10 consigli per essiccare le erbe aromatiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

In cucina molto spesso servono le erbe aromatiche per condire al meglio i vari ingredienti da cuocere in forno, in padella o alla brace. Le erbe aromatiche possono essere acquistate al mercato o al supermercato e possono anche essere conservate in casa se vengono ben essiccate. Eccovi i 10 consigli più utili per essiccare le erbe aromatiche in casa.

211

Scegliere le erbe giuste

Non tutte le erbe sono perfettamente adatte per essere essiccate in casa. Dovete fare una specifica selezione tra le erbe più adatte come timo, rosmarino, salvia o alloro. Evitate di scegliere quindi delle erbe che non si prestano a questa operazione.

311

Essiccare solo erbe fresche

Le erbe da essiccare devono sempre essere raccolte da poco per poter mantenere il loro aroma vivo anche dopo la procedura di essiccazione. Dovrete infatti raccogliere le vostre erbe e procedere con questo lavoretto in casa in pochissimo tempo.

Continua la lettura
411

Lavare le erbe

Prima di procedere con questa operazione da fare tranquillamente in casa, dovrete naturalmente lavare tutte le erbe che avete intenzione di essiccare. Ponete tutte le erbe all'interno di uno scolapasta e sciacquatele sotto acqua corrente.

511

Asciugare le erbe

Dopo aver lavato tutte le erbe che dovrete essiccare, procedete ad asciugare tutte le erbe con un panno da cucina, con uno strofinaccio o con un foglio di carta assorbente. Le erbe per essere essiccate nella maniera giusta dovranno essere asciutte.

611

Posizionare bene le erbe

Per poter essiccare le vostre erbe aromatiche dovrete disporre tutto su un piano da lavoro adatto per facilitare l'essiccazione. Potete infatti posizionare un canovaccio su uno stendino o su uno scolapiatti dove andrete a posizionare le erbe aromatiche.

711

Mettere le erbe al sole

Uno dei metodi più facili per poter far seccare le erbe in maniera veloce ed istantanea, è quello di posizionarle subito al sole dopo averle naturalmente lavate e ben asciugate. Il sole permetterà alle erbe di seccare ma non di perdere il loro profumo.

811

Mettere le erbe in un luogo asciutto

Un'altra metodologia utilizzata d'inverno per far seccare le erbe nel modo giusto oltre al sole, è quella di posizionarle all'interno di un luogo asciutto e molto caldo. Potete infatti mettere tutte le erbe vicino ad una finestra dove batte il sole mantenendole sempre all'interno della vostra abitazione.

911

Legare le erbe con un nastro

Per facilitarvi l'operazione, potete far seccare velocemente le vostre erbe in maniera più rapida legandole in un mazzo con un nastro o con un elastico. Potete così posizionare le erbe anche appese sul muro e non per forza poggiate su una superficie piana.

1011

Coprire le erbe con un sacco di carta

Per proteggere le erbe dalla pioggia durante la fase di essiccazione, dovrete naturalmente ricoprirle con dei sacchetti di carta. La carta proteggerà tutte le vostre erbe aromatiche dalle intemperie che molto spesso si manifestano d'inverno.

1111

Togliere le erbe al momento giusto

Non appena noterete un colore differente e una consistenza molto secca e rigida delle erbe aromatiche, potrete rimuoverle subito dal sole. Dovrete quindi scegliere il momento adatto per terminare con questa lunga e semplice fase di essiccazione.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

Come cucinare con le erbe aromatiche

Se siamo stanchi dei soliti piatti grassi e degli stessi sapori, è ora di prendere in considerazione una cucina più salutare e naturale. Non è detto, infatti, che un piatto per essere buono deve necessariamente essere pieno di olio, fritto o speziato....
Consigli di Cucina

Erbe aromatiche: le migliori in cucina

La parola d'ordine in cucina è sempre la stessa: fantasia. Tuttavia esistono dei condimenti che possono aiutarci a rendere speciali i nostri piatti. Basta un tocco in più per rendere il sapore dei primi e dei secondi diversi dal solito. Le erbe ci vengono...
Consigli di Cucina

Come essiccare il timo fresco

Conservare gli alimenti, le erbe e i frutti della terra è un problema che l’uomo ha dovuto affrontare fin dall’antichità. Nella maggior parte dei casi riuscire in questo intento voleva dire sopravvivere. Questo continuo confrontarsi e ingegnarsi...
Consigli di Cucina

Come essiccare le spezie

Le spezie sono delle erbe aromatiche che possiedono grandi proprietà benefiche. Esse venivano utilizzate in passato in campo medicinale ma oggi sono adoperate soprattutto in campo culinario in quanto sono in grado di conferire ai piatti un gusto unico...
Consigli di Cucina

Come essiccare i pomodori in forno

I pomodori di stagione, succosi e sodi, si prestano a numerose preparazioni culinarie. Le grandi quantità, con il tempo, possono guastarsi. Per evitare inutili sprechi, essiccare i pomodori in casa, al sole oppure in forno. Solitamente, si preferiscono...
Consigli di Cucina

Come essiccare le mele

Senza dubbio, essiccare le mele è una pratica poco conosciuta ma davvero molto semplice e pratica. La frutta essiccata, si trova facilmente nei supermercati, ma ad un costo molto elevato. Mentre farla a casa, potrebbe avere un dispendio quasi nullo,...
Consigli di Cucina

Come essiccare lo zenzero

Ci sarà sicuramente capitato, di voler essiccare alcuni particolari alimenti in modo da riuscire a conservarli in maniera perfetta nel tempo e consumarli quando ne abbiamo bisogno. Per riuscirci, sopratutto se è la prima volta che proviamo ad eseguire...
Consigli di Cucina

Come essiccare i semi di girasole

I semi di girasole sono degli ingredienti naturali molto versatili. Utilizzati in cucina, si rivelano utili anche per la produzione di olio, cosmetici e preparati. Possiedono interessanti proprietà nutrizionali e sono in grado di apportare benefici alla...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.