10 antipasti senza lattosio

1/11 – Introduzione

Quando si invitano a tavola degli ospiti può capitare sempre più spesso di ritrovarsi ad avere delle intolleranze alimentari, una di queste è il lattosio. Bisogna perciò creare un menù che eviti tutti gli alimenti che possano contenerlo, in modo tale che tutti possano mangiare tutto senza eventuali discriminazioni. Per creare un menù ricco e completo però è necessario pensare a tutti e quindi partiamo dagli antipasti. Per creare degli antipasti senza lattosio occorre evitare realizzare ricette senza formaggi e latticini vari. Nella seguente lista perciò vengono elencati 10 tipi di antipasti senza lattosio, sia a base di pesce che di verdure, per poter così offrire un ricco buffet come entrée e, soprattutto, senza rischiare di appesantire troppo gli ospiti.

2/11 – Polpette di zucchine al forno

Una prima idea di antipasto senza lattosio sono quindi le polpette di zucchine al forno. Questa ricetta a base vegetale si realizza quindi con zucchine, pane, albume d’uovo, cipolla, sale, pepe e olio extravergine di oliva. Dopo aver ammollato il pane in un po’ d’acqua, tritato cipolla e grattugiato le zucchine, non resta che mescolare tutti gli ingredienti e formare le polpette che saranno poi infornate con l’aiuto di una teglia foderata con carta da forno.

3/11 – Frittelle di pomodoro

Più o meno allo stesso modo della ricetta precedente si possono fare anche le frittelle di pomodoro. Il metodo di cottura di questo antipasto senza lattosio però è la frittura. Per fare questa ricetta bisogna avere pomodori, sale, menta, cipolla, olio e farina da aggiungere tenendo conto anche della consistenza dell’impasto. Una volta ottenute le fritte, si possono servire sia calde che fredde.

4/11 – Bruschetta di pane con pomodorini bicolore

Una classica idea di antipasto senza lattosio è invece la tipica bruschetta all’italiana, che per farla un po’ diversa possiamo adoperare due tipi di pomodori datterino diversi, ossia: quelli gialli e quelli rossi. Quindi affettiamo un po’ di pane e condiamo i pomodori con sale, olio, basilico aglio a piacere e, una volta insaporito il tutto, mettiamo sul pane abbrustolito e via.

5/11 – Crocchette di ceci e baccalà

Tra i 10 antipasti senza lattosio possiamo annoverare anche le crocchette di ceci e baccalà. Per preparare questa ricetta occorre avere a portata di mano: baccalà già ammollato, ceci cotti, rosmarino oppure prezzemolo, albumi d’uovo, sale, pepe, pan grattato e olio extravergine di oliva. Il procedimento è sempre quello di rendere tutto ad un impasto e procedere poi con la cottura in padella oppure a forno.

6/11 – Capesante gratinate

Una delle proposte di antipasto classico a base di pesce sono invece le capesante gratinate. Per farle bisogna quindi mescolare prezzemolo, pan grattato, parmigiano, sale, pepe e olio d’oliva per fare un buon impasto per la gratinatura. Quest’ultima andrà poi stesa sulle capesante precedentemente pulite.

7/11 – Fiori di zucca fritti

Un altro antipasto senza lattosio per eccellenza sono i fiori di zucca fritti. Si tratta di una ricetta semplice e breve che consiste nel preparare un composto di tuorli d’uova, birra e farina. All’interno di questo composto di andranno poi a passare i fiori di zucca lavati e asciugati, prima di essere poi fritti in padella con abbondante olio bollente.

8/11 – Involtini primavera

Siccome poi la nostra cucina sta subendo fortemente un’influenza da parte della cucina asiatica, non possiamo far altro che adeguarci ad essa, mettendo in questa lista anche la ricetta degli involtini primavera. La ricetta originale prevede l’uso di cipolla, carote, verza, soia e carne suina; ma chi lo preferisce può fare una versione del tutto vegana sostituendo la carne con un altro tipo di verdura.

9/11 – Impepata di cozze

Dalla tradizione della cucina napoletana deriva invece un altro classico antipasto senza lattosio, stiamo parlando dell’impepata di cozze. Questa ricetta è altrettanto facile quanto veloce, basta solo impiegare il tempo necessario nella pulitura delle cozze che poi andranno cotte e fatte aprire in una pentola con un aglio e olio. In ultimo andrà aggiunto anche il pepe e qualche limone sul piatto di portata.

10/11 – Acciughe marinate

Tra i 10 antipasti senza lattosio ne troviamo un altro a base di pesce, il quale viene rappresentato dalle alici marinate. Per fare una marinatura perfetta occorre lavare e pulire bene le alici che andranno condite con la cipolla tipica di Tropea, l’aceto di mele e le erbe aromatiche. Per dare un tocco in più a questo piatto, lo si può accompagnare con una patata bollita da posizionare al centro del piatto.

11/11 – Limoni ripieni di crema al tonno

In ultimo come idea tra i 10 antipasti senza lattosio possiamo inserire anche i limoni ripieni con crema di tonno. Si tratta di una ricetta un pochino più complicata delle precedenti, ma gli agrumi ripieni faranno la loro bella figura una volta presentati a tavola. Come ingredienti, oltre al tonno e ai limoni, troviamo: il cetriolo, le zucchine, le uova sode, la maionese e, ovviamente, sale e pepe.

Riproduzione riservata