10 consigli per cuocere i cibi nel microonde

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro, è naturale essere troppo stanchi per cimentarsi in una ricetta elaborata per la cena in famiglia. Il microonde si rivela, in questo caso, l'elettrodomestico più prezioso e comodo da utilizzare per cuocere o riscaldare i cibi in pochi minuti e senza sforzi. Per cuocere e riscaldare i cibi nel microonde in modo corretto e soprattutto sicuro, però, è necessario prestare attenzione ad alcuni aspetti fondamentali. Ecco una lista di 10 utili consigli per riscaldare o cuocere i cibi nel microonde allo scopo di ottenere ottimi risultati per quanto riguarda il gusto delle pietanze e la sicurezza della salute!

212

Utilizzare i recipienti giusti

Per cuocere i cibi nel microonde, è molto importante scegliere i recipienti più adatti alla cottura in questo speciale elettrodomestico. Non bisogna mai utilizzare, infatti, i recipienti in plastica o in vetro che potrebbero rispettivamente sciogliersi e rompersi, all'interno del forno a microonde, danneggiando anche i cibi.

312

Non cuocere le uova intere

Tra i cibi da non inserire mai in un forno a microonde vi è l'uovo intero, con il guscio ancora intatto. È possibile cuocere in microonde un uovo strapazzato oppure cibi dall'impasto contenente uova, ma non bisogna mai cuocere in microonde le uova intere che potrebbero esplodere.

Continua la lettura
412

Bucare le bucce degli ortaggi

Gli ortaggi ed alcune verdure, come i pomodori e le patate, non dovrebbero essere inseriti nel forno a microonde con la buccia intatta poiché la cottura non andrebbe a buon fine. È sempre consigliabile bucare con le punte di una forchetta le bucce troppo dure.

512

Evitare i contenitori in metallo

È consigliabile cuocere i cibi in microonde in recipienti che non siano in metallo, perché questo speciale materiale rischierebbe di riflettere le onde all'interno del forno a microonde. Un recipiente in ceramica si rivelerà molto più adatto alla cottura.

612

Preferire i recipienti rotondi

Le onde del forno a microonde sono solite raggiungere con maggiore fatica gli angoli e gli spigoli dei contenitori quadrati o rettangolari. La cottura dei cibi in microonde si rivela più efficace in caso di utilizzo di contenitori rotondi ed ovali.

712

Scegliere la pellicola trasparente più adatta

La pellicola trasparente può essere molto utile e preziosa per cuocere i cibi nel forno a microonde senza sporcarlo troppo, ma è necessario scegliere sempre e solo la pellicola adatta, specifica per il microonde, altrimenti potrebbe fondersi sui cibi rendendoli assolutamente velenosi.

812

Ridurre i cibi in piccoli pezzi

I cibi da cuocere nel microonde dovrebbero sempre essere tagliati in pezzi e frammenti non troppo grandi, al fine di favorire una migliore cottura ed ottenere pietanze ben cotte, soprattutto nel caso di pizze o torte dall'impasto molto alto e corposo.

912

Non esagerare con la carta stagnola

La carta stagnola può essere moderatamente utile per cuocere i cibi al microonde, ma non dovrebbe essere utilizzata frequentemente. La sua natura metallica non favorisce la cottura in microonde: è bene utilizzare la carta stagnola solo per proteggere la superficie più delicata di una pietanza, per non bruciarla.

1012

Bucherellare carne e salsicce

La carne e le salsicce dovrebbero essere bucherellate con una forchetta prima di essere sottoposte alla cottura nel forno a microonde, in modo che le onde del forno possano raggiungere anche gli strati di carne più profondi e nascosti, così da ottenere una cottura perfetta.

1112

Selezionare la giusta potenza

Cuocere i cibi in microonde significa, infine, selezionare sempre la giusta potenza alla quale eseguire la cottura. Non tutti i cibi dovrebbero essere cotti alla stessa potenza nel forno a microonde: è consigliabile leggere sempre con attenzione le ricette.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

5 consigli per scegliere il forno microonde

In cucina, ogni aiuto dalla tecnologia è il benvenuto. In particolar modo per i meno esperti che hanno poco tempo da dedicare ai fornelli. L'arrivo del forno a microonde fu una piccola rivoluzione. Questa tecnologia permette diversi vantaggi. Accorcia...
Consigli di Cucina

Come cuocere con il grill del forno

Quando si tratta di cucina non ci sono limiti alla creatività e all'immaginazione. Questi due elementi permisero, nei secoli, di creare tantissime ricette diverse. E non solo: nacquero tanti metodi di cottura, capaci di valorizzare uno stesso alimento...
Consigli di Cucina

Come cucinare le ali di pollo nel microonde

Spesso, le ali di pollo non sono considerate con il loro giusto valore, eppure si tratta di un tipo di carne bianca piuttosto versatile, gustosa, saporita ed anche economica. Infatti, con le ali di pollo, è possibile preparare diverse pietanze, ed il...
Consigli di Cucina

Come fare le patate ripiene utilizzando il microonde

Tra le ricette tipicamente autunnali con le quali coccolare e riscaldare il palato, una delle più gustose è senza dubbio quella delle patate ripiene. Le patate ripiene sono un piatto perfetto per l'autunno e l'inverno, da personalizzare con gli ingredienti...
Consigli di Cucina

Come spellare le mandorle al microonde

Frutta secca per eccellenza, le mandorle posseggono innumerevoli proprietà benefiche: esse, infatti, sono ricche di proteine, hanno caratteristiche energizzanti ed anche lassative. Oltre a ciò, contengono la vitamina E, un potente antiossidante che...
Consigli di Cucina

Come preparare i pancake al microonde

Non conosco altro modo di definirli se non elencando prima di tutto svariati aggetivi del tipo: deliziosi, gustosi, belli da guardare e famosissimi in tutto il mondo, i pancake, sono un ottimo (a mio avviso strabiliante) modo di far colazione in vero...
Consigli di Cucina

Come fare le chips in microonde

Le patatine sono un contorno e uno snack sempre gradito, perché vanno bene per accompagnare molteplici piatti, per essere sgranocchiate guardando un film o come spuntino veloce da preparare per un party tra amici. Se non si vuole ricadere sempre sulla...
Consigli di Cucina

Come cuocere le pere a vapore

Molto spesso a causa di problemi di salute o per una questione di dieta, è indicato mangiare il cibo cotto a vapore. La cottura a vapore mantiene intatte le proprietà del cibo e crea una cottura perfettamente appropriata per ogni alimento. Un broccolo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.