10 consigli per scegliere il barbecue

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione in molti sale il desiderio della classica scampagnata, o semplicemente la voglia di organizzare pranzi o cene all'aperto insieme ad amici e parenti. Indispensabile a questo scopo è il barbecue, per arrostire e grigliare tutto ciò che si desidera, pesce, carne, verdure etc. Dato che sul mercato sono presenti svariati modelli e tipologie, lo scopo principale di questa guida è fornire 10 semplici consigli per scegliere il barbecue perfetto. Dunque iniziamo!

211

Acquistare il barbecue su internet

Con l'avvento del web, non siamo più obbligati a recarci nei negozi fisici per fare i nostri acquisti. Infatti spesso questi sono poco forniti e ci costringono a comprare tipologie di prodotti che non soddisfano appieno i nostri desideri. Perciò, se si è già convinti di quello che si intende acquistare, utilissimo è fare una ricerca mirata su internet e comparare i prezzi che i vari siti propongono e scegliere il più conveniente.

311

Acquistare il barbecue in negozio

Ovviamente non tutti hanno dimestichezza con internet, quindi se non abbiamo qualcuno che ci possa aiutare, dovremo recarci nei negozi appositi per acquistare il nostro prodotto. Sono da preferire in questi casi, i grandi centri commerciali che vendono all'ingrosso, rispetto ai negozietti, in quanto sono in grado di praticare prezzi più bassi e concorrenziali.

Continua la lettura
411

Il Barbecue da balcone

Purtroppo non tutti nella propria casa possiedono un giardino; Tuttavia non è detto che si debba abbandonare l'idea di dotarsi di un buon barbecue per le nostre grigliate con gli amici. Infatti tra le svariate tipologie presenti sul mercato, esistono anche i barbecue da balcone, facilmente agganciabili alla ringhiera del balcone, sia a gas che a carbonella.

511

Il barbecue da giardino

Se invece non si hanno problemi di spazio, e si possiede un bel giardino grande in cui posizionare il barbecue, allora le opzioni tra cui scegliere sono veramente numerose. In questo caso la scelta può risultare veramente difficile se non si hanno le idee relativamente chiare, proprio per la varietà di modelli e tipologie esistenti. Facciamo dunque un poco di chiarezza nei prossimi punti.

611

Il barbecue a legna

Il barbecue a legna è un classico, ne esistono di varie dimensioni e prezzi, anche se occorre precisare che un buon barbecue a legna parte da 60/70 euro in su. Uno dei vantaggi del barbecue a legna, è rappresentato sicuramente da una maggiore genuinità della brace fatta con legna rispetto al carbone. Inoltre di solito i barbecue da legna sono realizzati con materiali molto buoni, e quindi durano nel tempo. È utile precisare che, di solito i barbecue a legna sono anche utilizzabili con il carbone.

711

Il barbecue elettrico

Il barbecue elettrico presenta il vantaggio principale di poter essere utilizzato in tutta la casa e non solo nel giardino. Durante la cottura, a differenza dei tradizionali barbecue a carbone o legna, è presente una vaschetta che raccoglie il grasso o residui di cibo che colano dalla griglia, e ciò permette una più facile pulizia. Un altro vantaggio del barbecue a legna, è sicuramente la velocità con cui arriva alla temperatura necessaria a cuocere i nostri cibi.

811

Il barbecue a gas

Tra barbecue elettrici, a carbone, ed a legna non si può non citare i barbecue a gas. Tra i vantaggi di un barbecue a gas, si rilevano sicuramente: il basso costo con cui si può reperire il gas, la facilità di pulizia e soprattutto la velocità con cui il barbecue è pronto all'uso. Inoltre rispetto ai barbecue a legna e carbone, il barbecue a gas non produce fumi che potrebbero infastidire i vicini. Occorre però fare attenzione alla bombola del gas, poiché un uso in condizioni scorrette potrebbe essere molto pericoloso.

911

La griglia

Molto importante, oltre al materiale con cui è costruito il barbecue, è fare attenzione al materiale con cui è costruita la griglia o piastra su cui viene poggiato il cibo da cuocere. Tra i vari materiali, vi sono l'acciaio, la ceramica, la ghisa fino ad arrivare alla più moderna cottura ad infrarossi. In base al materiale varia la tecnologia di cottura.

1011

La manutenzione del barbecue

Una vota scelto ed acquistato il barbecue più adatto alle proprie esigenze, è molto importante non dimenticare di effettuare la manutenzione dello stesso. Ancora più importante è effettuare tutte le operazioni di manutenzione in modo corretto, e dunque seguire attentamente tutte le indicazioni presenti sul libretto delle istruzioni, di cui tutti i barbecue sono dotati.

1111

Conclusioni

Una volta in possesso del proprio barbecue, si potrà subito iniziare ad organizzare feste e serate in compagnia di amici e parenti. Un'attenzione particolare, per una buona riuscita della serata, dev'essere rivolta alla qualità degli alimenti che si utilizzano. Infatti se gli ingredienti saranno di qualità tutto sarà più buoni e saporito, per la felicità dei nostri invitati. Quindi pronti? Buon appetito!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

I migliori barbecue a carbonella

In particolar modo in estate, realizzare degli splendidi barbecue in compagnia dei nostri amici e dei nostri parenti è un qualcosa di molto bello e di divertente. Tuttavia, se non abbiamo spazio in giardino per realizzare un barbecue in cemento, nulla...
Consigli di Cucina

10 idee per un barbecue perfetto

Sta arrivando la bella stagione e con essa la voglia di stare all'aperto. Che sia per qualche evento particolare o solo per la voglia di stare insieme, la grigliata tra amici e parenti è sempre un'ottimo modo per passare una bella giornata. E poi presentarsi...
Consigli di Cucina

I 10 errori da non commettere quando si fa un barbecue

Quando si fa un barbecue da amici, sicuramente è un'ottima esperienza, ma bisogna avere alcune accortezze per far sì che tutto riesca bene e senza nessun tipo di problema. In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili in merito...
Consigli di Cucina

Come usare il barbecue a carbonella

Per tutti gli amanti della cucina alla griglia e delle scampagnate, il barbecue a carbonella è un immancabile strumento per ottenere grigliate eccezionali. Questo tipo di barbecue è un buon compromesso per chi non ha spazio per un barbecue in mattoni...
Consigli di Cucina

Come cucinare su un barbecue a gas

Il sapore di una bistecca, del pesce, del pollo come delle verdure grigliate sul barbecue è unico ed irresistibile. I nuovi barbecue a gas consentono una cottura più comoda ed agevole. Non servono carbonella, legna o altri materiali per alimentare il...
Consigli di Cucina

5 salse per il barbecue di carne

Realizzare un buon barbecue di carne è un'arte che in pochi conoscono. Gli esperti per antonomasia dei barbecue all'aperto sono gli americani. Veri conoscitori di tutti i segreti per ottenere delle ottime grigliate di carne. Essi accompagnano la carne...
Consigli di Cucina

I migliori barbecue con affumicatore

I barbecue con affumicatore permettono di ottenere delle grigliate di qualità. La presenza dell’affumicatore, infatti, consente di cuocere i cibi in maniera lenta e graduale. Inoltre, l’intensità del fumo impartisce agli alimenti un gusto gradevole...
Consigli di Cucina

Come fare un barbecue senza avere la griglia

Quante volte vi sarà capitato di dover fare un barbecue senza avere a disposizione tutti gli attrezzi necessari. A volte mancano le pinze, altre volte il forchettone, ma la cosa davvero importante è la griglia. Tuttavia non si può di certo rinunciare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.