10 consigli per preparare i Macarons

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

I macarons sono dolci che appartengono alla piccola pasticceria. Sono facili da preparare e si ottengono da un impasto particolare. La loro base è quella delle meringhe dove vengono mescolati farina di mandorle e zucchero a velo. In questo modo viene fuori un composto morbido e liscio. Una volta fatto vanno sistemati in un apposito stampo e cotti a forno. Sfornati i dolci prenderanno una forma tonda e precisa. Per poi poterli farcire con delle ganache a piacere. Nella seguente lista vi indico 10 consigli per preparare i macarons.

211

Adoperare uova a temperatura ambiente

Per un ottimo risultato dei macarons è indispensabile adoperare uova a temperatura ambiente. Questo è uno dei primi 10 consigli che va preso in considerazione. Le uova vanno tolte almeno un'ora prima dal frigorifero. Per poi usarle per preparare la base dei macarons.

311

Utilizzare farina di mandorle extra fine

Utilizzare la farina di mandorle extra fine è fondamentale. Pertanto per non perdere tempo conviene acquistarla pronta. In questo modo quando si misceleranno gli ingredienti dei macarons verrà facile lavorarli. Per poi poterli versarli con facilità negli appositi stampi.

Continua la lettura
411

Setacciare lo zucchero a velo

Per ottenere dei macarons perfetti è utile setacciare lo zucchero a velo. Questo è un procedimento essenziale poiché contribuisce a far amalgamare bene gli ingredienti. Mentre, adoperando quello granuloso i macarons non risulterebbero uguali.

511

Aggiungere coloranti in polvere

Un altro consiglio per preparare i macarons è quello di aggiungere coloranti in polvere. Oppure in alternativa utilizzare quelli a gel. Questo passaggio è molto importante e va fatto con precisione. I coloranti vanno dosati e mescolati nella miscela durante la preparazione.

611

Utilizzare un sac a poche con punta rotonda

Utilizzare una sac a poche con punta rotonda è uno dei particolari che non va sottovalutato. Infatti, questo beccuccio permetterà di realizzare la forma perfetta dei macarons. Inoltre, il consiglio è quello di tenere l'attrezzo in posizione verticale quando si verserà l'impasto. In questo modo si otterranno dei macarons perfetti.

711

Usare uno stampo adatto

Per ottenere dei macarons precisi è opportuno usare una stampo adatto. Questo va scelto rettangolare con delle formine rotonde all'interno. Una volta preparata la miscela si versa dentro ogni tondino. Facendo attenzione a non superare i bordi.

811

Preparare le farciture

Preparare la farciture è fondamentale! Infatti, queste vanno fatte di vari gusti. Facendo così, le varie ganache per farcire i macarons. Ovviamente, per ottenere un effetto particolare è preferibile utilizzare creme colorate. Infine, è importante metterle quando sono completamente fredde.

911

Preparare i macarons in anticipo

Preparare i macarons in anticipo è un altro dei 10 consigli. Facendo in questa maniera è possibile farcirli in qualsiasi momento. Quindi avere già la base pronta nel momento in cui servono. Naturalmente, il consiglio è quello di prepararli il giorno prima. Per potere poi raggiungere una consistenza ideale.

1011

Utilizzare una frusta per montare l'impasto

Un altro dei consigli per preparare i macarons è quello di utilizzare una frusta. Oltretutto, è preferibile sceglierla elettrica per velocizzare il lavoro. Questa va usata per montare la pasta. Per poi renderla liscia e omogenea al punto giusto.

1111

Infornare i macarons a 160°

L'ultimo dei 10 consiglio per preparare i macarons riguarda la cottura. Infatti, questi si devono infornare a 160°. Cercando di mantenere questa temperatura fino a quando si escono dal vano cottura. Ovviamente, prima di entrarli in forno occorre riscaldarlo a 180°. Dopodiché, va abbassato per ottenere così, la cottura perfetta dei macarons.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

Come preparare i macarons con ganache al cioccolato

I Macarons sono dei dolci originari della Francia a forma di pasticciotto. Sono composti da un impasto di mandorle, albume e zucchero, riempiti nel centro da creme che possono essere di vario tipo. Quello che colpisce maggiormente dei Macarons sono i...
Dolci

Come fare i macarons al cacao e cioccolato

Piccoli dolcetti di forma tonda, i macarons sono il simbolo della pasticceria francese: di gran moda tra i food blogger, i macarons attirano soprattutto per la varietà di colori; si tratta infatti di pasticcini caratterizzati da un impasto solitamente...
Dolci

Ricetta: macarons con crema alla menta

I macarons sono dolcetti simili alle meringhe; essi provengono dalla Francia e si pensa che la realizzazione di questa ricetta sia avvenuta all'interno del Convento di Cormery. Il nome deriva dall'italiano dialettale macarone; Caterina De Medici, andata...
Dolci

Ricetta: i macarons

Nell'articolo seguente, vogliamo aiutare i nostri lettori e lettrici a scoprire i segreti della ricetta dei macarons. Se siete veri appassionati di cucina, potete leggere i nostri suggerimenti. I macarons sono dolcetti tipici della città di Parigi e...
Dolci

Come fare i macarons alle fragole

Per chiunque va in Francia i "Macarons" sono di sicuro una delle tappe fondamentali. Non sono posti ovviamente, ma parliamo di dolcetti francesi davvero molto raffinati e chic, come d'altronde tutta la cucina francese. L'origine del loro nome tuttavia...
Dolci

Come fare i macarons vegani

La dieta vegana sta riscontrando sempre più successo negli ultimi anni, in quanto considerata benefica e salutare. Questo tipo di dieta, a differenza di quella vegetariana, prevede l'esclusione di tutti i derivati degli animali; quindi, oltre alla carne,...
Dolci

Ricetta dei macarones con crema di pistacchio

I macarones sono dei dolci tipici francesi, chiamati comunemente macarons. Il loro aspetto è chic ed il gusto si sprigiona intenso già al primo assaggio.Vengono preparati in vari modi, con diverse farciture. Una di quelle più gettonate è però quella...
Dolci

Come preparare la crostata al caramello salato

I dolci sono sicuramente immancabili alla fine di un pasto, sono piacevoli da gustare e perfetti da servire alla fine di un ottimo pranzo o di una perfetta cena da preparare in casa vostra. Esistono centinaia di dolci da poter realizzare con pochi e semplici...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.