10 consigli per organizzare l’apericena a casa

1/12 – Introduzione

L’apericena non è più considerata un’usanza per gente “in”, ma già da qualche anno è diventata una piacevole abitudine per molti. È la pausa perfetta dopo lunghe ore di lavoro o di studio, pensata per rilassarsi di fronte ad un bicchiere a degli stuzzichini, ascoltando buona musica e per incontrare gli amici. Data la crescente popolarità dell’aperitivo serale, molti bar e locali di vario genere si sono dati da fare per offrire il miglior servizio possibile ai clienti. Però, è possibile organizzare l’apericena anche a casa in modo semplice e veloce: ecco 10 consigli per pianificare l’evento a casa propria.

2/12 – Fare una lista degli invitati

Dal momento che l’apericena si svolgerà in casa, sarà necessario fare una selezione degli amici da invitare. In generale, è consigliabile invitare circa 10 persone fra cui i cari e vecchi amici, qualche nuovo personaggio che si sappia relazionare con gli altri, qualcuno che si sappia mescolare bene; insomma, chiunque ci faccia sentire rilassati e divertiti.

3/12 – Scegliere il giorno giusto

Chiedi ai tuoi amici la loro disponibilità in base agli impegni in modo da non dover escludere nessuno o, al limite, di far partecipare il più alto numero di persone possibile. L’apericena è un ottimo modo per festeggiare compleanni e altre ricorrenze, o anche un’alternativa fantasiosa per una festa a sorpresa.

4/12 – Predisporre la location per l’evento

È bene preparare la casa all’arrivo degli ospiti e, in base al loro numero, prendere gli accorgimenti adatti per accoglierli. Bisogna accoglierli in un ambiente in cui abbiano molto spazio per muoversi, eventualmente spostando dei mobili in altre stanze da non usare per l’occasione. Mettere posti a sedere, poltroncine e anche cuscini per terra, così che gli ospiti possano stare comodi. Se la stagione è bella, ci si può spostare in giardino o in balcone.

5/12 – Scegliere fra aperitivo a buffet o al tavolo

Se gli ospiti sono numerosi è meglio preparare l’apericena a buffet, con un tavolo centrale per il cibo e un altro per le bevande. In questo caso bisogna fare attenzione ad allestire il buffet con un numero sufficiente di piatti, bicchieri, tovaglioli e posate. Se, invece, si è in pochi si può organizzare un’apericena al tavolo, così da poter preparare anche qualche piatto caldo o ricette più complesse.

6/12 – Decidere cosa preparare

A questo punto dovrai decidere cosa servire agli ospiti. Meglio evitare i piatti troppo complessi e laboriosi, è meglio optare per qualcosa di semplice, facile da preparare e da consumare in piedi. Esistono molti tipi di stuzzichini da servire ad un aperitivo, meglio sceglierne prima il menù da seguire e fare una lista della spesa di conseguenza.

7/12 – Preparare qualche pietanza calda

Limitare le classiche noccioline e patatine in busta, meglio optare per delle tartine di baguette con salse insolite, crudité accompagnate da salsa allo yogurt, cous cous, insalate di farro, stuzzichini a base di polenta. Se si vuole aggiungere qualcosa di caldo, si può proporre un primo, delle crocchette o verdure in pastella. Su internet si trovano moltissime ricette per questa occasione, in particolare il finger food è ormai molto gettonato.

8/12 – Preparare dei cocktail

Solitamente l’aperitivo va gustato con un cocktail in mano, perciò bisogna essere ben forniti. Per mettere a proprio agio gli ospiti è bene essere forniti sia di cocktail alcolici che analcolici. Il cocktail alcolico più richiesto per l’aperitivo è l’Aperol spritz, ma si accompagna bene anche con del vino bianco o rosso, oppure con della sangria. Per gli analcolici, si consigliano cocktail di frutta.

9/12 – Selezionare la musica da ascoltare

La musica deve fare da sottofondo alla serata, perciò il volume non deve essere troppo alto per non sovrastare la voce degli ospiti. Si possono scegliere playlist jazz, lounge, fusion o colonne sonore, oppure puoi scegliere la tua musica preferita, purché si adatti alla serata.

10/12 – Decorare in modo originale

L’ambiente in cui verrà servito in buffet è essenziale: è importante decorare la tavola su cui verrà servito il buffet, magari usando un originale centrotavola. Anche la disposizione dei piatti degli stuzzichini deve essere curata, rendendoli ordinati e originali. Per stupire gli ospiti si possono servire gli assaggini in mini porzioni all’interno di un cucchiaio o di un bicchierino.

11/12 – Pensare al seguito della serata

Dal momento che l’apericena è un modo per riunirsi con gli amici in prima serata, sarà meglio pensare a cosa fare dopo in modo che gli ospiti non occupino casa per tutta la notte. Per esempio, dopo si può andare al cinema, a teatro o a un concerto, oppure si può guardare un film o organizzare una serata con giochi da tavola.

12/12 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata