10 consigli per cuocere i cibi nel microonde

1/11 – Introduzione

Dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro, è naturale essere troppo stanchi per cimentarsi in una ricetta elaborata per la cena in famiglia. Il microonde si rivela, in questo caso, l’elettrodomestico più prezioso e comodo da utilizzare per cuocere o riscaldare i cibi in pochi minuti e senza sforzi. Per cuocere e riscaldare i cibi nel microonde in modo corretto e soprattutto sicuro, però, è necessario prestare attenzione ad alcuni aspetti fondamentali. Ecco una lista di 10 utili consigli per riscaldare o cuocere i cibi nel microonde allo scopo di ottenere ottimi risultati per quanto riguarda il gusto delle pietanze e la sicurezza della salute!

2/11 – Utilizzare i recipienti giusti

Per cuocere i cibi nel microonde, è molto importante scegliere i recipienti più adatti alla cottura in questo speciale elettrodomestico. Non bisogna mai utilizzare, infatti, i recipienti in plastica o in vetro che potrebbero rispettivamente sciogliersi e rompersi, all’interno del forno a microonde, danneggiando anche i cibi.

3/11 – Non cuocere le uova intere

Tra i cibi da non inserire mai in un forno a microonde vi è l’uovo intero, con il guscio ancora intatto. È possibile cuocere in microonde un uovo strapazzato oppure cibi dall’impasto contenente uova, ma non bisogna mai cuocere in microonde le uova intere che potrebbero esplodere.

4/11 – Bucare le bucce degli ortaggi

Gli ortaggi ed alcune verdure, come i pomodori e le patate, non dovrebbero essere inseriti nel forno a microonde con la buccia intatta poiché la cottura non andrebbe a buon fine. È sempre consigliabile bucare con le punte di una forchetta le bucce troppo dure.

5/11 – Evitare i contenitori in metallo

È consigliabile cuocere i cibi in microonde in recipienti che non siano in metallo, perché questo speciale materiale rischierebbe di riflettere le onde all’interno del forno a microonde. Un recipiente in ceramica si rivelerà molto più adatto alla cottura.

6/11 – Preferire i recipienti rotondi

Le onde del forno a microonde sono solite raggiungere con maggiore fatica gli angoli e gli spigoli dei contenitori quadrati o rettangolari. La cottura dei cibi in microonde si rivela più efficace in caso di utilizzo di contenitori rotondi ed ovali.

7/11 – Scegliere la pellicola trasparente più adatta

La pellicola trasparente può essere molto utile e preziosa per cuocere i cibi nel forno a microonde senza sporcarlo troppo, ma è necessario scegliere sempre e solo la pellicola adatta, specifica per il microonde, altrimenti potrebbe fondersi sui cibi rendendoli assolutamente velenosi.

8/11 – Ridurre i cibi in piccoli pezzi

I cibi da cuocere nel microonde dovrebbero sempre essere tagliati in pezzi e frammenti non troppo grandi, al fine di favorire una migliore cottura ed ottenere pietanze ben cotte, soprattutto nel caso di pizze o torte dall’impasto molto alto e corposo.

9/11 – Non esagerare con la carta stagnola

La carta stagnola può essere moderatamente utile per cuocere i cibi al microonde, ma non dovrebbe essere utilizzata frequentemente. La sua natura metallica non favorisce la cottura in microonde: è bene utilizzare la carta stagnola solo per proteggere la superficie più delicata di una pietanza, per non bruciarla.

10/11 – Bucherellare carne e salsicce

La carne e le salsicce dovrebbero essere bucherellate con una forchetta prima di essere sottoposte alla cottura nel forno a microonde, in modo che le onde del forno possano raggiungere anche gli strati di carne più profondi e nascosti, così da ottenere una cottura perfetta.

11/11 – Selezionare la giusta potenza

Cuocere i cibi in microonde significa, infine, selezionare sempre la giusta potenza alla quale eseguire la cottura. Non tutti i cibi dovrebbero essere cotti alla stessa potenza nel forno a microonde: è consigliabile leggere sempre con attenzione le ricette.

Riproduzione riservata