10 consigli per un'insalata perfetta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L’estate è voglia di sole, mare e ottimi cibi, leggeri ma gustosi! Per molti di noi, sia in vacanza che in città, in questo periodo, il pranzo ideale è fresco e veloce. È quindi il momento giusto per assaporare gustosissimi gelati, appetitosi e variegati piatti di pasta fredda e…soprattutto…allegre, colorate e dissetanti insalatone! Partendo da una base di semplice insalata di lattuga, è possibile elaborare un piatto eccellente, che può tranquillamente sostituire un pasto completo!
Continuate a leggere questa guida e scoprirete i nostri 10 consigli per un’insalata perfetta!

211

Laviamo correttamente la lattuga

Partiamo dal lavaggio della lattuga. È un’operazione che richiede cura e attenzione, l’ideale è immergere l’insalata dentro un contenitore con acqua e un pizzico di bicarbonato, lasciare in ammollo per circa mezz’ora, quindi sciacquare con abbondante acqua corrente fredda.

311

Asciughiamo sempre l'insalata

È fondamentale asciugare completamente la lattuga prima di unirla agli altri ingredienti e condirla. L’umidità delle foglie infatti tende a renderle molli e verrebbe in tal modo meno la croccantezza dell’insalata!
Si consiglia, quindi, di asciugare al meglio la lattuga, magari utilizzando un’apposita centrifuga, quindi tagliarla e metterla in un contenitore anch’esso perfettamente asciutto.

Continua la lettura
411

Prepariamo l'insalata poco prima di mangiarla

Un altro accorgimento di primaria importanza, è quello di preparare l’insalata e, soprattutto, di condirla poco prima di portarla in tavola.
Le verdure fresche e crude, a contatto con i condimenti (sale, aceto, olio) tendono a macerarsi, quindi, condire con troppo anticipo l’insalata equivale a rovinarla!

511

Il condimento perfetto

Anche condire l’insalata prevede delle regole ben precise!  L’ordine con cui aggiungere i vari ingredienti, infatti, va rispettato se vogliamo un’insalata davvero perfetta! Una volta mescolati tutti gli ingredienti con cui abbiamo preparato l’insalata aggiungere nell’ordine: sale, aceto e olio.
L’olio va aggiunto per ultimo perché, se fosse messo prima, la sua consistenza grassa impedirebbe agli altri ingredienti di assorbirsi nel modo giusto.

611

Scegliamo i migliori ingredienti

A questo punto, possiamo passare alla scelta degli ingredienti per preparare la nostra insalatona!
Il nostro consiglio è quello di scegliere prodotti freschi e di stagione, variegati, sia dal punto di vista della consistenza e dei sapori che dei colori.
Non si può negare che un piatto ben presentato, allegro e colorato riesca a diventare ancora più saporito e appetitoso!

711

Decidiamo l'ingrediente di base

Ovviamente occorrerà che la nostra insalata abbia un ingrediente di base, che sarà chiaramente una lattuga di qualche tipo: romana, iceberg, riccia, lollo…
Sono tutte varianti di lattuga, ciascuna con le proprie caratteristiche.
Scegliamo la nostra preferita e proviamo le possibili combinazioni con i più svariati…e perché no? …insoliti e originali altri ingredienti.

811

Aggiungiamo un ingrediente proteico

Per un piatto che possa dirsi completo (e che sazi almeno un po’), è preferibile accompagnare la lattuga con qualche ingrediente proteico: bresaola o prosciutto, petto di pollo lessato, tonno o salmone…ma anche fagioli o ceci…
In base ai gusti e alle preferenze si può scegliere qualsiasi di questi ingredienti….

911

Aggiungiamo ingredienti croccanti

Per dare croccantezza all’insalata, oltre che arricchirla con ortaggi quali, ad esempio, carote, ravanelli o cetrioli tagliati in piccoli pezzi, è possibile aggiungervi dei tocchetti di pane tostato all’olio che daranno un sapore davvero inconfondibile al vostro piatto!

1011

La frutta nell'insalata

Un altro accostamento originale ed insolito, che darà personalità e gusto alla vostra insalata, è quello con la frutta fresca. Anche in questo caso è d'obbligo scegliere la frutta di stagione; gli abbinamenti più azzeccati sono quelli con gli agrumi, le mele, le pere (a patto che non siamo troppo dolci) e l’uva.

1111

Insalata e frutta secca

Anche la frutta secca (noci, mandorle, nocciole…), infine, è un ottimo ingrediente per completare la nostra insalata. Oltre ad essere particolarmente salutare (la frutta secca è ricca di omega 3 e antiossidanti), ha un sapore delizioso e la sua croccantezza può rappresentare il tocco finale per la nostra insalata perfetta!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Antipasti

Insalata invernale di rape, indivia e quinoa

L'insalata di rape, indivia e quinoa è un piatto molto gustoso, dal sapore ricco e dall'aspetto colorato e invitante. Sarà adatto per le stagioni invernali, e farà impazzire di gioia sia gli adulti che i bambini. È adatto anche per i celiaci, in quanto...
Antipasti

Come fare un'insalata di zucca al forno

L'autunno è l'occasione perfetta per gustare determinati frutti della terra altrimenti indisponibilicome per esempio la zucca, caratteristico ortaggio arancione, tipico della stagione fredda. È uno dei simboli della festa di Halloween, ricorrenza annuale...
Antipasti

Ricetta: involtini di prosciutto cotto e insalata capricciosa

Per una cena estiva all'aperto, perché non stuzzicare l'appetito dei nostri ospiti con un antipasto goloso e originale? In questa semplice ricetta, la leggerezza del prosciutto cotto incontra la cremosa consistenza dell'insalata capricciosa. Una preparazione...
Antipasti

Ricetta: insalata di farro, fagiolini e tonno

Le insalate fredde a base di cereali sono tra le ricette protagoniste dell'estate. Unendo i giusti ingredienti, si possono infatti ottenere delle pietanze complete, fresche e gustose.In questa guida vi proponiamo la ricetta dell'insalata di farro, fagiolini...
Antipasti

Ricetta: insalata di riso integrale con tonno

L'estate è la stagione perfetta per riscoprire preparazioni semplici, leggere e stuzzicanti! L'insalata di riso è un vero e proprio must dei pranzi estivi, veloce e golosa è sempre molto apprezzata. Per servire un'insalata di riso croccante, light...
Antipasti

Ricetta: insalata con pinoli tostati e pomodorini

In questa guida imparerete come preparare una ricetta davvero gustosa. Parlo dell'insalata con pinoli tostati e pomodorini. Questa insalata è adatta per tutte le stagioni. Potrete gustarla d'estate per tenervi freschi e dissetati. Potrete assaporarla...
Antipasti

Ricetta: insalata di funghi

Preparare una pietanza leggera, come antipasto o anche come contorno è sempre un'ottima idea, non richiede troppo tempo e. In più ci mantiene in linea. Una buona insalata di funghi per esempio potrebbe fare al caso nostro. Nella scelta dei funghi poi,...
Antipasti

Come preparare l'insalata di farro e orzo

L'insalata di farro e orzo è una ricetta leggera e gustosa, perfetta per l'estate. Si tratta di un piatto ideale come primo o contorno a seconda delle aggiunte che possono eventualmente arricchirlo per venire incontro ai nostri gusti. La semplicità...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.