10 consigli antispreco in cucina

1/11 – Introduzione

A tutti noi, che ci troviamo a preparare qualsiasi tipo di pasto, può capitarci di dover decidere cosa fare degli avanzi. In questa rubrica cercherò di darvi 10 consigli antispreco in cucina, come poter riutilizzare gli avanzi preparando un gustoso e veloce pasto e su come evitare di buttare gli alimenti.

2/11 – Frittata di spaghetti

Ottima soluzione quando abbiamo degli spaghetti avanzati del giorno prima, frittata di spaghetti o meglio conosciuta nella cucina napoletana come frittata di pasta. Basterà aggiungere delle uova, formaggio o pancetta ed il piatto è pronto.

3/11 – Polpettine di riso

Se abbiamo il riso, con l’aggiunta di uova e formaggio, qulsiasi tipo, al suo interno potremmo preparare delle polpettine di riso che passate ne pangrattato potremmo friggere in olio bollente.
Ottenendo un delizioso antipasto morbido e filante al suo interno e croccante fuori.

4/11 – Bucce di patate

Se abbiamo mangiato delle patate vuol dire che abbiamo dovuto pelarle e invece di buttarle potremmo friggerle semplicemente in olio bollente oppure in forno con un filo d’olio e rosmarino accompagnandole se si preferiscce, con delle salse, come per le patatine.

5/11 – Bruschette

Quando abbiamo del pane che non è più di nostro gradimento per la consistenza, possiamo, passandoli sulla piastra, ottenere delle bruschette.
Possiamo condirli per esempio con un sughetto di pomodorini freschi tagliati in piccoli pezzi, olio, aglio e sale.

6/11 – Sandwich

Ci viene un certo languorino e non sappiamo cosa fare tra un pasto e l’altro? Apriamo il frigo e vediamo che abbiamo formaggio, pomodori, prosciutto cotto, insalata a foglia larga, e ci viene un’idea: un bel sandwich. Semplice e veloce per un spuntino al volo.

7/11 – Puré di patate

Ci sono avanzate delle patate che abbiamo bollito e vogliamo cambiare ricetta?
Possiamo schiacciarle ed amalgamarle al latte che abbiamo fatto bollire in precendenza, aggiungendo formaggio, gli aromi quali sale, noce moscota, ottenendo il puré di patate.

8/11 – Vellutata o brodo

Stiamo preparando delle verdure e pulendole ci ritroveremo delle parti che non andremo a cucinare, come gambi o foglie, ma perché buttarli? Quando possiamo ottenere un ottimo brodo vegetale o una cremosa vellutata. Nella vellutata andremo a frullare quelle parti che definiremo scarti, aggiungendo olio e spezie a piacimento.

9/11 – Bucce di arancia

Con le arance possiamo fare una spremuta, ma la buccia solitamente viene buttata, a meno che non venga grattuggiata per le creme (dolci) oppure essiccata in forno per infusi, o anche sbollentarle in acqua bollente e successivamente candirle.

10/11 – Pasta o riso

Piatto semplice ed ancora più veloce ma sempre gustoso tanto da leccarsi i baffi: pasta o riso della sera prima, saltati in padella o passati in forno, con l’aggiunta, perché no, di formaggio, da rendere il piatto filante e croccante nello stesso tempo.

11/11 – Acquisto controllato

Ultimo, ma non perché meno importante, quando si va fare la spesa non bisogna esagerare con i prodotti da acquistare e soprattutto di controllare la data di scadenza, in modo da evitare di dover poi buttare perché non si riesce a consumarli nel periodo indicato.

Riproduzione riservata