10 consigli per imparare a cucinare

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Diventare una brava cuoca non è certo semplice. Sicuramente non ci si può improvvisare. Cucinare è davvero un' arte. Per imparare a farlo in maniera corretta occorrono passione, determinazione e tempo. Si avete capito bene occorre del tempo necessario per dedicarvi alla cucina e necessario per imparare tutti i più piccoli segreti. Non disperate ecco pronti per voi 10 semplici consigli per imparare a cucinare.

211

Seguire i passi della mamma

Il primo consiglio che posso darvi per poter imparare a cucinare bene è quello di seguire i passi della mamma. Molte di noi imparare a cucinare da piccole semplicemente guardando la mamma o la nonna che preparano i pasti. Attraverso questo percorso riusciamo a crescere in cucina piano piano acquisendo sicurezza e memorizzando tutte le ricette della nostra famiglia.

311

Leggere libri

Sicuramente seguire le ricette e le preparazioni della mamma non è sufficiente per diventare una brava cuoca. Possiamo arricchire il bagaglio culturale leggendo dei libri di cucina. Partiamo da quelli meno impegnativi in cui vengono riportate ricette veloci. Proseguiamo poi con il leggere libri di maggior impegno scritti dai grandi maestri dell'arte culinaria. Partiamo sempre dalla branca che più ci affascina ad esempio la pasticceria o i primi o i secondi.

Continua la lettura
411

Trovare ricette su internet

Oggi il web è davvero alla portata di tutti. Non solo a casa ma anche fuori grazie ai nostri smartphone riusciamo ad essere sempre collegati. Proprio sul web possiamo trovare tantissime ricette da sperimentare così come tanti video che ci mostrano come cucinare e realizzare determinate pietanze.

511

Iniziare da ricette semplici

Un'altro consiglio che mi sento di darvi se state iniziando a cucinare è di procedete per gradi. Ovvero non realizzate dei piatti o delle cotture complesse rischierete di rimanere delusi. Partite da ricette facili e che richiedono meno esperienza.

611

Scegliere le materie prime

Un'altra cosa fondamentale è saper scegliere le materie prime. Tanto più gli ingredienti sono freschi e di ottima qualità tanto più buono sarà quello che preparerete. Questo vale per qualsiasi ricetta sia per quelle più banali che per quelle più complesse.

711

Sperimentare nuove cotture

Una volta che avrete preso una buona dimestichezza con le cotture basiche sperimentatene delle altre. Allargate i vostri orizzonti. Magari iniziando con quelle cotture che più vi incuriosiscono ad esempio la cottura al vapore, oliocottura ecc.

811

Assaggiare i piatti

Un'altro consiglio fondamentale per la buona riuscita delle preparazioni è assaggiare ciò che state preparando. Solo così riuscirete a capire se avete commesso degli errori e a correggerli. Ad esempio una carenza di sale, di un' eccessiva acidità ecc.

911

Imparare a scegliere gli utensili

Per rendere le preparazioni dei piatti più agevoli è fondamentale imparare a scegliere gli utensili. Certo se non ne avete molti a disposizione utilizzate quelli che avete. Ma decidere di usare uno strumento piuttosto di un'altro permetterà di agevolarci.

1011

Scegliere le ricette che vi piacciono

Se cucinate da poco vi consiglio di iniziare col il preparare i piatti che più vi piacciono. In questo modo avrete un motivo in più per realizzarli e per farli correttamente. Non importa se il piatto è un dolce o un salato lasciatevi guidare dalla passione per il cibo.

1111

Scegliere cotture semplici

Iniziate il vostro percorso da cuochi provetti partendo da cotture semplici. Provate col lo sperimentare prima le cotture in padella o tramite bollitura, per poi procedere con le cotture in forno e gli arrosti. Solo successivamente allargate gli orizzonti.
http://it.wikihow.com/Imparare-a-Cucinare
.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

Idee per chi non sa cucinare

La cucina ai giorni d'oggi è qualcosa della quale non si può fare a meno. Anche solo per questioni di sopravvivenza, cucinare diventa essenziale e bisogna imparare i piatti base della cucina italiana. Pasta asciutta, carne e pesce ai ferri e insalata...
Consigli di Cucina

5 segreti per cucinare con il vino

Il vino non accompagna solamente i piatti una volta arrivati a tavola, ma in molte ricette diventa un ingrediente a tutti gli effetti. Per questo motivo bisogna prestare particolare attenzione alla scelta del vino giusto e a come utilizzarlo per cucinare...
Consigli di Cucina

Come cucinare i ceci precotti

I ceci sono una tipologia di legumi che fanno parte della dieta mediterranea, ampiamente diffusi ed utilizzati in tutto il mondo grazie alle loro proprietà benefiche. La bontà dei ceci fa sì che vengano adoperati in cucina in moltissime ricette differenti,...
Consigli di Cucina

5 modi per cucinare le lumache

Amate le lumache ma credete di non essere in grado di cucinarle? State tranquilli, ci pensiamo noi! Anche se le lumache sono spesso abbinate all'eccellenza della cucina francese e sembrano quindi essere un alimento molto complicato da cucinare, non è...
Consigli di Cucina

5 modi per cucinare le taccole

Sperimentare in cucina è un modo per variare sempre i menù. Per poi, far contenti sempre tutti. Per riuscire a fare questo, bisogna portare in tavola novità. Preparando dei piatti che contengono alimenti sani e nutrienti. Le verdure e il legumi sono...
Consigli di Cucina

Come cucinare le bietole rosse

Le bietole rosse sono dei tuberi dall'inconfondibile colore rosso, le quali oltre ad avere tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo, sono anche molto dolci. In cucina sono parecchio versatili, e si possono cucinare in svariati modi. Possono...
Consigli di Cucina

Come cucinare la bistecca perfetta senza una griglia

La buona tavola piace a tutti, e quando nel piatto c'è una bella bistecca fumante l'acquolina in bocca diventa automatica. Cucinare una bistecca, però, è tutt'altro che facile, sopratutto quando non si può (o non si vuole) usare una griglia. Per i...
Consigli di Cucina

5 modi per cucinare i fagiolini

I fagiolini sono degli ortaggi che si possono cucinare in vari modi. Questi legumi hanno un basso contenuto calorico spetto agli altri. Ma nel contempo contengono molta acqua e fanno bene all'organismo. Essi sono dei baccelli di colore verde dalla forma...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.