10 cocktail a base di fragola

1/11 – Introduzione

È arrivata l’estate e non c’è cosa migliore di rilassarsi al sole sorseggiando un buon drink. Ma quale scegliere? Con questo caldo di certo è preferibile optare per quelli a base di frutta. E allora in questa guida vi elencheremo le ricette di dieci cocktail a base di fragola, dall’aspetto accattivante e dal gusto assolutamente delizioso!

2/11 – Rossini

Il Rossini è un drink alcolico consigliato come pre-dinner.

Abbiamo bisogno di 50 grammi di fragole e dello Champagne.
Dopo aver lavato ed asciugato le fragole, frulliamole e filtriamole usando un colino. Conserviamo il tutto in frigorifero fino al momento di servire. Quindi versiamo il frullato in una flute (1/3) ed aggiungiamo lo Champagne ben freddo (2/3). Decoriamo infine con una fragola.

3/11 – Luxuria

Per preparare il Luxuria abbiamo bisogno di cinque cubetti di ghiaccio, uno shot di Malibù, uno shot di Martini Bianco, uno shot di sciroppo di fragola e limonata (q. B.).
Prendiamo un calice da prosecco e inseriamo i cubetti di ghiaccio. Versiamo lo shot di Malibù, quello di Martini e quello di sciroppo di fragola. Poi riempiamo il bicchiere con la limonata e serviamo senza mescolare con la cannuccia. Possiamo guarnire il tutto con una fetta di cocco a bordo bicchiere.

4/11 – Caipiroska alla fragola

Per il Caipiroska alla fragola servono vodka (5 cl), lime (1/2 frutto), zucchero di canna (3 cucchiaini), fragole (4-5 frutti)
Tagliamo il lime a cubetti e mettiamolo in un bicchiere basso (di tipo old fashioned). Aggiungiamo lo zucchero di canna e con un pestello effettuiamo dei movimenti rotatori per premere il lime e affinché si sciolga lo zucchero. Laviamo e puliamo le fragole, tagliamole a metà e poniamole nel bicchiere. Schiacciamo anche questi frutti con il pestello. Riempiamo, quindi, il bicchiere con del ghiaccio tritato. Versiamo la vodka secca e mescoliamo il tutto. Per decorare il bicchiere utilizziamo due cannucce corte ed una fragola intera sul bordo.

5/11 – Daiquiri alla fragola

Il Daiquiri alla fragola è un drink alcolico.
Necessitiamo di cinque fragole (piuttosto grandi), rum bianco (per 4/5), succo di lime (per 1/5), due cucchiaini di zucchero e ghiaccio tritato.
Mettiamo tutti gli ingredienti nel frullatore, fino a che non noteremo che si sono miscelati e che il ghiaccio si è sciolto. Versiamo perciò in un bicchiere largo (coppetta da cocktail), precedentemente raffreddato. Serviamo subito.

6/11 – Bora Bora

Il Bora Bora si prepara con della vodka alla panna e fragola (1/2 oz), del Midori (1/2 oz), e del Passoa (1/2 oz).
In un bicchiere da shot versiamo la vodka ed il Midori: questa operazione va eseguita molto delicatamente, usando un cucchiaino dal lato convesso, in modo da ottenere due strati. Infine, utilizzando la stessa tecnica, aggiungiamo il Passoa, creando un terzo strato di colore rosso. Beviamo il Bora Bora tutto in un fiato!

7/11 – Conte di Montecristo

Per il Conte di Montecristo servono: vodka liscia (40%), vodka alla fragola (40%), succo di pompelmo (20%) e di una ciliegia.
Prepariamo il cocktail direttamente nel bicchiere. Mettiamo prima il ghiaccio poi versiamo i due tipi di vodka e il succo di pompelmo. Decoriamo il drink con una ciliegia e serviamolo in un bicchiere di tipo tumbler.

8/11 – Sex on the Beach

Il Sex on the Beach è un classico drink alcolico.
Procuriamoci della vodka, del liquore alla pesca, del succo di arancia e del succo di fragola.
Innanzitutto versiamo la vodka, il liquore alla pesca e il succo d’arancia nello shaker pieno di ghiaccio. Shakeriamo molto forte e versiamo il composto in un bicchiere tumbler alto. Aggiungiamo il succo alla fragola senza mescolare, cosicché da creare un affascinante gioco di sfumature. Guarniamo il drink con una fetta di arancia ed una cannuccia.

9/11 – Pink Passion

Il Pink Passion è un long drink.
Servono dieci cubetti di ghiaccio, del succo d’ananas (6/10), del rum bianco (3/10), del succo al passion fruit (1/10), mezza banana, 1 cucchiaio di sciroppo di fragola
Versiamo nel blender la banana, il succo di passion fruit, il rum bianco, il succo d’ananas e riempiamo con il ghiaccio. Azioniamo il blender per 30 Secondi, aggiungiamo quindi lo sciroppo di fragola e facciamo nuovamente partire il frullatore per pochi secondi. Serviamo il cocktail in un bicchiere tumbler grande.

10/11 – RedBull e Vodka alla Fragola

Facilissimo da preparare è il RedBull e Vodka alla fragola.

Prendiamo una lattina di Red Bull (6 parti) e della Vodka alla fragola (4 parti).
Prepariamo il drink direttamente in un bicchiere tumbler, dopo avervi inserito alcuni cubetti di ghiaccio. Versiamo la Red Bull e la vodka alla fragola. Se vogliamo possiamo decorare il tutto con una fragola.

11/11 – Candy Cane

Per il Candy Cane abbiamo bisogno di vodka alla fragola, succo di mirtillo, crema di menta bianca, bastoncini di zucchero
Sbricioliamo un bastoncino di zucchero colorato (un candy cane, appunto) in un piatto. Inumidiamo il bordo di una coppa, usando del succo di limone e capovolgiamo il bicchiere nel piatto, in modo da far aderire i pezzettini al bordo. In uno shaker versiamo la vodka alla fragola, il succo di mirtillo e la crema di menta bianca. Aggiungiamo perciò abbondante ghiaccio e agitiamo per bene. Filtriamo nella coppa ed immergiamo, infine, un candy cane nel cocktail.

Riproduzione riservata