10 cocktail a base di ciliegia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Rosse, gustose ed estive le ciliegie sono l'accompagnamento ideale di tanti piatti, insalate e dolci. Le ciliegie sono ottimi ingredienti per la preparazione di marmellate, sciroppi, succhi, salse, sorbetti, diventando perfino l'ingrediente principale di ottimi cocktail. Vediamo insieme i 10 cocktail più gustosi e conosciuti a base di ciliegia.

212

Mojito alla ciliegia

Un celebre cocktail alla ciliegia è la sfiziosa variante dal gusto fruttato del classico mojito. È preparato con 100 gr di ciliegie denocciolate, mezza tazza di ghiaccio tritato, due foglie di menta, un quarto di bicchiere di rum bianco, il succo e la buccia di mezzo limone, un quarto di bicchiere di acqua e idem di zucchero. Unire lo zucchero, l'acqua, il succo e la scorza di limone in un pentolino. Scaldando a fuoco medio il tutto, si porta ad ebollizione mescolando di tanto in tanto: si ottiene lo sciroppo al lime. In frullatore si tritano ciliegie, ghiaccio, menta e rum fino a che il composto non è liscio. Si versa il succo in un bicchiere freddo e si aggiunge lo sciroppo nelle quantità desiderate.

312

Bacio alla Ciliegia

Questo cocktail ha un processo di preparazione semplicissimo ed è composto da 80 ml di Brandy, 40 ml di Liquore di ciliegie, 80 ml di Succo d'Arancia, 40 ml di Succo di Limone, 10 ml di Ginger Ale e cubetti di ghiaccio. Preparare nello shaker il ghiaccio, dopo averlo tritato, e si versa il brandy. Nel bicchiere da long drink si travasa il composto shakerato e, successivamente, si versa il liquore di ciliegie, il succo d'arancia, di limone e, infine, il Ginger Ale. Dopo aver amalgamato bene il tutto con l'aiuto di uno stirrer, si decora con delle ciliegie e foglioline di melissa.

Continua la lettura
412

Pineapple cocktail

Per preparare questo gustosissimo cocktail bastano 3 fette di ananas fresca, 1/4 di bicchiere di vodka liscia, succo di limone, liquore di ciliegia, ghiaccio. La preparazione è molto semplice: si inizia frullando 2 fette di ananas fino ad ottenere un succo privo di grumi. Successivamente si aggiunge un cucchiaio il liquore di ciliegia fino a fare amalgamare i due composti perfettamente. Si versa il tutto in un bicchiere da long drink aggiungendo la vodka, due o tre gocce di limone e la quantità desiderata di ghiaccio. Prima di servire, si guarisce il bicchiere con una fettina d'ananas e, se si desidera, di qualche ciliegia fresca.

512

Le temps des Cerises

È un cocktail molto fresco, caratterizzato da pochi elementi, dal retrogusto un po' forte, ma delizioso. Sono sufficienti: liquore di ciliegia, due arance, vino bianco, cannella. Si tagliano a fette un'arancia, mentre l'altra la si prepara per la spremuta. Si versa in un bicchiere 2.5 cl di sciroppo di ciliegia, il succo di arancia e 5 cl di vino bianco. Dopo avere mescolato bene il tutto, con una fetta di arancia si impregnano i bordi del bicchiere. Il tutto si arricchisce con una spolverata di cannella e decoriamo il nostro drink con una rondella d'arancia.

612

Caipiroska alla ciliegia

Gli ingredienti per una caipiroska alla ciliegia sono: vodka liscia, liquore alla ciliegia, ciliegie fresche, limone e zucchero di canna. Si inizia denocciolando e dividendo a pezzetti due o tre ciliegie e posizionandole per qualche minuto in freezer. Si taglia in due parti il limone: metà ci servirà per produrre del succo fresco, l'altra metà la dividiamo a fette. Dopo avere inumidito il bordo del bicchiere con una fetta di limone, si intinge quest'ultimo su una superficie di zucchero di canna. Il nostro cocktail sarà quindi composto da 1/4 di vodka, il succo di limone, 1 cucchiaio di liquore e le ciliegie precedentemente freddate. Si può avere una versione analcolica sostituendo la vodka e il liquore con dell'acqua tonica e sciroppo di ciliegia.

712

Flavors of spring

È un'ottima bevanda colorata ed avvolgente grazie al suo mix di sapori fruttati. Gli ingredienti sono: succo di limone, succo di arancia, sciroppo di ciliegia, martini bianco, ghiaccio. Per prima cosa si versa l'equivalente di un cucchiaio da cucina di sciroppo sul fondo del bicchiere, dopo 1/2 di bicchiere di martini, 1/4 di bicchiere di succo di arancia, due o tre gocce di limone e, per completare, due o tre cubetti di ghiaccio. Il tutto va, infine, miscelato e servito freddo.

