10 consigli per preparare il caffè lungo all'americana

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Come iniziare al meglio la giornata se non con una bella tazza di caffè caldo al mattino appena svegli? E bene si, il caffè è il motivo per cui ci si alza al mattino perché senza questo non si riuscirebbe ad affrontare la routine quotidiana. Oggi va molto di moda bere caffè non espresso, ecco allora i 10 consigli per preparare il caffè lungo all'americana.

212

Preparalo nelle quantità giuste

Uno dei consigli più importanti è quello di bere il caffè subito dopo averlo preparato e quindi è meglio prepararlo nelle giuste quantità così da bere sempre caffè appena pronto. Se dovesse rimanere del caffè potete conservarlo in frigo e usarlo diluito nel latte al mattino per la colazione.

312

Attenzione all'estrazione

L'estrazione è un dettaglio da non sottovalutare perché compromette il gusto finale del caffè. Di fatto, se il caffè è sotto estratto, cioè quando il tempo di contatto con l'acqua calda è troppo breve, allora non riuscirete a recuperare tutti gli aromi del caffè. Se invece è sovra estratto, cioè se si tiene a contatto con l'acqua per troppo tempo, il caffè risulterà amaro.

Continua la lettura
412

Attenzione alla temperatura

La temperatura di estrazione del caffè è un dettaglio molto importante. Per estrarne tutti gli aromi, è opportuno che il caffè entri a contatto con acqua a 90-96 gradi centigradi. Qualora non sia possibile controllarne i gradi, allora basterà preparare il bollitore e versarlo sul caffè pochi minuti dopo.

512

Usa le giuste dosi di chicchi

Per ottenere il gusto perfetto bisogna usare le dosi perfette. Per un caffè americano coi fiocchi bisogna prendere in considerazione una tazza standard di circa 240 millilitri di acqua e sciogliere due cucchiai di caffè a grana media, ovvero 10 grammi circa.

612

Scegli una buona macchinetta

Per un caffè perfetto è importante scegliere una buona macchinetta per il caffè. Sceglietela in base a due parametri che sono la temperatura alla quale estrae il caffè e la durata del processo di estrazione. In giusto equilibrio dei due valori corrisponde ad una buona tazza di caffè.

712

Scegli il macina caffè giusto

Il macina caffè è un attrezzo importante perché permette di creare la giusta dimensione dei grani del caffè tali da garantirne un ottimo gusto. Prediligete i cosiddetti macinini e non le macchinette a lama perché in quest'ultimo caso otterreste dei grani troppo grossi.

812

Scegli tra chicchi interi o macinati

In generale vige la regola che il caffè in chicchi renda il caffè più buono. Questo è vero ma il segreto sta nelle dimensioni esposte all'aria. In realtà il caffè in chicchi espone all'aria un'area superficiale minore del macinato preservandone quindi la freschezza.

912

Usa l'acqua buona

Dato che il caffè americano è acqua per il 98% del totale, è opportuno che usiate dell'acqua pulita, senza sedimenti. Usate un' acqua poco dura e senza residui calcarei che appesantirebbero il caffè. Non usate l'acqua delle tubature per evitare la presenza di cattive sostanze.

1012

Conserva bene in caffè

Importante è la conservazione del caffè. In generale andrebbe conservato in un luogo fresco e asciutto indipendentemente dalla data di acquisto cosi da ritardare il processo di invecchiamento. Un caffè in ottimo stato garantisce un sapore ottimo.

1112

Controlla la freschezza del caffè

Il caffè di qualità migliore è senza ombra di dubbio quello preparato con del caffè fresco, appena tostato e conservato in luogo asciutto lontano da fonti di calore e umidità. Tostate il caffè quando volete ma conservatelo lontano dalle fonti di ossigeno per assicurarvi un'ottima tazza di caffè americano.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Analcolici

Come preparare il caffè verde

Il caffè verde rappresenta una valida alternativa al caffè tradizionale, anche se viene ricavato dalla medesima pianta: l'unica differenza è che i chicchi del caffè verde non hanno subito il processo di torrefazione e, quindi, non perdono le loro...
Analcolici

Come preparare il caffè parigino

Parigi è indubbiamente una splendida città e nessuno può mettere in dubbio questa convinzione. Romantica e suggestiva, è spesso meta di artisti e innamorati che si riuniscono appassionatamente attorno ai tavolini dei bistrot per assaggiare un fragrante...
Analcolici

Come preparare un affogato al caffè facile e veloce

Quando arriva finalmente la meravigliosa stagione estiva, la maggioranza delle persone adorano molto passare le serate in compagnia: qualora vengano invitati degli amici a cena, non basterà rimpinzarli con le classiche lasagne, in quanto il loro appagamento...
Analcolici

Come preparare il caffè nero americano

È ormai risaputo che il caffè è una bevanda bevuta in tutto il globo terrestre. Solitamente, al fine di renderlo più saporito per il nostro palato, vengono aggiunti al suo interno altri ingredienti, come ad esempio il latte o il cioccolato. Appena...
Analcolici

Come fare un caffè corretto

In cucina è possibile preparare numerose pietanze. Tra dolci e salati i si può sbizzarrire. La bevanda più famosa e bevuta in tutto il mondo, e che viene preparata ogni giorno, è il caffè. Quest'ultimo infatti è la bevanda preferita, soprattutto...
Analcolici

Come preparare un caffè aromatizzato al limone

Sei stanco del solito caffè? Hai voglia di sorprendere i tuoi ospiti con un caffè differente eppure facilissimo da preparare? Ecco una ricetta che fa per te: caffè aromatizzato al limone. Questo accostamento può sembrare un po' bizzarro, ma il risultato...
Analcolici

Come preparare un caffè marocchino

Dovete sapere che il Marocco non ha la medesima cultura del caffè posseduta da molti paesi del Medio Oriente. Infatti, il caffè è una bevanda che viene gustata prevalentemente durante la prima colazione o a metà mattinata. Essenzialmente, si possono...
Analcolici

Come preparare un caffè al cardamomo e cannella

Il caffè è una bevanda deliziosa; essa è nota in tutto il mondo, ma è soprattutto un elemento caratteristico e indispensabile del nostro paese. Ci sono tantissime varietà, versioni e gusti: marocchino, parigino, danese, alla vaniglia, al peperoncino....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.