10 centrifugati depurativi per l'estate

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Sono molte le persone che, con l'arrivo dell'estate, decidono di prendersi maggiormente cura del proprio fisico; alcuni lo fanno per prepararsi alla prova costume, mentre altri sono spinti a praticare sport dalla presenza delle belle giornate. Per chi desidera ritrovare la linea perduta, invece, si dimostrano molto efficaci le diete depurative; ad esempio, fare ricorso a dei centrifugati a base di frutta e verdura è un'ottima abitudine che permette all'organismo di eliminare le tossine, oltre a permettergli di assorbire sia vitamine che sali minerali. Il consiglio è di bere le centrifughe al mattino, appena alzati, prima di fare colazione, in quanto le sostanze nutritive vengono assorbite meglio. Inoltre, bere un succo appena preparato consentirà di mantenere intatte le sue proprietà nutrienti. Nella presente guida verrà indicato come preparare 10 centrifugati depurativi per l'estate.

211

Centrifugato alla menta

Per preparare questo centrifugato molto rinfrescante sono necessari 2 steli di sedano, mezzo cetriolo, circa 200 grammi di spinaci, 400 di menta, mezzo limone e un bicchiere di succo di ananas. Come per tutti i centrifugati, è sufficiente lavare accuratamente frutta e verdura e inserirla nella centrifuga, che provvederà a separare il succo dalla polpa e dalle bucce.

311

Centrifugato alla barbabietola rossa

Il centrifugato alla barbabietola si caratterizza per il suo colore caratteristico, che rappresenta il risultato tra il rosso (tendente al viola) delle barbabietole e l'arancione acceso delle carote. Per prepararlo occorreranno 3 barbabietole e 3 carote, oltre a circa un centimetro di zenzero fresco e 3 steli di sedano. Si tratta di un concentrato depurativo e povero di calorie, perfetto per le giornate calde.

Continua la lettura
411

Centrifugato al cavolo riccio

La pera conferisce a questo centrifugato un sapore particolarmente accattivante. La sua preparazione richiede la presenza di 2 steli di cavolo riccio, di una pera, di mezzo limone, di 200 grammi di spinaci, di 3 steli di sedano e di mezzo cetriolo.

511

Centrifugato al kiwi

Le moltissime proprietà del kiwi possono essere concentrate in un centrifugato arricchito dalla presenza del prezzemolo. Mettere nella centrifuga semplicemente 2 steli di sedano, un kiwi, mezzo cetriolo, mezzo limone e mezza tazza di prezzemolo fresco.

611

Centrifugato allo zenzero

Lo zenzero è una pianta erbacea nota dall'antichità per le sue numerose proprietà curative e benefiche che, inserito in un centrifugato, permette di godere dei benefici con grande semplicità. Utilizzare 2 steli di sedano, mezzo cetriolo, 1,5 centimetri di zenzero, mezzo limone, mezzo bicchiere di prezzemolo, una mela verde e 200 grammi di spinaci.

711

Centrifugato alla curcuma

La curcuma è anche definita spezia della salute, grazie alle sue grandi proprietà benefiche, tra le quali possono essere segnalate quella antiossidante, antinfiammatoria e antitumorale. Per preparare un centrifugato con la curcuma, oltre a dover impiegare 2 centimetri di curcuma fresca, occorreranno 4 carote, un centimetro di zenzero fresco, un'arancia, mezzo limone e 3 steli di sedano.

811

Centrifugato di spinaci

Un centrifugato di spinaci può essere ottenuto in pochi minuti grazie a 200 grammi di questa verdura, a 20 centimetri di zenzero fresco, a mezzo lime, a 3/4 di cetriolo, a una mela verde e a due barbabietole. Pur essendo depurativo, questo succo permette all'organismo di fare un carico di vitamine.

911

Centrifugato di broccoli

Altro centrifugato perfetto per la stagione estiva è quello a base di broccoli, conosciuti da molti anche per gli effetti benefici in caso di raffreddore o di malanni di stagione. Inserire nella centrifuga mezzo cetriolo, un paio di steli di sedano, un broccolo, una mela verde e mezzo lime.

1011

Centrifugato all'ananas

Con un centrifugato all'ananas è possibile depurare l'organismo e, al contempo, dissetarsi nei giorni in cui la temperatura atmosferica e l'umidità sono molto elevate. In questo caso fare ricorso ad un bicchiere di succo di ananas, a mezzo limone, a due carote, a due steli di sedano e a un centimetro di zenzero fresco.

1111

Centrifugato alla carota

Un ultimo centrifugato depurativo che può essere realizzato in pochissimi minuti è quello alla carota, che permette di bere un succo colorato e molto nutriente. Per prepararlo serviranno 4 carote, un centimetro di zenzero fresco, mezza mela verde e mezzo limone, inserendo tutti gli ingredienti nella centrifuga.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Analcolici

Come fare centrifugati di frutta per bambini

Capita che si faccia fatica a far mangiare ai bambini la frutta e la verdura. E capita che l'unico modo in cui la consumino sia attraverso i succhi di frutta acquistati e quindi non di certo al 100% naturali, privi di zuccheri eccessivi, coloranti e conservanti....
Analcolici

Centrifugati: 10 ricette di frutta e verdura

La centrifuga è un elettrodomestico meraviglioso, che ci consente di preparare salutari bevande a base di frutta e verdura, separando il succo dalla polpa e dai residui grazie alla forza centrifuga, proprio come avviene con l'acqua ed i panni durante...
Analcolici

Come fare un succo di verdure

Durante la stagione estiva, i sali minerali che perdiamo grazie al sudore, sono in percentuale maggiore, chiaramente rispetto all'inverno. Per poter reintegrare questi sali persi, esistono alcuni metodi naturali, oltre a quelli degli integratori, che...
Analcolici

5 cocktail colorati e freschi

L'estate si sta avvicinando. E con lei arriva il mare, il sole e il buonumore. E arrivano anche gli aperitivi in riva al mare e le serate in discoteca con gli amici fino all'alba. Non che d'inverno non si possa fare, ma è l'estate a rendere tutto più...
Analcolici

Come preparare un daiquiri analcolico

Si dice che nel 1898 durante la guerra tra Stati Uniti e Spagna un marine, sbarcando in un villaggio nei pressi di Santiago di Cuba e più precisamente a Daiquiri, chiese da bere agli abitanti del luogo. Questi gli offrirono del rum, ma avendo lui troppa...
Analcolici

5 frullati detox

Spesso in primavera e in estate si sente il bisogno di depurare l'organismo. Non solo dimagrire, ma nello stesso tempo liberare il corpo dalle tossine in eccesso, ripristinare la sua piena funzionalità e combattere i radicali liberi. I frullati detox,...
Analcolici

Come preparare il tè alla salvia

Infusi, tisane e tè sono bevande con caratteristiche benefiche per il nostro organismo. Alcune hanno proprietà calmanti e lenitive. Altre aiutano a combattere infezioni e piccoli malanni di stagione. Qualunque sia la nostra esigenza, è altamente probabile...
Analcolici

Come aromatizzare l'acqua

Tutti noi oggi abbiamo un account sui social e possiamo vedere come star internazionali sponsorizzino degli infusi fai-da-te disintossicanti utilizzando semplicemente frutta e verdura. Ormai i tipi di bevande diffuse in commercio sono veramente una quantità...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.