10 consigli per cuocere perfettamente una bistecca

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La famosa bistecca è un piatto che praticamente si ritrova da secoli nei piatti delle famiglie di quasi tutto il mondo. Ormai è diventata anche una vera e propria arte culinaria saperla cucinare, poiché vi sono dei piccoli trucchi da grandi cuochi che bisogna conoscere. Nella guida vedremo infatti 10 consigli per cuocere perfettamente una bistecca.

211

Utilizzare una padella antiaderente

Come prima cosa bisogna considerare l'utensile da cucina, in questo caso la padella, che deve essere un modello antiaderente, in modo tale che ci si possa assicurare una cottura omogenea senza alcun rischio di bruciature e che si attacchi ad essa. Solitamente le padelle adeguate sono quelle in ghisa, in metallo o con rivestimento di porcellana.

311

Scaldare la padella

Affinché la cottura sia omogenea è necessario che la padella sia ben calda, quindi bisogna scaldarla prima di poggiare il taglio di carne. Questo è indispensabile per evitare che si cuocia in modo distinto, con alcune parti che si possono bruciare a discapito di altre che rimangono crude.

Continua la lettura
411

Asciugare la bistecca

Per evitare una cottura errata bisogna innanzitutto assicurarsi che la bistecca sia priva della presenza di acqua. Quindi onde evitare problemi conviene utilizzare un fazzoletto o un foglio di scottex per asciugare al meglio il taglio di carne, passando su entrambi i lati.

511

Condire con sale e pepe

Durante la cottura bisogna condire la carne con sale e pepe. C'è chi sostiene che la cottura deve essere fatta senza condimento e deve essere aggiunto al termine, ma in realtà deve essere fatto durante. Mentre si cuoce la carne è necessario mettere i condimenti proprio perché vengono assimilati, mentre contrariamente rimarrebbero in superficie.

611

Mettere una spennellata di olio

L'olio è un condimento che difficilmente non se ne riesce a fare a meno, ma non va messo in grosse quantità, a maggior ragione se la carne contiene alcune sfilattature di grasso. Quindi per mettere l'olio bisogna dare giusto una spennellata su entrambi i lati, senza esagerare.

711

Evitare di punzecchiare con la forchetta

La carne deve essere toccata il meno possibile in modo tale che la cottura sia omogenea anche all'interno. Bisogna assolutamente evitare di punzecchiare con la forchetta poiché si perderebbe tutto il sangue della carne ed inoltre aumenta il contatto del taglio con la padella, bruciando velocemente un lato e non garantendo la cottura all'interno.

811

Toccare minimamente la carne

Altra cosa che non deve essere fatta è quella di toccare la carne. Questo deve essere fatto minimamente, senza girarla e rigirarla in padella, poiché la cottura avverrebbe solo esternamente, mentre all'interno non avrebbe il tempo di essere raggiunta dal calore.

911

Lasciare costante la temperatura

Quando si cuoce la carne la temperatura del fornello deve essere medio bassa. Non bisogna mai abbassare il fuoco al minimo poiché la carne impiegherebbe troppo tempo per cucinarsi e finirebbe che si asciuga, troppo diventando dura. Quando si inizia una cottura bisogna lasciare il livello della fiamma costante dall'inizio alla fine.

1011

Mettere del bicarbonato

Pr velocizzare l'imbrunimento della carne si può mettere durante la cottura del bicarbonato. Questo elemento velocizza rapidamente la cottura di qualsiasi ingrediente e nel caso della carne, per ottenere un buon colore bruno, torna davvero utile.

1111

Usare il succo della carne come condimento

La carne come ben si sa rilascia il sangue ed il grasso che però possono essere riutilizzati come condimento. Quindi al termine della cottura, eliminare eventuali parti grossolane ed usare il succo per condire e renderla più morbida e gustosa.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Carne

5 consigli per preparare un'ottima bistecca alla valdostana

Tra le ricette autunnali più gustose per un ricco secondo piatto a base di carne, di certo la ricetta della bistecca alla valdostana è la più apprezzata da chi ama gustare la carne. Preparare una perfetta bistecca alla valdostana non è difficile,...
Consigli di Cucina

Come cucinare la bistecca perfetta senza una griglia

La buona tavola piace a tutti, e quando nel piatto c'è una bella bistecca fumante l'acquolina in bocca diventa automatica. Cucinare una bistecca, però, è tutt'altro che facile, sopratutto quando non si può (o non si vuole) usare una griglia. Per i...
Carne

Come intenerire una bistecca di manzo

Molte persone considerano la bistecca di manzo uno degli alimenti più pregiati in assoluto. Mangiare una bistecca è sicuramente un pasto salutare e saporito, ma se essa non viene preparata correttamente può diventare dura come la suola delle scarpe....
Carne

Ricetta per bistecca marinata

La carne rossa è davvero molto gustosa. Spesso cucinata sulla griglia, questa carne, può essere trattata in diversi modi per ottenere un gusto ancora più pieno ed una carne morbida e saporita. In questa ricetta vi insegnerò tutti i trucchi e gli ingredienti...
Carne

Come preparare la bistecca vegetariana

Le persone che non mangiano più la carne o il pesce, sono ormai sicuramente in aumento rispetto a qualche anno fa. Molti sono gli elementi che possono sostituire perfettamente la carne, dando all'organismo le perfette vitamine e proteine di cui ha bisogno...
Carne

Come cucinare una bistecca alla fiorentina

In cucina ogni giorno vengono preparati molti pasti. Infatti partendo dalla colazione, si prepara una bella tazza di latte, o del caffè con delle fette biscottate. Si prosegue con il pranzo, cucinando un piatto di pasta, e si arriva infine alla cena....
Carne

Come accompagnare una bistecca fiorentina

Quando si parla di Italia, è inevitabile citare le sue tante meraviglie. Il bel paese è terra di arte, di storia, di cultura e - naturalmente - di buon cibo. Ogni regione d'Italia offre le sue specialità inimitabili. Solo recandoci in tali zone potremo...
Carne

Come insaporire una bistecca

Tra le varie pietanze succulente della cucina della nostra nazione c'è la bistecca, che rientra tra i piatti preferiti dagli italiani ovviamente non appartenenti alle categorie dei vegetariani o dei vegani. Essa maggiormente è di bovino, ma la si può...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.