812

Spicy

È un drink un po' piccante, ma decisamente piacevole. Si ottiene mixando 1/4 di bicchiere di tequila, 1/4 di liquore alla ciliegia, l'equivalente di due cucchiai da cucina di pompelmo rosa, 1 cucchiaino di miele e la scorza di limone. Va servito con ghiaccio e, se lo si vuole, si può addolcire con un po' di zucchero, preferibilmente di canna.

912

Martini Babyface

Il Martini Babyface è una rivisitazione del celebre cockail pre-dinner a base di gyn e vermut, con la variante al gusto fruttato (esiste anche alla fragola). Prendere una coppa da Martini e riempirla di cubetti di ghiaccio in modo da raffreddarne le pareti. Una volta portata a temperatura, si elimina il ghiaccio. Si versa 1 cl di vermut dry decisamente freddo, 6 cl di gin (freddo), 1 cl di liquore alla ciliegia. Si aggiunge quale guarnizione una ciliegia fresca al posto della famosa oliva verde.

1012

Il ciliegio

Dall'aspetto un po' particolare e ricercato, il ciliegio è uno di quei cocktail da aperitivo. Si prepara inserendo delle ciliegie fresche all'interno dei box da ghiaccio, ricoprendole d'acqua e posizionandole all'interno del freezer. Si prepara il bicchiere con 1/2 di martini bianco e 1/4 di succo di ciliegia. Il drink si completa inserendo i cubetti di ciliegie.

1112

Cherry Daiquiri

Numerose sono le varianti del celebre Daiquiri, ma non tutte accettate tra i cocktail riconosciuti. Tra le tante, vi è quella alla ciliegia. Si prepara disponendo di rum bianco, succo di limone fresco, sciroppo di zucchero, liquore di ciliegia, zucchero di canna. Preparare nello shaker 4,5 cl di rum bianco, 2 cl di succo di limone fresco, 0,5 di sciroppo di zucchero e agitare con forza. Nel fondo del bicchiere stendiamo una sottile base di liquore alla ciliegia che andremo a ricoprire con uno strato di zucchero di canna. Versare il contenuto dello shaker e, dopo aver decorato il bicchiere o con una rondella di limone o con una ciliegia fresca, il cocktail è pronto.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Analcolici

5 cocktail che possono bere anche i bambini

State organizzando una festa per bambini e siete stanchi di servire le solite bibite gassate che fanno venire solo il mal di pancia? Bene, provate allora a leggere le indicazioni contenute in questa breve lista su i "5 cocktail che possono bere anche...
Analcolici

I 5 cocktail analcolici più economici

Il week-end è il momento della settimana che più aspettiamo. Dopo giorni di duro lavoro o studio, ci vuole una pausa, magari per svagarsi un po' con gli amici ed uscire dalla solita routine quotidiana. È ormai diventata una moda riunirsi la sera del...
Analcolici

5 cocktail analcolici rinfrescanti

Finalmente l'estate è alle porte dopo un inverno uggioso e piovoso, il sole splende e le giornate si allungano. Cosa c'è di meglio di un bel drink in compagnia coi propri amici? Oggi vi presentiamo cinque cocktail perfetti per le vostre serate estive,...
Analcolici

Come realizzare un cocktail ai mirtilli

State organizzando un party e volete stupire i vostri ospiti con dei cocktail fatti da voi? Questa guida è quella giusta. Non chiamate un barman per allietare i vostri ospiti con una bibita fresca, è facile e potrete occuparvene voi. Divertitevi a decorare...
Analcolici

Come preparare un cocktail alla rosa

Tra gli svariati cocktail esistenti, sicuramente tra i più particolari troviamo il cocktail alla rosa. È un drink tutto femminile, sia per il colore che per il gusto dolce e leggero. Ovviamente, questo viene dovuto per la presenza del suo grado alcolico...
Analcolici

Come preparare un cocktail fruttato analcolico

Preparare un gustoso e rinfrescante cocktail fruttato analcolico è davvero molto semplice. Perfetto per rinfrescare la vostra estate, questo cocktail sarà un valido alternativo a moltissimi cocktail alcolici, che anche tutti i vostri più cari amici...
Analcolici

I 10 cocktail analcolici più famosi

Non a tutti piacciono le bevande alcoliche e proprio per questo, è possibile spesso richiedere dei cocktail analcolici altrettanto gustosi e saporiti. In questa breve guida, troverete elencati i 10 cocktail analcolici più famosi e più amati, che molto...
Analcolici

Come preparare un cocktail analcolico ananas e menta

Anche se il sole è ormai tramontato sui panorami estivi, i cocktail analcolici alla frutta continuano ad essere l'idea dissetante e profumata per un aperitivo dal sapore autunnale. Per accompagnare un antipasto con un cocktail dai delicati sentori fruttati,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.