10 condimenti light per la pasta

1/11 – Introduzione

La pasta è uno degli alimenti più consumati in Italia e spesso con diversi tipi di condimenti. Questi ultimi tuttavia nella maggior parte dei casi sono piuttosto consistenti e ricchi di grassi, per cui è importante conoscerne altri tipi decisamente più leggeri e quindi dietetici. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una lista con 10 condimenti light per la pasta.

2/11 – Pomodori e olive

Il primo condimento light per la pasta indipendentemente se integrale o classica, consiste nel tagliare a pezzetti dei pomodori da insalata e riporli in una terrina contenente delle olive verdi preferibilmente snocciolate. Alla fine basta aggiungere un pizzico di sale ed un filo di olio prima di condire la pasta appena scolata.

3/11 – Tonno, olive e limone

Il secondo condimento light per un piatto di pasta prevede l’utilizzo di tonno, olive e limone. La preparazione è piuttosto semplice; infatti, basta adagiare in una ciotola un mix di olive nere e bianche (o soltanto le prime), e aggiungervi del tonno all’olio di oliva oppure al naturale. In ogni caso prima di versare il composto sulla pasta conviene grattugiare dell’abbondante scorza di limone.

4/11 – Pesto di pomodori secchi

Il terzo condimento della tipologia light ed ideale per un piatto di pasta consiste nel creare una sorta di pesto utilizzando dei pomodori secchi. Nello specifico si possono usare questi ultimi al naturale o sott’olio, per poi frullarli insieme ad una fronda di rucola, pinoli, capperi e scaglie di grana. Alla fine il composto si può versare sulla pasta aggiungendo ad ogni singola portata una foglia di basilico fresco.

5/11 – Crema di ceci e rosmarino

Il quarto condimento light per la pasta prevede la creazione di una sorta di crema a base di ceci e rosmarino. La procedura è piuttosto semplice e veloce; infatti, basta scolare dei ceci inscatolati e farli saltare in una padella con olio, cipolla e rosmarino. Non appena il composto assume una consistenza cremosa va frullato e poi alla fine versato sulla pasta aggiungendo del formaggio grattugiato.

6/11 – Gamberetti e zucchine alla julienne

Il quinto condimento light e particolarmente estivo per la pasta è sicuramente il mix di gamberetti e zucchine. Nello specifico basta lavare e tagliare gli ortaggi alla julienne, per poi adagiarli in una padella in cui viene fatto soffriggere dell’olio e uno spicchio di aglio. Una volta rosolati si possono aggiungere dei gamberetti sgusciati e versare il composto sulla pasta appena scolata.

7/11 – Pesto di zucchine e mandorle

Il sesto condimento light per la pasta di qualsiasi formato consiste nell’optare per un pesto di zucchine. Nello specifico è sufficiente tagliare queste ultime a cubetti, e farle poi saltare in padella insieme ad un mix di olio, cipolla e pepe. Una volta pronte, le zucchine vanno frullate con delle mandorle, un filo d’olio extravergine d’oliva e abbondante basilico per poi versare il tutto sulla pasta.

8/11 – Cime di rapa e peperoncino

Il settimo condimento light per insaporire la pasta è anch’esso molto semplice e veloce da preparare. Nello specifico è sufficiente lessare delle cime di rapa in acqua e sale, per poi scolarle e tagliarle a fettine dopodichè vanno saltate in padella con aglio, olio e peperoncino fresco. Una volta scolata la pasta, il composto si può aggiungere insieme a dell’abbondante pecorino grattugiato a seconda della consistenza cremosa che si preferisce.

9/11 – Crema di peperoni e speck croccante

L’ottavo condimento light e gustoso per insaporire qualsiasi tipo di pasta (anche integrale), consiste nel tagliare a listarelle dei peperoni cotti al forno e frullarli insieme a sale e olio fino ad ottenere una sorta di crema. Lo step successivo prevede poi un soffritto a base di speck fin quando quest’ultimo non diventa croccante. Terminata anche questa fase della preparazione, il composto si può versare sulla pasta appena scolata aggiungendovi se piace anche della panna light.

10/11 – Ragù di lenticchie

Il nono condimento light veloce ed ideale per rendere particolarmente gustoso un piatto di pasta consiste nel preparare un ragù di sole lenticchie. Nello specifico i legumi vanno frullati con dell’olio extravergine di oliva, dell’aglio e parmigiano grattugiato. Una volta che si ottiene una consistenza tipica del ragù tradizionale a base di pomodoro si aggiunge sulla pasta appena scolata, e poi su ogni singolo piatto del prezzemolo tritato.

11/11 – Crema di stracchino e verdure

Il decimo condimento light particolarmente apprezzato dagli amanti del cibo in bianco è sicuramente quello che prevede la creazione di una crema a base di stracchino e verdure. Nello specifico bisogna tagliare delle carote (oppure grattugiarle) e fare la stessa cosa con delle zucchine rendendole a rondelle. Fatto ciò, gli ortaggi si fanno lessare insieme a dei piselli e alla fine il composto va saltato in padella con lo stracchino per poi condire la pasta.

Riproduzione riservata