10 antipasti sfiziosi in 10 minuti

1/11 – Introduzione

Per preparare un buffet completo per decine e decine di persone, non bisogna mai pensare di cucinare poche tipologie di antipasti, ma è necessario arricchire la tavola con almeno 10 antipasti sfiziosi da preparare velocemente in soli 10 minuti. Ecco quindi una completa guida su come prepararli velocemente.

2/11 – Caprese

La caprese è un antipasto leggero, semplice e gradevole per moltissimi ospiti. Vi basterà semplicemente tagliare delle fettine sottili di pomodoro, ricoprirle di fette di mozzarella di bufala, origano, olio, sale e origano fresco e profumato.

3/11 – Tartine al formaggio

Per delle tartine al formaggio sfiziose adatte come antipastino veloce da preparare in meno di un minuto, vi basterà spalmare del formaggio alle erbe, del formaggio gorgonzola e della robiola in dei croccanti crostini di pane tostati in precedenza.

4/11 – Pomodorini ripieni

Per un antipastino sfizioso finger food, potete divertirvi a riempire dei pomodorini di tonno e capperi. Svuotate l’interno dei pomodorini e farciteli (aiutandovi con un cucchiaino) di tonno sott’olio e di capperini sotto sale di Pantelleria.

5/11 – Melanzane grigliate

Per un antipasto veloce da preparare, le melanzane sulla piastra, possono essere un’idea davvero pratica e deliziosa. Grigliate le melanzane dopo averle tagliate con uno spessore di un centimetro circa e conditele con olio, menta e basilico fresco.

6/11 – Rotolini di zucchine

Se volete mantenervi sul leggero, potete creare dei rotolini di zucchine. Tagliate delle fette di zucchina, grigliatele, spalmategli sopra del formaggio cremoso, aggiungete una fettina di prosciutto e arrotolatele su se stesse bloccandole con uno stuzzicadenti.

7/11 – Sfogliette di wurstel

Un altro antipasto delizioso, sono le classiche sfogliette di wurstel. Tagliate a pezzettini dei wurstel, arrotolateli all’interno di pezzetti di pasta sfoglia o brisè e cuoceteli in forno caldo a 160 gradi circa fino alla completa doratura.

8/11 – Coni di bresaola

Per un antipasto leggero e facile da preparare, provate anche i coni di bresaola e formaggio. Riempite delle fette di bresaola con del formaggio cremoso, aggiungete un paio di foglioline di rucola fresca in mezzo e arrotolatele su se stesse fino a formare dei coni.

9/11 – Fichi e prosciutto

I fichi e il prosciutto, sono due ingredienti che combinati insieme, formano un antipasto davvero delicato e goloso. Il sapore salato e forte del prosciutto, unito alla dolcezza dei fichi, regala un sapore davvero unico e molto piacevole al palato.

10/11 – Miele e formaggio

Anche il miele e il formaggio insieme, se serviti in mini porzioni, possono diventare un antipasto finger food, facile da preparare e simpatico da servire agli ospiti. Il formaggio piccante o stagionato, unito alla prelibatezza e alla dolcezza del miele crea sapori unici.

11/11 – Torciglioni di sfoglia

Per un’altro antipasto veloce, potete tagliare a fette lunghe della pasta sfoglia già pronta, arrotolarla fino a formare dei torciglioni e riempirla di spezie, semi di papavero, timo, curcuma, origano, ecc.. Infornate i torciglioni a 180 gradi per pochi minuti e il gioco è fatto.

Riproduzione riservata