo bollire nell'acqua salata tutte le zucchine. Poi li stendiamo, una volta raffreddate, e collochiamo dentro del prosciutto cotto; spalmiamo sopra un po' di formaggino, e avvolgiamo le zucchine ad involtino. Inforniamo il tutto a 200 gradi. Infine mettiamo gli involtni dritti, con le zucchine a julienne che formeranno i capelli del gnomo. Per fare gli occhi usiamo delle olive, e un pezzettino di carota sarà la bocca.

811

French toast con formine

Possiamo anche personalizzare dei semplici toast usando delle formine al centro, che andranno a creare questo simbolo (cuore, stella). Poi mettiamo nella gliglia il toast, guarnendolo con del prosciutto cotto e sottiletta. I toast saranno sempre amati dai bambini.

911

Maialini di brioches

Formiamo l'impasto con 500 gr di farina 00, 30 gr di zucchero, 200 ml di latte, burro e sale. Poi aggiungiamo un po' di lievito sciolto in un po' di latte, con lo zucchero. Lasciamo lievitare, poi stendiamo la pasta e creiamo dei dischetti più grandi, per la faccia; e più piccoli, per il naso. Con una striscia di pasta facciamo dei triangolini per le orecchie. Mettiamo i dischi in una teglia ed adagiamo il prosciutto sopra e la scamorza. Chiudiamo con un altro disco di pasta. Spennelliamo con un uovo e collocchiamo il naso e le orecchie. Facciamo lievitare ancora per un'ora, poi inforniamo a 180 gradi per 25 minuti. Infine mettiamo, con la maionese, delle olive nere per fare gli occhi.

1011

Pupazzo di neve con la mozzarella

Con la semplice mozzarella, potremmo dar vita ad un simpaticissimo pupazzo di neve. Dovremmo semplicemente adagiare due mozzarelle, abbastanza grandi, una sopra l'altra, unendoli anche con uno stuzzicadenti. Poi con una foglia di lattuga facciamo la sciarpa e i capelli, con le olive facciamo gli occhi ed i bottoni. Con la carota creiamo la bocca e il naso.

1111

Crepes sorridenti

Naturalmente le semplici crepes non possono mancare. Li possiamo fare sia dolci, che salate. Quindi poi realizziamo delle faccine divertenti con del pomodoro, o delle olive (se saranno salate). Possiamo invece usare la frutta per guarnire quelle dolci, e con un po' di creatività realizzeremo delle faccine buffissime.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Antipasti

Come fare degli antipasti per i bambini a Natale

Se a Natale si organizza un cenone in compagnia di parenti ed amici, è molto importante dividere il menù per adulti e bambini; infatti, questi ultimi, sia per la particolarità dei cibi, che per gusti e preferenze personali, amano mangiare in modo...
Antipasti

Come preparare degli antipasti sfiziosi per Pasqua

Le feste comandate sono l'occasione buona per condividere pranzi e cene con i proprio amici e parenti. Natale, Pasqua, Capodanno, sono giornate in cui possiamo sbizzarrici in cucina e metterci alla prova come cuochi provetti. Questa guida sicuramente...
Antipasti

3 antipasti veloci con le patate

Con le patate in cucina si risolve immediatamente il problema di un pasto improvvisato. Questi tuberi così saporiti non devono mai mancare nella propria dispensa. In un attimo si possono preparare primi, contorni o piatti unici, come gli sformati. Sono...
Antipasti

Come preparare degli antipasti economici

Gli antipasti sono delle portate molto sfiziose, dove è possibile sbizzarrirsi durante la preparazione; questi possono essere composti sia la portate fredde che da portate calde e variano dai secondi ai contorni. Gli antipasti rappresentano un piatto...
Antipasti

3 antipasti veloci con il tonno

Questa facile guida desidera proporvi 3 antipasti veloci e leggeri a base di tonno. Quest'ultimo, al naturale oppure condito ed insaporito con olio extravergine d'oliva, può essere un'ottima pietanza, fresca e leggera, adatta ad ogni tipo di dieta, alimentazione...
Antipasti

Creare 5 antipasti rapidi con le melanzane

Il problema degli antipasti è facilmente risolvibile con le verdure e gli ortaggi. Con questi variegati ingredienti si possono creare molte pietanze. Ad esempio, le melanzane possiedono una versatilità davvero strabiliante in cucina. Leggere e naturali,...
Antipasti

Come preparare degli antipasti freddi

Durante il periodo estivo, quando non si sa che cosa preparare per deliziare i propri ospiti, è possibile indubbiamente optare per dei gustosi antipasti freddi. Essi sono estremamente saporiti, sono facili da realizzare e non necessitano di troppo tempo...
Antipasti

3 antipasti veloci con la mozzarella

Se siete alla ricerca di alcuni antipasti che possano introdurre il vostro pranzo o la vostra cena nel migliore dei modi, questa guida farà certamente al caso vostro. Nello specifico, vi spiegherò come preparare 3 antipasti veloci con la mozzarella:...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.