10 antipasti gluten free

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Negli ultimi anni la grande crescita dell'industrializzazione alimentare ha causato un aumento significativo delle allergie e delle intolleranze alimentari. Alcune non sono intolleranze ma sono vere e proprie idiosincrasie, caratterizzazioni e modificazioni genetiche che inducono assenza o modificazione di alcuni enzimi corporei o di morfologie cellulari. Una sempre più diffusa è l'allergia al glutine che in realtà è dovuta ad una variazione morfologica della parete intestinale ma attenzione, nessuna paura, chi è celiaco può godersi lo stesso i piaceri del cibo. Ecco 10 antipasti gluten free che possono essere delle idee gustose per una cena.

211

Tartine di riso

Al supermercato è facile trovare le tartine gluten free alla farina di riso. Queste sono delle tartine molto leggere e digeribili, croccanti, che potete condire a vostro piacimento. Potete spalmare delle salse gluten free o associarle al formaggio spalmabile.

311

Hummus e crudités

Preparare l'hummus di ceci è molto semplice, basta frullare insieme ceci, coriandolo fresco, succo di limone, peperoncino e olio evo. Ottenuta una crema potete gustarla con delle crudités di vario tipo come carote, sedano, peperoni, finocchi. Gustoso e leggero.

Continua la lettura
411

Pomodorini caramellati

I pomodorini caramellati sono una sfizio veramente unico. Sono molto semplici da preparare, basta prendere dei pomodorini, lavarli sotto acqua corrente, tagliarli a metà e disporli su una teglia insieme ad un trito di erbe aromatiche. Alla fine cospargete con dello zucchero di canna e infornare a 140°C per circa 10 minuti.

511

Zucchine gratinate

Prendete delle zucchine, lavatele e affettatele. Disponetele su una teglia da forno e aggiungete anche dell'uvetta, dei pinoli, abbondante pepe, sale e poi alla fine aggiungete delle scaglie di parmigiano. Infornate e lasciate gratinare, poi potete gustarle ancora calde.

611

Chips di verdure

Questo antipasto è davvero molto semplice. Basta scegliere le verdure che più vi aggradano, lavarle e affettarle a rondelle o striscioline. Mettete tutto dentro un recipiente e condite con olio evo, pepe, sale e rosmarino. Disponete tutto su una teglia e infornate fino ad ottenere delle chips croccanti da gustare una dopo l'altra.

711

Peperoncini, riso e gamberetti

Prendete dei gamberetti lavati e sgusciati. Conditeli con dell'olio evo, del succo di lime e del peperoncino fresco poi saltatelo nel wok per qualche minuto e alla fine accompagnateli con del riso splicemente bollito. Se preferite potete unire il riso direttamente nel wok e saltarlo insieme ai gamberetti. Servite in pirottini comodi da mangiare.

811

Farinata

Scegliete la farinata in alternativa agli alimenti ricchi di farinacei. Questa contiene solo farina di ceci ed è assolutamente consigliata per chi è allergico al glutine. Gustosa cotta al forno da mangiare da sola o accompagnata a verdure e formaggi.

911

Sfogliatine di riso e pâte di tonno

Preparate un pâte di tonno unendo all'interno di un mixer del tonno, dei capperi, del tuorlo d'uovo sodo e della maionese. Mischiate il tutto e poi spalmate il pâte sopra le sfogliatine di riso che potete acquistare direttamente al supermercato.

1011

Fonduta e crudités

Per la fonduta decidete voi quale formaggi usare. In base ai vostri gusti purché separiate o formaggi più stagionati da quelli più freschi facendo delle fondute separate. Fuso il formaggio gustatelo con della crudité di verdure miste come carote e finocchi.

1111

Melanzane al forno

Per le melanzane al forno avrete bisogno solo di una melanzana tagliata a metà, del sale grosso, del pepe e del rosmarino fresco. Mettete tutto in forno e aspettate che la melanzane si cuocia. Diventerà morbida al cucchiaio e sarà leggera e saporita.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Antipasti

Come preparare degli antipasti sfiziosi per Pasqua

Le feste comandate sono l'occasione buona per condividere pranzi e cene con i proprio amici e parenti. Natale, Pasqua, Capodanno, sono giornate in cui possiamo sbizzarrici in cucina e metterci alla prova come cuochi provetti. Questa guida sicuramente...
Antipasti

5 idee per antipasti divertenti per bambini

È sempre difficile riuscire ad attirare l'attenzione dei bambini a tavola. Inevitabilmente a un certo punto si corre il rischio di rimanere senza idee. Gli antipasti soprattutto sono l'arma dell'adulto vincente, poiché sono questi che dovrebbero invogliare...
Antipasti

Come preparare degli antipasti economici

Gli antipasti sono delle portate molto sfiziose, dove è possibile sbizzarrirsi durante la preparazione; questi possono essere composti sia la portate fredde che da portate calde e variano dai secondi ai contorni. Gli antipasti rappresentano un piatto...
Antipasti

3 antipasti veloci con il tonno

Questa facile guida desidera proporvi 3 antipasti veloci e leggeri a base di tonno. Quest'ultimo, al naturale oppure condito ed insaporito con olio extravergine d'oliva, può essere un'ottima pietanza, fresca e leggera, adatta ad ogni tipo di dieta, alimentazione...
Antipasti

Creare 5 antipasti rapidi con le melanzane

Il problema degli antipasti è facilmente risolvibile con le verdure e gli ortaggi. Con questi variegati ingredienti si possono creare molte pietanze. Ad esempio, le melanzane possiedono una versatilità davvero strabiliante in cucina. Leggere e naturali,...
Antipasti

Come preparare degli antipasti freddi

Durante il periodo estivo, quando non si sa che cosa preparare per deliziare i propri ospiti, è possibile indubbiamente optare per dei gustosi antipasti freddi. Essi sono estremamente saporiti, sono facili da realizzare e non necessitano di troppo tempo...
Antipasti

3 antipasti veloci con la mozzarella

Se siete alla ricerca di alcuni antipasti che possano introdurre il vostro pranzo o la vostra cena nel migliore dei modi, questa guida farà certamente al caso vostro. Nello specifico, vi spiegherò come preparare 3 antipasti veloci con la mozzarella:...
Antipasti

Come fare antipasti di formaggio

Per preparare degli antipasti di formaggio da servire in tavola per le festività natalizie, pasquali o in caso di cene con amici e parenti occorre procurarsi tutti i vari ingredienti necessari e seguire passo dopo passo le semplici e rapide istruzioni...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.