10 consigli per una torta salata perfetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Una torta salata può essere la pietanza perfetta per un pranzo in famiglia oppure una cena informale tra amici. La ricetta di una torta salata, infatti, può essere personalizzata con molti ingredienti diversi, la sua preparazione è semplice e veloce, richiede meno tempo di una pizza fatta in casa e, di certo, sarà sempre apprezzata da ogni ospite a tavola, in ogni occasione. La torta salata, inoltre, può essere proposta anche agli amici vegetariani o vegani, con una farcitura di ortaggi o verdure, ed ai bambini che preferiscono le pietanze semplici e gustose. Ecco 10 consigli per preparare una torta salata perfetta.

211

Scegliere gli ingredienti giusti

Per preparare una perfetta torta salata è necessario scegliere gli ingredienti giusti per una farcitura morbida e ricca di gusto, ad esempio verdure ben condite, formaggi filanti, salumi molto saporiti, spezie ed aromi. Scegliere ingredienti troppo secchi ed asciutti darebbe alla torta salata una consistenza sgradevole.

311

Condire con abbondante formaggio

Una perfetta torta salata sarà molto più gustosa con un condimento generoso a base di formaggio, come il parmigiano grattugiato, un formaggio filante a pasta morbida oppure un formaggio dolce tagliato in tanti piccoli dadini. Il formaggio aiuterà gli ingredienti della farcitura ad amalgamarsi più facilmente e darà più sapore alla torta salata.

Continua la lettura
411

Aggiungere aromi e spezie

L'aggiunta di spezie speciali, come la paprika dolce, il pepe nero oppure il curry, darà un tocco di sapore in più alla torta salata, alla quale aggiungere anche alcuni aromi profumati, come il rosmarino o il basilico, per rendere ogni morso più gustoso.

511

Utilizzare la pasta frolla

Una buona torta salata potrà essere preparata utilizzando la pasta frolla, solitamente impiegata nelle ricette di torte dolci, al posto della solita pasta sfoglia. In questo modo, il sapore dolce della pasta frolla potrà creare un delizioso ed originale contrasto con i sapori salati della farcitura.

611

Preferire una cottura lenta

Per ottenere una torta salata insolitamente morbida e soffice, senza bruciarne la superficie in forno o renderla eccessivamente croccante, sarà bene preferire una cottura lenta ad una temperatura non troppo alta, di 120 o 150 gradi, prolungando i tempi di cottura in forno.

711

Dolcificare la superficie con il latte

L'aspetto più gustoso di una torta salata è il contrasto tra sapori dolci e salati, grazie all'utilizzo di uno o due cucchiai di latte tiepido zuccherato da spalmare sulla superficie della torta prima di infornarla. In questo modo la superficie superiore della torta salata sarà lucida e dolce.

811

Bucherellare la superficie con uno stuzzicandenti

Durante la cottura in forno della torta salata, alcuni piccoli forellini precedentemente realizzati sulla superficie superiore della torta con uno stuzzicadenti permetteranno agli ingredienti sottostanti di cuocere meglio e di respirare, diventando più soffici.

911

Aggiungere un po' di burro

Una perfetta torta salata deve essere morbidissima: per questo motivo sarà importante non dimenticare di aggiungere alcune noci di burro sulla base della torta salata, prima di farcirla. Durante la cottura, il burro fuso si mescolerà agli ingredienti interni rendendoli ancora più soffici.

1011

Non esagerare con il sale

Una perfetta torta salata non dovrebbe mai avere un sapore troppo spiccato ed aggressivo. Per una ricetta più delicata, sarà bene non aggiungere una dose eccessiva di sale, altrimenti il sapore dolce della pasta frolla sarà totalmente nascosto.

1111

Tagliare la carne in piccoli pezzi

Se la farcitura della torta salata è a base di carne, è consigliabile tagliarla in piccoli pezzi per non rendere le fette di torta salata troppo difficili da mangiare. La carne per la farcitura dovrà, infatti, amalgamarsi a tutti gli altri ingredienti, mantenendo una consistenza soffice.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare una torta salata invernale

Siamo ancora in pieno inverno e questo è il periodo ideale per godersi il tepore e il gusto di qualche pietanza calda. Alcuni ingredienti tipicamente autunnali e invernali sono particolarmente adatti al periodo. È il caso della zucca, un vegetale che...
Consigli di Cucina

Consigli per una pasta sfoglia perfetta

La pasta sfoglia fatta in casa è naturalmente molto più buona rispetto a quella comprata nei supermercati. La freschezza delle cose fatte in casa, infatti, non ha paragoni. Ma anche se può sembrare una cosa semplice, fare la pasta sfoglia richiede...
Consigli di Cucina

5 consigli per un'impanatura perfetta

In cucina esistono alcune preparazioni che, pur sembrano molto semplici, in realtà richiedono un lavoro di precisione. Quest'ultimo, se affrontato con poca attenzione, non permetterà di portare in tavola un piatto di cui essere pienamente soddisfatti....
Consigli di Cucina

Consigli per una perfetta salsa al prezzemolo

La salsa al prezzemolo rappresenta il completamento ideale di molti secondi piatti, ma può essere gustata in tanti altri modi ed è perfetta anche sulle bruschette. Il gusto di tale salsa è intenso e pieno e la preparazione non richiede particolari...
Consigli di Cucina

Consigli per una perfetta granita

Cosa c'è di più rinfrescante di una bella granita per darvi sollievo nelle assolatissime giornate estive? Probabilmente nulla! La granita nasce in Sicilia più di un secolo fa e da allora ha fatto letteralmente il giro del mondo, presentandosi in mille...
Consigli di Cucina

Consigli per una perfetta sangria

Se in occasione di una festa, ma anche per accompagnare i nostri pasti estivi intendiamo preparare una classica sangria (tipica bevanda spagnola), per ottenerne una davvero doc e dal gusto raffinato, è il caso di aggiungere alcuni ingredienti oltre...
Consigli di Cucina

Consigli per una perfetta cottura della fiorentina

Tra tutte le portate tradizionali della cucina italiana la bistecca alla fiorentina è la più gustosa e prelibata. Tutto il mondo ci invidia questo secondo piatto di origine toscana. La bistecca alla fiorentina è quel taglio di carne con uno spessore...
Consigli di Cucina

Consigli per una perfetta cottura del pesce al forno

La cottura del pesce al forno è senza dubbio una delle più indicate per questo alimento. Il forno permette di non utilizzare grassi aggiuntivi, donando alla pietanza un sapore gustoso e sano allo stesso tempo. Nonostante sia piuttosto facile e veloce,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.