10 consigli per aspiranti chef

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Da qualche anno a questa parte ha molto risalto la figura professionale dello chef. Sono complici gli innumerevoli programmi televisivi che parlano di cucina. Gli aspiranti chef devono essere coscienti del fatto che si tratta di un campo molto particolare. Non richiede soltanto grande capacità, ma anche dedizione, esperienza e umiltà. Diventare chef può essere faticoso e stressante, ma con la passione nel sangue niente è impossibile. Per questo motivo il nostro articolo propone 10 consigli utili agli aspiranti chef di tutta Italia.

211

Utilizzare elettrodomestici tuttofare

Gli aspiranti chef non possono prescindere da un corretto uso dei robot da cucina. Non si tratta di apparecchi per incompetenti. Al contrario sono utilissimi per velocizzare il lavoro dei professionisti. Quello degli chef è un mondo con una forte concorrenza. Inoltre richiede velocità e precisione per rispondere alla domanda della clientela. Utilizziamo robot capaci di svolgere più mansioni, come impastare e sminuzzare.

311

Usare cappe aspiranti potenti

Cucinare genera molti fumi e vapori. La cappa aspirante è un oggetto che migliora l'ambiente in cucina. Anche la resa dei piatti sarà migliore grazie a questo strumento. Gli aspiranti chef dovrebbero lavorare con cappe potenti, con motori a tre velocità.

Continua la lettura
411

Sistemare un piano da lavoro accanto ai fuochi

Gli aspiranti chef devono essere in grado di impiattare le ricette immediatamente. Per questo un piano da lavoro o un tavolo saranno utilissimi accanto ai fuochi. Alcuni piatti si devono servire caldissimi. Perciò è bene potersi spostare immediatamente dai fornelli al piatto da portata.

511

Impostare le luci giuste

Una cucina dall'illuminazione intensa in ogni angolo non è l'ambiente ideale. Gli aspiranti chef devono poter vedere chiaramente ciò a cui lavorano. Le luci devono illuminare principalmente i fornelli e i piani da lavoro. Per il resto è ottima una luce soffusa e lieve.

611

Selezionare i migliori materiali possibili

Gli aspiranti chef devono lavorare con i migliori materiali sul mercato. È importante per gli utensili quanto per i piani da lavoro. Bisogna puntare su materiali resistenti al calore, agli urti, al logorio e agli acidi dei cibi. Acciaio, alluminio, legno e vari tipi di pietra sono adatti agli chef in erba. Le ceramiche sono una conquista recente e molto resistente.

711

Installare pratiche mensole per gli attrezzi del mestiere

È meglio che gli aspiranti chef lavorino in un ambiente ordinato. Per le cucine più accessoriate esistono mensole per riporre tutti gli utensili da cucina. Presentano inoltre pratiche prese per ricaricare gli apparecchi elettronici con batteria.

811

Sperimentare di tutti i metodi di cottura e conservazione

Gli aspiranti chef dovrebbero sperimentare i vari metodi di cottura. Vapore, induzione, sottovuoto e abbattimento temperatura sono opzioni utili in cucina. L'abbattitore di temperatura è oramai indispensabile per cibi e carni crude. La cottura a vapore permette di mantenere tutte le proprietà nutrizionali dei cibi. Il sottovuoto mantiene intatti gli alimenti a qualunque temperatura. L'induzione è la nuova frontiera della cottura, anche nelle nostre case, con innegabili vantaggi.

911

Mantenere distanti tra loro i fornelli

Qualunque sia la nostra scelta (gas, induzione, fuoco), gli aspiranti chef devono distanziare i fornelli. È necessario per avere i giusti spazi e la libertà di movimento. Agire su un piano affollato e "chiuso" da padelle troppo vicine non garantisce la giusta distribuzione del calore.

1011

Attrezzare lo schienale della cucina

Gli aspiranti chef devono avere tutto a portata di mano. Uno schienale con prese elettriche, i collegamenti per gas e acqua rende tutto molto pratico. È molto funzionale al lavoro dello chef, che non ha più l'esigenza di correre da un lato all'altro.

1111

Scegliere dei cestoni ampi e luminosi

Nelle cucine più moderne e scenografiche gli aspiranti chef hanno dei cestoni molto vasti. Permettono di conservare posate e stoviglie con ordine e stile. La cucina diventa molto accattivante anche d'aspetto, unendo funzionalità e classe. Simili cestoni sfruttano spesso l'illuminazione a led.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

Come trasformarsi in perfetti chef al primo tentativo

Il sogno di moltissimi giovani di oggi è anche quello di diventare dei bravissimi e famosi chef. Diventare uno chef, è un grande ostacolo molto difficoltoso perché la passione della cucina si è davvero diffusa tra moltissimi ragazzi preparatissimi...
Consigli di Cucina

Consigli per un risotto perfetto

Preparare il risotto sembra un'operazione semplice, ma preparare un risotto perfetto non lo è affatto. Per riuscirci sono necessari dei precisi accorgimenti, che molti chef hanno elargito nel corso della loro attività professionale. I consigli per un...
Consigli di Cucina

Consigli per ammorbidire i funghi secchi

Se in un supermercato o in qualche sagra ci capita di acquistare dei funghi secchi, è ovvio che per cucinarli, è necessario farli ammorbidire, in modo da ricavarne tutto il loro sapore senza che diventino eccessivamente sminuzzati. A tale proposito...
Consigli di Cucina

10 consigli per non far scuocere il riso

Amate preparare il riso ma ogni volta avete sempre il timore che possa venire troppo scotto? Nessun problema! Questa guida va proprio al caso vostro. Seguendo i semplici consigli di questa guida anche voi riuscirete a non far scuocere il vostro riso....
Consigli di Cucina

Consigli per pelare l'aglio facilmente

Quando si cucina, uno degli elementi che non può mancare quasi mai è l'aglio. Si utilizza per preparare il soffritto della pasta, per un sugo o per insaporire un piatto. Secondo le statistiche però, gli spicchi di aglio che arrivano in padella interi...
Consigli di Cucina

10 consigli per utilizzare al meglio il barbecue a gas

Capita a tutti prima o poi, sia a chi ha un giardino che un terrazzo, di organizzare a casa una bella grigliata tra amici. Per l'occasione quindi non può mancare il barbecue. Con il tempo hanno creato diversi modelli di barbecue a gas, elettrico, su...
Consigli di Cucina

Consigli per un perfetto vin gelèe

Il Vin gelée è un delizioso dolce al cucchiaio, la cui consistenza ricorda molto le caramelle di gelatina alla frutta. Si, proprio quelle che le nostre nonne portavano spesso, in borsa e con cui amavano tanto coccolarci da piccole. L'ingrediente principale,...
Consigli di Cucina

Consigli per preparare la pasta frolla montata

La pasta frolla montata è uno dei composti più utilizzati dai pasticceri. La pasta frolla montata viene usata per la preparazione di dolci secchi, come biscotti, crostate e simili. Preparare la pasta frolla montata non è affatto difficile. Possiamo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.