10 consigli per evitare gli sprechi alimentari

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Anche il nostro paese, come tanti paesi industrializzati, tende a sprecare tonnellate di cibo ogni anno. Gli sprechi alimentari sono un serio problema che possiamo risolvere con pochissimi accorgimenti. Per questo motivo, in questo articolo, daremo 10 consigli utili per evitare di gettare via il cibo.

211

Pianificare i pasti settimanali

Pianificando i pasti per tutta la settimana sapremo con precisione quali ingredienti ci serviranno. Questo ci permetterà di fare una spesa equa, senza eccessi. E ciò comporta anche minori sprechi alimentari, poiché non accumuleremo cibi in più non necessari.

311

Acquistare alimenti dalla lunga scadenza

Spesso acquistiamo dei cibi senza controllare la scadenza. E spesso questa è prossima, a pochi giorni dall'acquisto. Questo ci costringe a buttare via tutto non appena ci accorgiamo di questo dettaglio. Controlliamo sempre le scadenze e scegliamo prodotti longevi.

Continua la lettura
411

Evitare di fare la spesa a stomaco vuoto

Può sembrare un'assurdità, ma fare la spesa affamati invoglia a riempire il carrello più del necessario. Spesso si cede alle lusinghe di snack e golosità che non abbiamo davvero intenzione di consumare. E questo può portare facilmente a sprechi alimentari che possiamo evitare.

511

Fare attenzione ai formati convenienza

Non sempre il 3x2 è davvero conveniente e men che meno necessario. Per evitare gli sprechi alimentari sfruttiamo queste offerte solo su prodotti che effettivamente consumiamo in modo abituale. In tutti gli altri casi rischiamo di portare a casa dei prodotti superflui.

611

Disporre gli alimenti secondo scadenza

Una volta a casa possiamo evitare molti sprechi alimentari con la semplice disposizione dei cibi. Nelle dispense, teniamo in evidenza le confezioni più prossime alla scadenza. Utilizzeremo per ultime quelle con una data di scadenza più distante nel tempo.

711

Impostare la giusta temperatura in frigo

Una temperatura troppo bassa o troppo alta può rovinare in fretta il cibo. Questo porterebbe inevitabilmente a molti sprechi alimentari. Possiamo evitare tutto questo impostando la giusta temperatura. Quella ideale per un frigorifero è di 4°C.

811

Riporre gli alimenti in frigo nel posto giusto

In base al piano del frigo la temperatura cambia sensibilmente. Nel cassetto in basso c'è certamente più freddo. Questa zona è adatta a frutta e verdura. Le uova vanno nel ripiano più alto, mentre la carne cruda al primo piano. Al secondo piano possono stare carni cotte, mentre in alto riporremo i formaggi.

911

Annotare la data di congelamento

Quando surgeliamo qualcosa è una buona abitudine annotare la data. Possiamo scriverla direttamente sul contenitore per alimenti che utilizzeremo. Alcuni cibi, anche in congelamento, hanno comunque una scadenza. Conoscere la data di conservazione aiuta a evitare sprechi alimentari di troppo.

1011

Ricongelare i cibi cotti

Non è una buona idea scongelare e ricongelare dei cibi crudi. Ma scongelare, cuocere e ricongelare è possibile, senza rischi. Sono ancora in tanti a gettare via degli avanzi che, invece, potremmo ricongelare. In questo modo potremo evitare moltissimi sprechi alimentari.

1111

Annusare e assaggiare gli avanzi

A volte gettiamo via degli avanzi che sono ancora buoni. Magari l'aspetto non ci convince o, più semplicemente, buttiamo via per pigrizia. Prima di farlo, annusiamo ciò che avanza. Magari assaggiamolo, per farci un'idea sulla loro bontà. Gettare del buon cibo è certamente uno spreco che possiamo evitare.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

Risparmiare in cucina: trucchi utili e semplici

Risparmiare in cucina è possibile: basta semplicemente osservare delle buone pratiche che avranno un impatto positivo sulle vostre tasche. In cucina, ogni scelta ha una ricaduta sulla gestione dei consumi: dal modo di fare la spesa al supermercato, al...
Consigli di Cucina

Consigli per conservare il pesto

Il pesto, un gustoso condimento a base di basilico fresco, spopola sulle tavole soprattutto durante la stagione estiva. È possibile prepararne in maggiori quantità, da mettere da parte e conservare, al fine di poterlo gustare anche durante l'inverno....
Consigli di Cucina

10 consigli per non far scuocere il riso

Amate preparare il riso ma ogni volta avete sempre il timore che possa venire troppo scotto? Nessun problema! Questa guida va proprio al caso vostro. Seguendo i semplici consigli di questa guida anche voi riuscirete a non far scuocere il vostro riso....
Consigli di Cucina

10 consigli per organizzare un'apericena con gli amici

Ormai è diventato di uso comune il termine "apericena", che altro non è che l'unione delle parole "aperitivo" e "cena", con il quale si indica un variegato, lungo ed abbondante aperitivo, composto da vari antipasti e stuzzichini, in grado di sostituire...
Consigli di Cucina

10 consigli per utilizzare al meglio il barbecue a gas

Capita a tutti prima o poi, sia a chi ha un giardino che un terrazzo, di organizzare a casa una bella grigliata tra amici. Per l'occasione quindi non può mancare il barbecue. Con il tempo hanno creato diversi modelli di barbecue a gas, elettrico, su...
Consigli di Cucina

Consigli per riconoscere un broccolo maturo

I Broccoli sono una grande coltura per principianti! Può essere un po' esigente riguardo la temperatura, ma se si pianta al momento giusto per la vostra regione si ha la possibilità di crescere un grande raccolto! Naturalmente, per crescere dei grandi...
Consigli di Cucina

Consigli per preparare la pasta frolla montata

La pasta frolla montata è uno dei composti più utilizzati dai pasticceri. La pasta frolla montata viene usata per la preparazione di dolci secchi, come biscotti, crostate e simili. Preparare la pasta frolla montata non è affatto difficile. Possiamo...
Consigli di Cucina

5 consigli per fare la cottura al sale

La Cottura al sale è un metodo molto antico. Ma adoperata anche oggi per cucinare vari alimenti. Questa cottura permette di mantenere i nutrienti del cibo intatti. Conservando allo stesso modo il gusto, senza dover aggiungere sostanze grasse. Come per...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.