10 consigli per la cucina di ogni giorno

1/11 – Introduzione

Vi piace cucinare e siete sempre alla ricerca di qualche trucco e suggerimento per rendere i vostri piatti ancora più golosi e saporiti? Volete qualche consiglio sulla conservazione del cibo oppure desiderate sapere come sostituire un ingrediente con un altro? Allora siete nel posto giusto: in questa lista vi offro 10 semplici consigli per la cucina di ogni giorno. Sono sicura che questi suggerimenti diventeranno preziosissimi: buon appetito, cari lettori!

2/11 – Riciclare gli avanzi

Quando si cucina capita molto spesso di avanzare del cibo, che puntualmente finisce nella spazzatura. Se volete risparmiare vi consiglio di riciclare i piatti che avete preparato, riproponendoli il giorno dopo in un’altra forma. Timballi, tortini, frittate, sono tante le ricette che si possono realizzare invece di buttare via del cibo ancora fresco!

3/11 – Congelare i piatti

La buona abitudine di congelare i piatti che preparate può farvi risparmiare tantissimo tempo. Cosa c’è di meglio di tornare a casa la sera tardi e potersi mettere a tavola in pochi minuti? Basta un po’ di organizzazione e conoscere le modalità di congelamento, ed il gioco è fatto.

4/11 – Sostituire il sale

Lo sapevate che il sale si può sostituire agevolmente con le spezie, dando un sapore unico ai piatti? Il sale favorisce la pressione alta e la ritenzione idrica, e per questo motivo è molto salutare sostituirlo tutte le volte che è possibile. Basta condire i piatti con tante spezie diverse ed il sapore dei cibi migliorerà, così come la salute generale!

5/11 – Correggere il sugo acido

Quando si prepara il sugo, talvolta può capitare che esso si riveli troppo aspro. Questo difetto si può correggere molto facilmente aggiungendo alla salsa di pomodoro un pizzico di zucchero oppure di bicarbonato. Se sono assenti in cucina possono essere sostituiti con un cucchiaino di panna o latte.

6/11 – Ammollare il baccalà

I filetti di baccalà sono salatissimi e per questo motivo devono essere ammollati in acqua fresca per almeno 24 o 48 ore prima della cottura ( se il pesce è davvero troppo salato). L’acqua deve essere cambiata almeno ogni 6 ore, per un risultato migliore.

7/11 – Spellare i peperoni

Se dovete spellare i peperoni ed avete timore di non compiere bene questa operazione, non preoccupatevi perché esiste un trucco molto semplice: mettete i peperoni sulla fiamma del gas rigirandoli ogni tanto, fino a quando la pelle diventa secca e nera. A questo punto potrete spellarli molto agevolmente, senza nessuna fatica.

8/11 – Conservare le patate

Le patate si conservano nel modo migliore in un posto buio ed asciutto, fuori dal frigorifero. Per impedirgli di germogliare mettetele in un cestino con alcune mele. Evitate i contenitori ermetici che non lasciano passare l’aria e preferite i sacchi a rete.

9/11 – Riutilizzare il latte scaduto

Il latte scaduto da pochissimi giorni, al massimo due o tre, può essere utilizzato per preparare una saporita omelette. Una volta cotta, la vostra frittata potrà essere consumata senza nessun problema. In alternativa potete utilizzare il latte appena scaduto per preparare un dolce da cuocere in forno o da friggere.

10/11 – Scongelare velocemente

Se avete fretta di cucinare e volete scongelare il cibo velocemente mettetelo a bagno in un contenitore pieno di acqua fresca. In alternativa passate per qualche minuto il cibo al microonde, selezionando la temperatura minima: il problema sarà presto risolto.

11/11 – Sostituire il burro

Volete cucinare un piatto di pasta in bianco ma vi siete accorti che in casa non avete neanche una noce di burro? Procedete in questo modo: fate bollire la pasta nel classico modo e quando è cotta trasferitela in un pentolino con un po’ di latte. Fate cuocere pochi minuti mescolando ed infine aggiungete il parmigiano grattugiato. La differenza con il burro non si noterà affatto.

Riproduzione riservata