10 cocktail alcolici

1/11 – Introduzione

Nell’organizzazione di una festa tra amici sarebbe utile, qualora non si volesse ingaggiare un barman, conoscere la preparazione di vari cocktail. Cosi da poter anche reperire ed eventualmente comprare tutti gli ingredienti giusti. Vediamo, quindi, 10 cocktail alcolici molto conosciuti e semplici da preparare.

2/11 – Spritz

Lo Spritz rappresenta al meglio l’aperitivo italiano. Questo cocktail viene preparato solitamente con tre parti di prosecco, due di aperol e una di soda. Insomma drink leggero da bere soprattutto durante un aperitivo in compagnia di amici e conoscenti.

3/11 – Sangria

La Sangria è un famoso cocktail alcolico di origine spagnola. In spagnolo la parola sangria significa sangue. Questo cocktail deve quindi il suo nome alla sua particolare colorazione rossa. Il cocktail in questione si compone di zucchero, frutta e vino rosso.

4/11 – Mimosa

Il Mimosa è una variante molto gustosa del forse più conosciuto Bellini. Coniuga perfettamente il gusto dello champagne con quello del succo d’arancia. Elementi che insieme conferiscono la classica colorazione. Cioè quella di un giallo simile a quello della mimosa.

5/11 – Vodka e Redbull

Il Vodka e Redbull è un cocktail tra quelli più richiesti. Dalla combinazione dei due elementi viene fuori un bevanda molto forte, non solo per la presenza dell’alcol della vodka, ma anche per la taurina contenuta dalla Redbull. Solitamente le dosi previste sono un terzo di vodka e due terzi di Redbull.

6/11 – Vodka e coca

Il vodka e coca è un drink molto fresco e leggero. Le dosi consigliate per la preparazione di questo cocktail prevedono due terzi di coca e un terzo di vodka. Ma ovviamente le dosi si possono modificare a proprio piacimento. Chiaramente se volessimo un cocktail meno pesante dovremmo diminuire le dosi di vodka.

7/11 – Vodka e succo

Una valida alternativa alle classiche vodka alla frutta potrebbe essere il cocktail Vodka e succo. Abbinando alla vodka a un succo otterremo un drink fresco e gustoso. I succhi da utilizzare ovviamente sono a nostra scelta, sulla base dei nostri gusti.

8/11 – Vodka Lemon

Il Vodka Lemon è forse uno dei cocktail più bevuti al mondo. Per prepararlo basta semplicemente versare all’interno di un bicchiere riempito di ghiaccio la vodka e la Lemonsoda. Le dosi consigliate sono di un terzo di vodka e due terzi di Lemonsoda.

9/11 – Gin Tonic

Il Gin Tonic è un classico cocktail sempre in voga. Le componenti di questo cocktail sono sicuramente il Gin e l’acqua tonica, come si evince facilmente dal nome. Le dosi sono a nostro piacimento, tutto dipende se vogliamo un drink più o meno forte a livello alcolico.

10/11 – Tequila Boom Boom

Il Tequila Boom Boom deve il suo nome alla peculiarità della modalità con la quale viene bevuto. Una volta mischiate le parti uguali di acqua tonica e tequila, si dovrebbe coprire con il palmo lo shot. A questo punto va sbattuto almeno due volte e poi bisogna berlo tutto d’un fiato.

11/11 – Rum e Coca

Il Rum e Coca viene spesso erroneamente confuso con il Cuba libre. In realtà la differenza tra i due è che il Rum e Coca non prevede il lime. Le dosi sono sempre a nostro piacimento. Anche in questo caso tutto dipende dalla tipologia di drink che vogliamo bere.

Riproduzione riservata