10 consigli per le cotture lunghe in padella

1/11 – Introduzione

Il mercato offre una grande varietà di padelle, di forme e materiale diverso. La scelta delle padelle, però, non deve essere mai causale, perché il materiale e il tipo di superficie, incidono sulle sue proprietà e sulla riuscita dei piatti. Ma per ottenere un ottimo risultato, bisogna orientarsi bene prima dell’acquisto e scegliere quelle giuste. Con le padelle si possono eseguire vari metodi di cotture. Tra i più utilizzati esiste quello a cotture lunghe. Uno dei metodi più impegnativi dove è necessario attenersi ad alcune regole. Nella seguente lista indico 10 consigli per le cotture lunghe in padella.

2/11 – Adoperare le padelle dal fondo spesso

Uno dei consigli per le cotture lunghe, è quello di adoperare padelle dal fondo spesso. Ovviamente vanno scelte per cucinare determinati tipi di cibi come: arrosti di carne, polpette in brodo e zuppe di verdure. Per preparare queste ricette è fondamentale che la cottura risulti omogenea e perfetta. Le padelle più indicate sono quelle in acciaio, ideali anche per bollire il cibo.

3/11 – Utilizzare le padelle dai bordi alti

Le padelle a bordi alti sono ideale per preparare le carni da taglio, verdure lessate o saltate e cibo umido. Quest’ultime prevedono una cottura lunga e laboriosa. Pertanto vanno controllate e girati spesso. La padella a bordi alti è consigliata anche per i risotti, degli arrosti, dei bolliti e delle minestre. Inoltre si possono abbinare bacinelle coperte per la cottura a bagnomaria.

4/11 – Usare le padelle munite di coperchi

I coperchi sono un punto focale per le cotture lunghe in padella. Infatti per quanto riguarda il momento cottura, è sufficiente appoggiarli sullo strumento e proseguire la cottura. Tale chiusura permetterà la perfetta circolazione del vapore nel recipiente. Creando così, il giusto ambiente per una cottura veloce e perfetta. I piatti da.

5/11 – Regolare il fornello al minimo

Un altro consiglio per le cotture lunghe in padella, è quello di regolare il fornello al minimo. In questo modo il calore si spargerà uniformemente e si otterrà un rapido accumulo di calore. Adoperando questo sistema i cibi risulteranno saporiti e cotti al punto giusto.

6/11 – Marinare la carne

Un altro consiglio è quello di marinare la carne. Questo sistema la renderà morbida e saporita. Pertanto prima di procedere con la cottura, bisogna mettere la carne su un piatto e aggiungere una salsetta. Quest’ultima va fatta con olio, sale, pepe e aromi vari.

7/11 – Insaporire le pietanze a fine cottura

Ogni ricetta fatta in padella necessita di una preparazione e arricchimento finale. In questo caso, insaporire le pietanze a fine cottura è un ottimo escamotage per avere piatti perfetti. Infatti la cottura lenta in padella lo prevede per alcuni tipi di cibi. In questo maniera gli alimenti non perderanno le loro sostanze e si otterranno piatti saporiti.

8/11 – Rosolare le carni

Un altro consiglio per le cotture lunghe in padella, è quella di rosolare le carni. Prima di procedere alla cottura vera e propria, occorre poggiare la carne sull’olio e farla cuocere lentamente, girandola frequentemente. In questo maniera la carne conserverà il suo sapore e tutti gli elementi nutritivi.

9/11 – Tagliare la carne a tocchetti

La cottura della carne in padella, necessità di un a cottura lunga ed elaborata. Ovviamente questo dipende anche dal tipo di ricetta che si deve preparare. Tagliare la carne a tocchetti è uno delle soluzioni migliori, sopratutto se si devono fare i stufati. In questo maniera la carne acquisirà un sapore e assorbirà tutti gli aromi aggiunti.

10/11 – Aggiungere le verdure al momento giusto

Quando di deve preparare della carne in padella, occorre scegliere le verdure adatte. Inoltre devono essere preparate bene e aggiunte al momento giusto. Ad esempio, se si deve fare del manzo in umido si possono utilizzare delle cipolle. Quindi tagliere la carne a pezzi piuttosto uguali e metterla in una padella con dell’olio. Le cipolle andranno posizionate sopra, per poi evitare di bruciarle. Mentre per ottenere un ottimo fondo di verdure è opportuno rosolarle prima.

11/11 – Adoperare il liquido di cottura

Per concludere, un ultimo consiglio è quello di adoperare il liquido di cottura. Questa è un metodo che va utilizzato per cucinare qualsiasi tipo cibo. Il liquido da utilizzare può essere acqua, brodo vegetale o di carne. Quest’ultimo deve essere preparato prima e aggiunto durante la cottura. Ad esempio, se si deve fare un arrosto di manzo è preferibile aggiungere del vino. Irrorandolo ogni tanto e aggiungendo un po’ di brodo.

Riproduzione riservata