10 condimenti facili per l’insalata di riso

1/11 – Introduzione

L’insalata di riso è un piatto molto semplice da realizzare, versatile perché si può usare sia come primo piatto, come piatto unico e come antipasto o contorno e per di più si può portare benissimo in un contenitore per un picnic o una scampagnata. Condire l’insalata di riso è un gioco da ragazzi perché i condimenti sono facili da reperire. Vediamo i 10 condimenti facili per l’insalata di riso.

2/11 – La maionese

La maionese è il condimento principe dell’insalata di riso. Dà sapore, compattezza ed è grazie ad essa che diventa un piatto unico. Si mette alla fine per amalgamare il tutto. Si può utilizzare anche quella light o quella allo yogurt altrettanto buona ma meno grassa e ipocalorica.

3/11 – I cetriolini

I cetriolini sono un altro buonissimo ingrediente per l’insalata di riso. Si tratta dei cetriolini sottaceto che conferiscono il tipico gusto a questa buonissima insalata. Potete metterli interi oppure tagliarli a pezzettini. La seconda soluzione è quella più gettonata.

4/11 – Carote sottaceto

Oltre ai cetriolini, potete aggiungere anche le carotine sempre sottaceto. Sono gustose e danno anche colore all’insalata rendendola più appetibile. Tagliatele a rondelline o a dadini e mettetele all’interno dell’insalata iniziando a rimestare per spanderle ovunque.

5/11 – I crauti sottaceto

Sempre della stessa famiglia dei sottaceti, non dimenticate i crauti. Dal gusto forte e deciso, i crauti sono indispensabili nelle insalate di riso e sono anche croccanti e molto agri. Se siete degli appassionati di questo piatto, sapete già quanto siano buoni.

6/11 – I peperoni

Rossi, gialli o verdi, i peperoni fanno sia festa con il loro colore ma anche con il loro sapore particolare. Sono anch’essi sottaceto ma si possono anche mettere quelli freschi. Tagliateli a piccole striscioline o a pezzettini e mischiateli agli altri sottaceti all’interno dell’insalata.

7/11 – Cipolline

Le cipolline sottaceto sono anch’esse un ingrediente molto importante nell’insalata di riso. Se acquistate quelle molto piccole potete lasciarle intere ma le borrettane sono grandi (ma decisamente le migliori) e quindi vanno tagliate in pezzi.

8/11 – Piselli

I piselli sono assolutamente da inserire nella lista degli ingredienti per l’insalata di riso a meno che non siate allergici. Mettetene una buona manciata e rimestate in modo da spargerli in modo uniforme. Potete metterli cucinati ma anche crudi.

9/11 – Mais

Il mais è ottimo in tutte le insalate ma specialmente in quella di riso. Oltre a dare colore, ha un gusto buonissimo ed è gradito quasi a tutti. Potete metterlo al naturale oppure già precotto nelle latte sottovuoto. Mettetene una buona quantità per dare ancora più sapore al piatto.

10/11 – Tonno

Tonno sott’olio o al naturale non cambia molto ma è un ingrediente perfetto per l’insalata di riso. Saporito e leggero, rende questo piatto nutriente e saporito. Abbondate con il tonno purché sia ridotto in piccoli pezzi. Anche la buzzonaglia di tonno è buonissima.

11/11 – Uova sode

L’uovo sodo sia il bianco che il giallo è un ingrediente chiave nell’insalata di riso. Va tagliato a rondelle o a pezzetti e poi mischiato agli altri ingredienti. Dato che è molto morbido, l’uovo si fonde con la maionese e conferisce il tipico sapore al piatto. Eccellente!

Riproduzione riservata